Beauty

Sole in città: serve sempre la protezione

Published

on

Siete rientrate dalle vacanze e state pensando che le creme solari usate in spiaggia o in montagna non vi serviranno più? Sbagliato. Anche in città il sole è una minaccia per la nostra pelle; non possiamo quindi prescindere da una buona protezione.

Proteggere la pelle rimane sempre un dovere anche se non avete uno spazio esterno e avete semplicemente deciso di spostare la sedia o la scrivania davanti a una finestra.

Non è, infatti, solo il sole l’unico responsabile dei fenomeni di photo aging, ma in primo luogo la luce che passa attraverso i vetri e colpisce la pelle. I rischi più comuni sono soprattutto legati alla comparsa di macchie cutanee o discromie che comportano perdita di tono e di luminosità della pelle.

Molto importante oggi, oltre alla protezione solare, è anche la protezione dai danni ambientali. Diversi studi hanno infatti confermato che i danni causati dai raggi UV sono intensificati dall’inquinamento ambientale perché accelerano l’invecchiamento prematuro della pelle.

La buona notizia è che la consapevolezza delle persone circa questi pericoli è aumentata negli ultimi anni: secondo quanto rilevato da Everli, in Italia nel 2020 si è registrato un incremento a tripla cifra (+157%) nella spesa per l’acquisto online (da sito e via app) di prodotti per la protezione di pelle, labbra e capelli al sole, con giugno che ha guadagnato lo scettro di mese in cui si è raggiunto il picco più alto di spesa.

Oltre agli acquisti, però, è importante anche il giusto utilizzo delle protezioni solari. A questo proposito il Dottor Vincenzo Greco, dermatologo di MioDottore ha stilato un breve vademecum di 5 regole da tenere a mente:

  1. Utilizzare la quantità giusta di crema per ogni applicazione, da ripetere ogni due ore o in caso di doccia o bagno.
  2. Evitare di esporsi al sole nelle ore più calde della giornata.
  3. Fare attenzione alle giornate nuvolose e/o ventilate, in quanto il sole è comunque pericoloso.
  4. Non dimenticare di applicare la crema nelle zone più delicate come orecchie, ascelle, collo e decolleté.
  5. Evitare di indossare al sole profumi, repellenti antizanzare non specifici per il sole; prestare attenzione a piante, cibi e bevande a contatto con la pelle ed evitare l’esposizione prolungata se si assumono determinati farmaci (consultare il bugiardino).

E se le creme usate questa estate sono finite, eccone alcune perfette da acquistare ora per il rientro in città.

Sisley Paris Sunleÿa G.E. SPF 50+
Il trattamento solare anti-âge di Sisley in una protezione molto alta. Sunleÿa G.E. aiuta a contrastare il fotoinvecchiamento cutaneo assicurando una protezione ottimale contro i raggi UVA e UVB insieme a efficaci attivi anti-età.

Sunleÿa G.E. SPF 50+ é lo scudo anti-âge nei confronti del sole che assicura un’efficacia ottimale contro l’invecchiamento cutaneo. La protezione molto alta permette di ritardare la comparsa di rughe, macchie scure e rilassamento cutaneo. È ideale per le prime esposizioni, per la pelle molto chiara o estremamente sensibile al sole. Contrasta i due fattori primari dell’invecchiamento cutaneo: Glicazione ed Elastosi solare.

Sunleÿa G.E. é disponibile anche con SPF 30.
Prezzo: 215 euro
www.sisley-paris.com

Fluido invisibile Anthelios e Anthelios Age Correct
Sempre più persone sono consapevoli dell’impatto negativo dell’esposizione quotidiana al sole per la pelle e desiderano utilizzare una protezione solare quotidiana.

Grazie alla tecnologia Netlock, il fluido invisibile Anthelios unisce una protezione elevata dai raggi UV e texture ultraleggere, impermeabili, antisudore e resistenti alla sabbia. È perfetto sia per l’uso quotidiano sia quando l’esposizione agli UV è molto elevata e può adattarsi a tutti i tipi di pelle. E per chi vuole andare oltre la prevenzione e correggere i segni dell’invecchiamento in un unico prodotto, Anthelios Age Correct è l’abbinamento perfetto: un’elevata protezione UVB/UVA combinata a una potente azione anti-età e anti-macchie (Niacinamide + acido ialuronico).
Prezzo: 23 e 29,90 euro circa cad.
www.laroche-posay.com

Rilastil Sun System Crema Vellutata SPF 50+
Crema Idratante viso con texture extra soffice a rapido assorbimento ideale per pelli sensibili e con Pro-Dna Complex ® ad azione elasticizzante.

Questa crema fluida perfetta anche in città garantisce una protezione ad ampio spettro dalle radiazioni UVB-UVA, previene l’insorgenza di scottature, macchie ed eritemi solari e contiene filtri solari di ultima generazione (MBBT+Escalol ® S).
Prezzo: 22,90 euro
https://rilastil.com

Altruist Sunscreen
Altruist Sunscreen e il solare che, oltre ad avere un’altissima azione schermante grazie all’innovativo filtro Tinosorb A2B, aiuta i bambini in Africa affetti da albinismo.

Fondata dal dermatologo Andrew Birnie, specializzato in tumori della pelle e chirurgia micrografica di Mohs, e dall’economista David Westerbeek van Eerten, che ha dedicato tutta la vita a tematiche inerenti ai trattamenti per la cura della pelle, Altruist offre prodotti di alta qualità, con l’obiettivo di ridurre l’incidenza del cancro alla pelle. Con l’aiuto dei migliori scienziati europei e BASF, è stata creata una crema solare di prima qualità e a prezzi accessibili, riducendo i margini di profitto e i costi di marketing non necessari.
Prezzo: 10 euro circa
https://altruistsun.com

Dr.Jart+ BB Premium Beauty Balm
La BB Cream è diventata un vero e proprio cult specialmente in estate quando desideriamo proteggere la pelle tutto il giorno,  idratarla in profondità e regalarle un aspetto omogeneo, senza dover utilizzare il fondotinta.

Dr.Jart+ propone BB Premium Beauty Balm per perfezionare e correggere l’incarnato. Il balsamo BB Beauty Balm uniforma l’aspetto della pelle proteggendola dalle aggressioni esterne.

Formulato con un complesso di bio-peptidi arricchito con oro bianco dalle preziose proprietà anti-age, questo trattamento “all-in-1” dalla texture leggera, unisce i benefici di una crema idratante, di una protezione solare con SPF 45 e di un siero.

Il suo livello di coprenza, dal finish estremamente naturale, nasconde le imperfezioni e uniforma l’incarnato rendendo il prodotto anche un’ottima base makeup.

I bio-peptidi e l’adenosina antiossidante proteggono la pelle dalle aggressioni esterne agendo, al tempo stesso, su tonicità ed elasticità. Questa delicatissima formula ricca di elementi minerali fornisce anche un’elevata protezione contro i raggi UVA e UVB, il tutto con un finish naturale, levigato e omogeneo.

Prezzo: 35 euro in esclusiva da www.sephora.it

di Lidia Pregnolato per DailyMood.it

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending