Mood Town

Street Art irlandese: tesori a cielo aperto tutti da scoprire

Published

on

Che siano ritratti incredibili, installazioni elettriche, murales a sfondo politico o legati a un messaggio, l’arte che ricopre edifici e facciate in tutta l’isola d’Irlanda rivaleggia con le Winwood Walls di Miami, i graffiti di Berlino e le colorate strade di Bristol, città legata al famosissimo artista di strada Banksy.

La vivace comunità irlandese di street artists, graffitari e autori di murales è sempre più nota e influente nel panorama mondiale delle arti visive.

Con grandi opere d’effetto che catturano lo spirito contemporaneo del Pese e nuove forme d’arte che rapidamente fioriscono un po’ ovunque, dal centro ai quartieri periferici, Dublino è uno dei punti caldi più vivaci della street art irlandese

Gli artisti hanno scelto di popolare le strade e hanno dato vita a straordinarie opere di carattere umoristico, ispirate dalla politica o legate alla cultura. L’arte pervade veramente tutta la città e una creazione che deve essere assolutamente vista è quella che ricopre tutta la parte esterna del Blooms Hotel, a Temple Bar, il vivace quartiere popolato di artisti e intellettuali. Non può essere mancata anche perché fino a oggi detiene il primato di più grande opera di street art realizzata in Irlanda.

Da segnalare, a Portobello, The Bernard Shaw, che dall’esterno potrebbe sembrare uno dei tanti pub irlandesi nei quali trovare rifugio dalla pioggia, ma che in realtà nasconde uno spazio interno in cui gli artisti hanno potuto dar sfogo alla loro creatività.

E prima di lasciare la capitale, fate un salto nella la zona a nord: le opere di street art più belle, sono quelle dell’artista Subset in Burgess Lane.

Belfast è un’altra città in cui la street art è capillarmente diffusa e in cui gli artisti di tutto il mondo hanno lasciato il segno. E grazie alla quantità di murales variopinti, vibranti e fortemente espressivi, presenti nelle sue vie, Seedhead Arts, realtà specializzata nella progettazione di eventi legati all’arte, ha addirittura ideato un bellissimo tour interamente dedicato a questo volto in continua evoluzione della città.

Guidato dagli artisti locali che hanno dominato la scena negli ultimi anni, è uno dei modi migliori per comprendere come Belfast stia letteralmente dipingendo un nuovo percorso attraverso il ventunesimo secolo.

Anche Waterford, la città più antica d’Irlanda, ospita una ricca collezione a cielo aperto di street art, graffiti e murales, in grado di competere con qualsiasi altro luogo del mondo noto per questo tipo di opere. Il suo spettacolare festival annuale “Waterford Walls” è uno degli eventi più originali e importanti della fiorente scena della street art irlandese: in programma di solito nel mese di agosto, mette in mostra, anche con una serie di tour d’arte guidati, i migliori talenti irlandesi e internazionali, tra cui al momento segnaliamo l’inglese Curtis Hylton, il francese Beerens e il tedesco Case Maclaim.

E questa estate si è svolto anche SEEK 2020, un altro entusiasmante festival di arte urbana contemporanea che ha riunito alcuni dei principali artisti, sprayers e stencillers irlandesi.

Si è tenuto a Dundalk, nell’Ireland’s Ancient East, e ha visto la partecipazione di artisti nazionali e internazionali che attualmente vivono sull’isola d’Irlanda. Nomi come Aches, Claire Prouvost, Omin, Friz e Chula Mente hanno trasformato la città della contea di Louth in un’enorme tela artistica per illustrare la storia locale, unica nel suo genere. E visto che questo evento si è svolto interamente all’aperto, tutti hanno potuto partecipare senza particolari restrizioni.

Maggiori info su: www.irlanda.com

di Lidia Pregnolato per DailyMood.it

 

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending