Resort & SPA

Olio fossile e arnica: il wellness per gli sportivi

Published

on

Soprattutto in questo periodo, in cui la nostra libertà di movimento è piuttosto limitata, ci stiamo riscoprendo gran sportivi. Sarà per la necessità di stare all’aperto, di sfogare stress e tensioni o anche solo di mantenere la forma fisica, fatto sta che il comparto delle attrezzature sportive sta vivendo un vero e proprio boom di richieste.
Che sia l’allenamento in palestra o a casa, il footing o la corsa, o qualcosa di più a contatto con gli angoli naturali del nostro paese, come il nordic walking, il biking o le semplici passeggiate sui sentieri montani, di fatto tutti abbiamo voglia di muoverci di più.
Ciò, se da una parte è sicuramente benefico per il nostro organismo, sia a livello fisico che mentale, può portare qualche piccolo disturbo soprattutto in chi non è molto allenato o riprende a muoversi dopo tanto tempo di inattività.

Il consiglio medico è soprattutto quello di iniziare con gradualità, di non avere aspettative subito troppo alte e di preferire la costanza nell’allenamento all’intensità, magari consultandosi prima con il proprio dottore per capire quali attività sono meglio di altre considerando la nostra età, il nostro stile di vita e la nostra forma fisica.

Il consiglio wellness per gli sportivi arriva invece della spa manager del Naturhotel Leitlhof di San Candido che ha studiato la perfetta combinazione per un relax completo e rigenerante dopo una giornata di attività fisica. Julia Kraler, responsabile SPA della struttura, consiglia in particolare l’abbinamento del Bagno all’olio fossile al Massaggio sportivo all’arnica.

Già utilizzato dalle popolazioni contadine come rimedio per muscoli e articolazioni sovraffaticati, l’olio fossile è particolarmente indicato dopo l’attività fisica, grazie alle proprietà benefiche dei suoi principi attivi. Questo speciale olio antico, ricavato da una pietra del Tirolo, è infatti in grado di distendere tensioni muscolari e anche curare dolori articolari, è perciò perfetto per rilassare il corpo dopo uno sforzo o una lunga attività.

Al Naturhotel Leitlhof il bagno in questo olio benefico è possibile anche in coppia nella vasca imperiale, per unire un’esperienza romantica al puro benessere.

Ed è naturale anche l’olio utilizzato per il massaggio sportivo per eccellenza, a base di arnica, pianta da sempre conosciuta in fitoterapia per le sue proprietà antitraumatiche, analgesiche e antinfiammatorie. L’energico massaggio con l’olio ricavato dal suo fiore è utile sia per risolvere problemi articolari che per risollevare il fisico affaticato da un’intensa attività motoria. La combinazione di questi due trattamenti mirati è la soluzione perfetta per concludere la giornata attiva alla scoperta delle maestose Dolomiti di Sesto che circondano il Naturhotel Leitlhof.

In quanto Wanderhotel, il Leitlhof propone infatti numerose escursioni per scoprire i dintorni di San Candido, dai percorsi più dolci adatti a tutti gli appassionati, fino alle vette più impegnative per escursionisti esperti. Il Parco naturale Tre Cime, con 110 km di piste e 32 impianti di risalita, offre panorami spettacolari in ogni stagione: il Leitlhof propone 5 escursioni guidate a settimana e utili consigli per organizzare la propria esperienza nella natura, scoprendo percorsi insoliti e punti di osservazione originali. Nell’ottica della vacanza green, è disponibile il servizio navetta per spostarsi comodamente dall’hotel senza dover prendere l’auto.
Al termine della giornata escursionistica, ad attendere gli ospiti il meritato relax nella spa: piscina esterna riscaldata di 16 metri, saune classiche e sauna alla betulla e cembro, bagno turco e proposte speciali per rigenerarsi in un’ambiente esclusivo.

Bagno all’olio fossile: durata 20 minuti, 49 euro. Possibile anche in coppia
Massaggio sportivo all’arnica: durata 25 minuti, 72 euro

Per info: www.leitlhof.com

di Lidia Pregnolato per DailyMood.it

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending