Sociale

Yves Saint Laurent Beauty lancia “ABUSE IS NOT LOVE”

Published

on

Yves Saint Laurent Beauty lancia “ABUSE IS NOT LOVE” un programma globale volto a sostenere  La Lotta Contro La Violenza Dal Partner Intimo (IPV)

Il marchio di bellezza è impegnato a finanziare la ricerca accademica, a formare i propri dipendenti e ad educare 2 milioni di persone entro il 2030 sulla Violenza da parte di un Partner Intimo attraverso partnership con organizzazioni no-profit

In vista della Giornata Internazionale delle Nazioni Unite per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne del 25 novembre 2020, Yves Saint Laurent Beauty ha lanciato ABUSE IS NOT LOVE, un nuovo programma globale volto a combattere la violenza da parte del partner intimo (IPV) sostenendo i programmi di prevenzione dei suoi partner no-profit. L’IPV è un problema sociale di grande rilevanza: circa 1 donna su 3 sperimenterà la violenza dal partner intimo nel corso della vita [1] e solo una piccola parte delle sopravvissute intorno otterrà giustizia.

La violenza dal partner intimo (IPV) è una delle forme più comuni di violenza contro le donne e comprende abusi fisici, sessuali, finanziari ed emotivi, nonché il controllo dei comportamenti da parte di un partner intimo. Negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Francia, ogni tre giorni [2] una donna viene uccisa dal suo partner. A livello globale, più di 600 milioni di donne vivono in un paese in cui la violenza da parte del partner intimo non è considerata un crimine. La violenza da parte del partner intimo colpisce individui di tutti i gruppi socioeconomici, religiosi e culturali [3]; tuttavia, le donne sono le più a rischio, con i tassi più alti tra giovani adulti di età compresa tra i 16 e i 24 anni.[4]

Il tasso di diffusione della violenza dal partner intimo è aumentato del 30-60% a causa della pandemia COVID-19 [5] Molte donne hanno vissuto in lockdown con un partner violento e non hanno potuto ricorrere al sostegno di organizzazioni specializzate, amici, persone care e colleghi.

La ricerca ha evidenziato che l’IPV si caratterizza per segnali di avvertimento ben chiari. Se questi segnali possono essere rilevati per tempo, saremo forse in grado di riconoscerli meglio e di cercare o offrire aiuto.[6]  YSL Beauty intende fare la sua parte nella sensibilizzazione riguardo questi segnali comuni.

“ABUSE IS NOT LOVE” ruota attorno a tre momenti chiave: finanziare la ricerca accademica sul tema per sviluppare una leadership di pensiero su giovani e prevenzione; educare almeno 2 milioni di persone sui segnali comuni dell’IPV attraverso partnership internazionali; formare i dipendenti di YSL Beauty e i consulenti di bellezza di YSL Beauty sulla violenza dal partner intimo sul posto di lavoro.

“Sostenere le donne, soprattutto per quanto riguarda la loro indipendenza, è fondamentale per il modo in cui il marchio interviene. La violenza dal partner intimo impedisce la sicurezza, il benessere e l’indipendenza delle donne“, afferma Stephan Bezy, International General Manager, Yves Saint Laurent Beauty. “È stato quindi del tutto naturale lavorare su un argomento che contrasta con nostri valori e le nostre convinzioni fondamentali”.

“ABUSE IS NOT LOVE” ha lanciato un programma globale con 3 partnership chiave nel 2020: En Avant Toute(s) in Francia, Women’s Aid Federation nel Regno Unito, e It’s on Us negli Stati Uniti, e altre partnership verranno implementate nel 2021 in altri paesi. Attraverso queste partnership, YSL Beauty mira ad aumentare la consapevolezza della gravità dell’IPV per contribuire a un cambiamento significativo. Entro il 2030, l’obiettivo di YSL è di educare due milioni di persone in tutto il mondo all’IPV attraverso partnership con organizzazioni no-profit locali.

La Dott.ssa Beth Livingston, un’accademica statunitense in materia di genere e diversità che ha condotto ricerche nell’ambito del programma “ABUSE IS NOT LOVE”, afferma: “Ho deciso di partecipare a questa iniziativa quando ho visto che YSL Beauty non solo aveva un punto di vista forte, ma si stava anche impegnando a guidare un cambiamento misurabile attraverso partnership con le principali ONG di tutto il mondo. I dati in materia sono chiari: l’IPV è una questione pericolosa che riguarda le donne (e gli uomini) in tutti gli aspetti della loro vita, compreso il luogo di lavoro, e ritengo che gli sforzi di YSL Beauty contribuiranno a portare risorse e consapevolezza importanti a chi ne ha bisogno“.

I testimonial di YSL Beauty hanno espresso entusiasmo e sostegno per il programma.

“Sono una sostenitrice dei diritti delle donne e oggi 600 milioni di donne nel mondo vivono in un paese in cui la violenza dal partner intimo non è considerata un crimine”. È una questione che merita attenzione ed è il momento di agire. Sono orgogliosa di sostenere la mia famiglia YSL Beauty in questa importante iniziativa“. – Dua Lipa, Ambasciatrice della Bellezza YSL, Libre

”ABUSE IS NOT LOVE” è un’iniziativa del tutto necessaria, fedele allo spirito di Yves Saint Laurent, che ha sostenuto la libertà e l’uguaglianza delle donne. Oggi sono più che mai orgogliosa di far parte della famiglia YSL Beauty e non vedo l’ora di lavorare insieme a questo progetto per combattere questi abusi”. – Zoë Kravitz, YSL Beauty Ambassador

PER TROVARE UNA HOTLINE NEL TUO PAESE

ELENCHI HOTLINE DELLE DONNE DEGLI STATI UNITI: Uhttps://www.facebook.com/safety/domesticviolenceresourcesU

[1]https://www.who.int/news-room/fact-sheets/detail/violence-against-women
[2]https://www.bbc.com/news/world-46292919 and https://www.bbc.com/news/world-europe-49586759
[3]https://apps.who.int/iris/bitstream/handle/10665/77432/WHO_RHR_12.36_eng.pdf
[4] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4133076/
[5]https://madame.lefigaro.fr/societe/violences-contre-les-femmes-a-lheure-du-confinement-une-forte-augmentation-des-signalements-120420-180685
[6] https://www.unwomen.org/en/what-we-do/ending-violence-against-women/faqs/signs-of-abuse

 

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending