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Intervista a Jennifer Mischiati, protagonista di Creators – The Past

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E’ ora nelle sale italiane con il kolossal di fantascienza tutto italiano Creators – The Past di Piergiuseppe Zaia, dove la possiamo apprezzare nel ruolo di Sofy, eroina pronta a tutto per salvare le sorti dell’universo. Parliamo di Jennifer Mischiati, volto emergente del nostro cinema, formatasi tra l’Italia e gli Stati Uniti, con un passato da modella e un presente sul palcoscenico e il grande schermo. Una giovane attrice che guarda a testa alta verso il futuro e che, dietro la sua bellezza, lascia esplodere tenacia, determinazione, un travolgente entusiasmo e una grande passione per il suo lavoro.

Com’è iniziata la tua avventura in Creators – The Past?
Assolutamente per caso. Avevano già cominciato le riprese e in quei giorni io stavo girando un film in Piemonte. Sul set c’era un ragazzo che mi ha indicato che stavano facendo i provini per dei ruoli femminili lì vicino, ad Ivrea, dove ha sede la casa di produzione Artuniverse di Piergiuseppe Zaia. Mi ha messo in contatto, sono andata e così è iniziata questa meravigliosa avventura.

Non è stata la tua prima esperienza su un set di questo tipo…
In realtà sì. Avevo già lavorato in un film ricco di effetti speciali come Game Therapy, ma io non avevo scene da girare col green screen, ho lavorato più che altro nel set ricostruito in Marocco. Ancestral World, invece – l’altro film di fantascienza a cui ho lavorato – è venuto dopo Creators – The Past e di green screen avevamo poco. Il regista Piergiuseppe Zaia mi ha fatto girare tantissimo con il Chroma Key, loro hanno una sorta di hangar dedicato interamente a questo genere di riprese. E’ stata un’esperienza nuova ed entusiasmante.

E che difficoltà hai incontrato? Com’è stato recitare in una scenografia “vuota”, che sarebbe stata costruita successivamente in postproduzione?
Il regista, così come tutta la troupe, mi ha aiutato molto. Ma in ogni caso io, venendo dal teatro, non ho avuto tante difficoltà, perché anche sul palcoscenico ti ritrovi il più delle volte a dover lavorare d’imm

Foto di Marcello Norberth

aginazione, ricreare le tue realtà. Non è un caso che recitare in inglese si dica “play”. Per me quest’esperienza è stato un gioco, un gioco molto divertente.

Creators – The Past è un film assolutamente atipico per il nostro cinema. Secondo te in Italia si dovrebbe osare un po’ di più da questo punto di vista?
Perché no? L’Italia ha fatto la storia del cinema, ma oggi da noi si preferisce giocare sul sicuro. Le idee ci sono, ma noto che ci sia paura di osare. Questo film è un progetto ambizioso e coraggioso. Ma sarebbe bello se non rimanesse un caso isolato. Ne dovremmo fare di più di prodotti così, non ci manca nulla.

Il film sarebbe dovuto uscire nelle sale a marzo, poi ovviamente l’uscita è slittata. Tu come donna e come artista, come hai vissuto il periodo del lockdown?
Non abito in città, ho una casa sul lago di Bracciano, ho il giardino, per cui non sono uscita di testa. Dal punto di vista artistico-professionale, vivevo con tanta preoccupazione, anche perché il nostro è stato uno dei settori più penalizzati. Però adesso sono più fiduciosa, le restrizioni ci sono ancora, ma il settore dello spettacolo è molto attento nel rispettare e far rispettare le normative. E il pubblico sta prendendo fiducia.

Per questo film hai diviso il set con un cast internazionale d’eccezione, Gerard Depardieu, William Shatner, Bruce Payne. Nella tua carriera con quale partner ti sei trovata meglio?
Sono stata sempre molto fortunata, ho incontrato sempre belle persone, grandi professionisti, e sono molti i set che mi sono rimasti nel cuore. Sicuramente Bruce Payne è uno dei colleghi con cui mi sono trovata meglio. E’ intelligente, mi ha dato tanto lavorativamente parlando. Ho imparato molto da lui.

Quando è nata la tua passione per la recitazione?
In realtà credo di aver sempre voluto fare l’attrice. Io sono sempre stata estremamente timida, e a scuola, ad esempio, la recitazione era qualcosa che sentivo molto lontana da me. Poi ho vinto il concorso di Miss Roma e grazie a quella vittoria ho avuto l’opportunità di formarmi con Enzo Garinei. Lì ho capito quale fosse il mio mondo, ho trovato la mia dimensione. Quando sono andata in scena la prima volta, ho pensato: “non scenderò mai più da questo palco”.

Quanto è difficile per un’attrice convivere con la propria bellezza? E’ complicato sganciarsi dai cliché e far riconoscere il proprio talento?
Non necessariamente le ragazze che per certi parametri estetici sono considerate convenzionalmente belle, si sentano realmente tali. I complimenti che ricevevo per la mia bellezza, nella mia testa stonavano: non mi sono mai sentita così bella. E poi purtroppo c’è ancora questo atteggiamento preventivo per cui le donne, soprattutto quelle molto belle, vengono un po’ sottovalutate dal punto di vista artistico-intellettivo. Il mondo è pieno di belle donne, capaci, brave, intelligenti, che studiano. Io prima di iniziare la mia carriera ho fatto un percorso di cinque anni, tra Roma e gli Stati Uniti, annualmente faccio uno o due workshop… Non si può giudicare una professionista dall’apparenza, seguendo determinati cliché culturali.

A che progetti stai lavorando?
E’ un periodo molto particolare, le cose cominciano a slittare. Sicuramente tornerò a teatro con un Macbeth tutto al femminile, diretto da Douglas Dean. Poi dovrei iniziare una miniserie tv e ho un altro film in cantiere, ma staremo a vedere, speriamo che la situazione che stiamo vivendo ce lo permetterà.

di Antonio Valerio Spera pèer DailyMood.it

 

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