Mood Town

Un inverno in piena sicurezza e su misura in Ötztal

Published

on

Grazie alla grande capacità di trasporto orario di 68.000 persone la capacità di trasporto orario e 21 sciatori per ettaro: i numeri ci sono per vivere in sicurezza e appieno la stagione invernale 2020/21 nella più estesa valle tirolese a pochi passi dal confine italiano.

La Ötztal annovera alcune tra le più attrezzate aree sciistiche delle Alpi, come Sölden, Gurgl e Hochoetz. A disposizione degli sciatori l‘Ötztal Superskipass, che permette l’accesso a 363 km di piste, 90 impianti di risalita e sei aree sciistiche consorziate tra di loro. Grazie alla varietà delle infrastrutture è possibile accontentare ogni tipo di richiesta: dalle piste family dell’area di Hochoetz alle distese immacolate di Vent, Gries e Niederthai adatte a chi vuole intraprendere passeggiate nella neve. Per gli sciatori più esigenti ci sono le proposte di Sölden e Gurgl. E ci sono anche tante alternative allo sci classico, come sci di fondo, sci d’alpinismo, slittino, escursioni nella neve, terme e relax. Il tutto proposto con le massime misure di sicurezza.

Divertimento sugli sci a 360 gradi. Grazie alle sue peculiarità, quali l’altitudine che sfiora i 3.440 m e le infrastrutture all’avanguardia, la vallata tirolese dell’Ötztal è una delle località invernali più rinomate dell’arco alpino. Qui la neve è garantita da ottobre all’inizio di maggio. Per coloro che vogliono praticare altre attività oltre allo sci classico, ci sono piste da fondo e da slittino, sci d’alpinismo, oppure le acque calde termali di Aqua Dome, dove rilassarsi sotto un cielo stellato.

Sölden. Il cuore pulsante delle Alpi

La località sciistica di Sölden non ha bisogno di presentazioni. Con i suoi 31 impianti di risalita all’avanguardia e i suoi 144 km di piste di vari livelli, ma anche per i suoi leggendari eventi, è una delle località più di moda in questo momento. La stagione invernale parte con l’appuntamento di Coppa del Mondo di Sci (17 e 19 ottobre), che raduna sul ghiacciaio del Rettenbach i campioni internazionali. Grazie alla grande capacità di trasporto orario di 68.000 persone, non ci sono più code agli impianti di risalita, anche in questo periodo delicato. Gli impianti di risalita hanno adottato tutte le misure di sicurezza anticovid, tra le quali la diminuzione di accessi nelle singole cabine, aerazione e sanificazione delle stesse. Al posto del tradizionale après ski, quest’inverno i locali proporranno un’atmosfera diversa, con accurato servizio ai tavoli e musica di sottofondo. Tra gli highlights, l’itinerario BIG3-platforms, che attraverso il collegamento  „Golden Gate to the Glacier“, permette di collegare i ghiacciai con il resto dell’area sciistica e di toccare tre cime oltre i 3.000 m di quota, il tutto in una giornata.  Si tratta di un itinerario unico nel suo genere. Un altro highlight è la salita al monte Gaislachkogl, dove si trova l’ice Q, il ristorante gourmet più alto d’Austria. Poco distante è possibile visitare 007 ELEMENTS, l’installazione cinematografica dedicata a James Bond 007. Quassù sono state girate alcune riprese di „Spectre“, che sono documentate all’interno di questa attrazione, che è visitabile sia in inverno, che in estate per la gioia di tutti i fans del più celebre agente segreto.

Esclusività a Gurgl

Il diamante delle Alpi è da sempre una delle località sciistiche più alte dell’Austria, quindi con neve assicurata fino all’inizio di maggio. Pur non avendo un ghiacciaio, la stagione invernale parte già a metà novembre con uno skiopening. Il paese si trova a 1.800 m di quota, l’area sciistica inizia direttamente dagli hotels e raggiunge 3.080 m di quota. Sono 112 i chilometri di piste, serviti da 25 impianti di ultima generazione con una capacità oraria altissima. Dal paese partono ben sei impianti che portano direttamente al carosello sciistico, così si evita ogni tipo di coda. Gli sciatori godono di molto spazio individuale. Su un ettaro di pista non si superano i 21 sciatori.  Lungo le piste sono sparsi alcuni rifugi molto originali, tra i quali la Hohe Mut Alm (2.670 m) oppure il bar panoramico “Top Mountain Star” sul Wurmkogel (3.080 m), vero gioiello architettonico con vista a 360 gradi sulle montagne del Tirolo e del Sudtirolo. E’ meritevole di nomina anche il Top Mountain Crosspoint ai piedi del Passo Rombo, che accoglie all’interno del suo fabbricato futuristico la cabinovia Kirchenkarbahn, un ristorante e il museo di moto più alto d’Europa con una collezione permanente di moto e macchine di varie epoche e con le sue mostre periodiche a tema.  Nuovo da quest’anno anche il centro congressi Gurgl Carat.

Hochoetz: nel paradiso delle famiglie

Geograficamente si trova all’inizio della valle dell’Ötztal ed è particolarmente baciata dal sole. La regione sciistica di Hochoetz è molto amata dalle famiglie e dai principianti. In più c’è il gemellaggio con la vicina località di Kühtai. Con un giornaliero è possibile percorrere due zone sciistiche per un totale di 87 km di piste e 25 moderni impianti di risalita. La località si è specializzata su un’offerta dedicata alle famiglie, che verranno accolte dalla mascotte WIDI, una simpatica pecorella di alta montagna. La regione presenta molte piste per principianti, un attrezzato kinderland, un kindergarten con assistenza e molte attrazioni per bambini lungo le piste da sci (WIDIs Rallye, un percorso sulle orme degli animali del bosco e il WIDI Funpark), il divertimento è assicurato.

Tutta la valle con un unico pass

Coloro che amano muoversi da un’area sciistica all’altra possono acquistare l‘Ötztal Superskipass. E’ ottenibile da un minimo di tre giorni e permette di percorrere 363 km di piste e 90 impianti di risalita. Accanto alle famose località di Sölden, Gurgl e Hochoetz-Kühtai sono incluse anche aree minori come Niederthai, Gries e Vent. La novità della stagione 2020/2021: Le due stazioni sciistiche più blasonate di Sölden e Gurgl premiano coloro che prenotano lo skipass in anticipo. Prima prenoti e meno costa e si può risparmiare fino al 20 %. Questo sia per lo skipass locale, che per l‘Ötztal Superskipass. I pass prepagati possono essere ritirati in modo snello presso degli sportelli automatici posizionati all’entrata del paese. Così si evitano code presse le casse degli impianti di risalita. Altro vantaggio: con l’acquisto di un ticket di 6 giorni è inclusa la visita di 007 ELEMENTS e del museo delle moto Mountain Motorcycle Museum di Gurgl.

Fuoripista: molto oltre allo sci

Per coloro che cercano delle emozioni fuoripista la vallata dell’Ötztal propone valide alternative. Ci sono a disposizione 320 km di sentieri innevati ben preparati per immergersi in un vero “winterwonderland”. Anche gli amanti delle racchette da neve trovano dei tracciati suggestivi attraverso la natura incontaminata. Per chi ama il brivido della discesa in slittino ci sono 15 tracciati, nove dei quali illuminati la sera. Alcuni di questi sono raggiungibili con impianti di risalita. Il tracciato di slittino di Sölden ha una lunghezza di 7,3 km ed è il più lungo d’Austria. Inoltre la valle annovera 10 centri di pattinaggio. Particolarmente suggestivo il pattinaggio sul lago naturale di Piburg immerso in una natura idilliaca. Il paese alpino di Vent è molto amato dagli scialpinisti. In valle si trovano anche 185 km di piste da fondo con diversi gradi di difficoltà, adatte per chi pratica il classico oppure lo skating. Molto belle sono le piste di Längenfeld, Gries e Niederthai. E dopo le attività all’aria aperta Vi attendono le calde acque termali di AQUA DOME – Tirol Therme Längenfeld. La struttura, che ha una dimensione di 22.000 m2, presenta piscine interne ed esterne, saune, zona kids, beauty spa e centro fitness.

Come si arriva in Ötztal

Per chi viaggia in macchina si consiglia di passare dal Brennero oppure dall’Engadina. Chi viaggia in treno arriva direttamente all’inizio della valle a Ötztal-Bahnhof e prosegue con l’autobus pubblico.

Per ulteriori informazioni: www.oetztal.com

di Lidia Pregnolato per DailyMood.it

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending