Resort & SPA

Recuperare serenita’ con la Naturellness Spa

Published

on

SOTTO LA NEVE, QUANDO I RUMORI SONO AFFIEVOLITI E I SENSI DILATATI, LA NATURELLNESS® SPA RAPPRESENTA UN BALSAMO PER IL CORPO E LO SPIRITO. SI TRATTA DI UN PERCORSO DI 500 MT CHE COMPRENDE: GROTTA SALINA, TINOZZEANTIGRAVITAZIONALI COPERTE, 10 SAUNE NEL PARCO, LAGHETTO ALPINO BALNEABILE, KNEIPP AL TORRENTE, TRATTAMENTI BENESSERE 100% NATURALI.
PER RECUPERARE, NATURALMENTE, ARMONIA, ENERGIA E SERENITA’

Il percorso Naturellness® è unico nel suo genere e si distribuisce lungo 500 metri, dal parco del NaturHotel Lüsnerhof fino al limitare del bosco. Gli ospiti lo percorrono in accappatoio, beneficiando del contrasto caldo-freddo, si adagiano nelle tinozze di legno per il piacere di un bagno antigravitazionale, si concedono una sosta nelle mega vasche idromassaggio esterne, si abbandonano a un tuffo rigenerante nella piscina esterna o nel laghetto alpino fitodepurato dalle piante acquatiche (si, i temerari lo fanno anche d’inverno!), fanno del kneipp d’urto direttamente nel ruscello Gargitt che scorre di fianco l’Hotel. Per poi catapultarsi nel caldo abbraccio delle dieci saune in legno e pietra suddivise a diversi livelli: il primo racchiude le tipologie più delicate, tra cui la biosauna alle erbe fresche e agli aghi di abete; la grotta di roccia con fiori di fieno, la sauna finlandese/salina e il bagno turco.
C’è poi una sauna panoramica in cirmolo con effluvi profumati e situata all’esterno, accanto alla vasca idromassaggio panoramica: qui 5 volte alla settimana avvengono le gettate di vapore con peeling. Una delle saune più suggestive è tra i rami di un albero dinanzi al ruscello Gargitt, a contatto con la natura più autentica: dalle cascatelle scorrono rivoli d’acqua limpidissima che vanno a riempire tinozze di legno.
Altre tipologie di sauna sono disseminate nel parco del NaturHotel Lüsnerhof, alcune combinano piscina e
sauna, altre sono vetrate e panoramiche, altre ancora sfruttano il tepore dei raggi infrarossi. La grotta salina, contenente una soluzione salina al 15% -pari a quella del Mar Morto – e pervasa da una dolce musica subacquea, accoglie i momenti di sospensione nel puro relax.

La notte si riposa in camere intrise di larice, cirmolo e abete rosso, provenienti dai boschi della valle, e corredate di pavimenti in pietra calcarea delle Dolomiti tra cui la quarzite argentea della Val di Vizze, il marmo di Lasa, il serpentino di Fundres. Muri in argilla e paglia assicurano una perfetta coibentazione, consentono la permeabilità naturale al vapore (cioè la spontanea fuoriuscita dell’umidità dall’interno dell’edificio verso l’esterno), si riscaldano attraverso il passaggio dell’acqua calda nelle condutture in essi ospitate, e non necessitano di intonaci tossici o nocivi per la salute. Il riscaldamento è ottenuto con truciolato di legno e biogas, diffuso tramite impianto a pavimento. La centrale elettrica di Kaserbach sfrutta la corrente del Rio Lasanca e fornisce energia elettrica a tutto il territorio comunale di Luson, alimentando 531 utenti domestici e 233 imprese, per lo più turistiche, tra cui il NaturHotel Lüsnerhof. Quindici, poi, i camini in pietra, fonte di luce e calore, distribuiti all’interno della struttura, che infondono una profonda sensazione di sicurezza e benessere. Gli arredi sono realizzati dai maestri intagliatori senza l’ausilio di colle, chiodi né materiali sintetici, caratterizzano gli ambienti secondo lo stile wood wellness design. Wellness perché è risaputo che il pino cembro infonde calma interiore e migliora la qualità del sonno, facendo risparmiare al cuore più di 3.500 battiti al giorno. Il larice stimola la circolazione periferica e assicura stanze antibatteriche.
L’abete rosso influisce invece positivamente su infiammazioni dei bronchi, tosse e dolori reumatici, promettendo soggiorni balsamici! Spenti, infine, i frigobar (vengono accesi solo su richiesta!) per non esporre gli ospiti a emissioni elettromagnetiche.

Nella distilleria delle erbe, posta presso i Bagni Alpini, vengono invece preparati dinanzi agli ospiti interessati diversi idrolati, olio di ginepro e cirmolo, per esaltare in maniera naturale i sapori delle pietanze
proposte dalla casa. E oltre a ciò, creme e lozioni realizzate secondo le antiche ricette dei Ragginer, utilizzando prevalentemente rami di cembro, pino mugo e ginepro.

Chi sono i medici Ragginer?
La filosofia terapeutica del Lüsnerhof s’ispira alla vita, gli insegnamenti e le ricette della famiglia di medici Ragginer, che si prendeva cura degli abitanti della valle di Luson ricorrendo all’impiego di oltre 130 varietà
di piante locali. Franz Hinteregger, il proprietario dell’hotel, ha raccolto l’eredità dei medici Ragginer e, avvalendosi delle sue conoscenze in ambito omeopatico, continua a studiare le proprietà curative delle piante presenti in natura, conciliandole con le svariate esigenze individuali.

Le cabine dei trattamenti benessere proiettano il corpo nel circostante mondo naturale: pareti di quarzo rosa, lettini in pietra su cui effettuare energici scrub o massaggi al sapone, bagni di fieno nella vasca di vapore Vitalis, stanze dei massaggi realizzate con il legno antico del Maso Gargitthof (il maso degli antenati della famiglia Hinteregger), sale per le inalazioni idrosaline e un’intera mansarda dedicata alle coccole!

Qualche trattamento:

Il rituale della detersione con la quarzite argentea
La quarzite argentea, grazie al suo elevato contenuto di quarzo, è stata riconosciuta sotto il profilo balneoterapico come terra curativa. In questo cerimoniale della detersione, il corpo viene pulito a fondo e
tonificato, il metabolismo attivato e i centri di energia sottile liberati da sostanze e pensieri che li appesantiscono. Il profumo della resina di larice e del ginepro di alta montagna, assieme ai canti speciali associati alla pietra primordiale, supportano l’individuo nell’individuazione di cambiamenti psico-fisici da programmare. Ci si sente più liberi, maggiormente in contatto col proprio “io interiore” e con l’ambiente circostante. Trattamento che induce alla pulizia energetica, alla motivazione profonda per l’attuazione di nuovi progetti.
Durata: 75 min. incluso il breve rituale Bagni Alpini Prezzo: euro 110,00

Massaggio hammam nella stanza del sale
Il massaggio hammam punta alla purificazione di corpo e anima. Ha inizio con un riscaldamento nel bagno
di vapore al cirmolo per poi essere trasferiti nella stanza del sale, circondata da pareti di quarzo rosa. Il rituale tradizionale prevede che il corpo venga saponato e massaggiato più volte con un guanto specifico dopodiché sciacquato con acqua calda e tiepida. Il guanto usato durante il massaggio rimane agli ospiti. Il recupero fisico e psichico avviene con acqua e tisane, usufruite delle zone relax nella casetta dei bagni alpini e nel pavillione in legno con acqua salina.
Durata trattamento: 50 minuti Prezzo: euro 75,00

Metodo Dorn & Breuss
Il metodo Dorn e il massaggio Breuss racchiude le specificità di due metodi eccellenti per attivare il processo di auto-guarigione specialmente da dolori e nevralgie alla schiena, la colonna vertebrale, le articolazioni e tutte le parti del corpo che sono collegate con la colonna vertebrale in modo diretto o indiretto.
Diritti, senza dolori, leggeri nel corpo e nella mente alzandosi – ecco lo stato che riesce a donare il trattamento Dorn-Breuss – un equilibrio totale.
Durata: ca. 80 minuti Prezzo: euro 99,00

Ogni giorno, sotto una grande tenda della mongolia immersa nel parco dell’hotel, anche trattamenti di Yoga, Qi Gong, Aqua-Gym, e 5 tibetani. Insieme o individualmente, sotto la guida di un trainer in discipline olistiche, si eseguono esercizi di respirazione e distensione del corpo, sessioni di yoga con esercizi guidati di concentrazione e meditazione, ideali anche per rafforzare muscolatura, tendini e articolazioni; training di ginnastica posturale per liberare la schiena da posture scorrette e dolori cronici; esercizi di rilassamento progressivo muscolare secondo il metodo di Edmund Jacobsen: un procedimento per i quale attraverso un movimento voluto e non voluto vengono attivati solo certi gruppi muscolari per raggiungere una condizione di massimo rilassamento. Con il black roll si acquisisce uno strumento ideale per automassaggiarsi così da rilassare il tessuto connettivo. E’ una disciplina che aiuta a prevenire l’acido lattico e agevola una migliore rigenerazione muscolare per garantire maggiori prestazioni fisiche.

Prezzo NaturHotel LusnerHof:

– a partire da 152,00 euro a persona al giorno in trattamento di pensione ¾ (colazione, ricca merenda pomeridiana e cena a 5 portate) e libero accesso ai bagni alpini del NaturHotel Lüsnerhof, partecipazione attività ed escursioni.

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending