Mood Town

Napoli e Palermo, le due perle d’Italia da riscoprire

Published

on

Finalmente si vede un po’ di luce in fondo al tunnel e, dopo un anno per lo più passato tra le quattro mura di casa, è doveroso pensare alle vacanze della prossima estate. E per quanto sia sempre suggestivo guardare oltre i nostri confini e assecondare il desiderio di conoscere luoghi lontani, è altrettanto bello ragionare sulla possibilità di scoprire o ri-scoprire le meraviglie del nostro paese. E se avete voglia di una vacanza che possa coniugare il “sapore di mare” e la cultura, uno sguardo al Sud dello Stivale potrebbe risolvere il dilemma per la scelta della meta giusta.

Pensiamo a due città che sono due perle con le loro zone limitrofe assolutamente da visitare e perfettamente raggiungibili grazie a traghetti Napoli Palermo . Due tesori del nostro meridione, due anime diverse del Mezzogiorno che racchiudono arte, tradizione, buon cibo e splendide spiagge. Due città perfette da visitare tutto l’anno, per il loro clima piacevole e per le loro bellezze “senza stagione”, ma che d’estate acquistano un’atmosfera ancor più incantevole, romantica e vivace.

Tra una buona pizza e un bel piatto di pesce in un ristorante vista Golfo, Napoli presenta un’offerta culturale unica. “Vedi Napoli e poi muori”, disse Goethe per omaggiare la città partenopea. E infatti non si può rimanere indifferenti durante una passeggiata per il centro, con piazza del Plebiscito, via Toledo, il Maschio Angioino e tutti i vari vicoli che entrano nel cuore di chiunque passi per lì. E poi, imprescindibile, una visita a Pompei, Ercolano e Paestum, soprattutto nella bella stagione quando i loro parchi archeologici diventano anche luoghi di eventi e spettacoli serali; ma da vedere assolutamente è anche la Napoli sotterranea, con i suoi cunicoli in tufo e le cisterne d’acqua nascoste in essi. Infine, ovviamente il mare. Il golfo di Napoli offre tante di quelle bellezze che è quasi impossibile descriverle. Si può visitare tutto il golfo in barca, arrivando anche alle magnifiche isole di Ischia, Capri e Procida.

E una volta terminata la splendida visita partenopea, possiamo dirigersi subito verso un’altra delle mete più ambite d’Italia: Palermo. Grazie a uno dei tanti e comodissimi traghetti Napoli Palermo che collegano queste due perle nostrane, sarà semplicissimo.

E poi, diciamolo, Palermo è una città con un fascino senza eguali. Il suo centro storico è tra i più grandi e affascinanti d’Italia, in cui perdersi con gioia e soddisfazione: un vero e proprio incanto, con i suoi vicoli, le sue piazze, le sue chiese, che trasudano arte e tradizione. Si può passeggiare gustando le tipiche panelle o pane e milza, un cannolo o una fresca granita, e poi entrare nella splendida Cattedrale, che porta in sé i segni di tutta la storia palermitana (cristiana-araba-normanna), nella Chiesa bizantina della Martorana e nelle Catacombe dei Cappuccini – tanto per citare solo alcune delle sue meraviglie. Immancabile poi un giro per i mercati della città, come Vucciria o Ballarò, dove è impossibile non lasciarsi travolgere dalla loro anima popolare. Infine, anche qui il mare, e che mare oseremo dire… Su tutte le spiagge mozzafiato che offre questa città, è impossibile non citare quella di Mondello. Basterà un solo istante per capire di essere davvero arrivati in paradiso.

Che l’estate abbia inizio… Finalmente!

di Francesca Polici per DailyMood.it

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending