Serie TV

Cursed: la leggenda di re Artù è al femminile. La riscrive Frank Miller, su Netflix

Published

on

Immaginate una storia che avete ascoltato (e visto) tante volte, quella di Re Artù, Mago Merlino e la spada nella roccia. Dalle prime scene di Cursed, la nuova serie originale creata da Tom Wheeler e Frank Miller, disponibile su Netflix dal 17 luglio, non la riconoscerete. Cursed è una serie ideata e tratta dal libro di Tom Wheeler e Frank Miller, che prende la leggenda arturiana e la ribalta, raccontandocela attraverso gli occhi di Nimue, una ragazza che ha un dono misterioso. Per il suo popolo, i Fey, è l’evocatrice. Per gli altri, è semplicemente una strega. Dopo la morte della madre, Nimue parte alla ricerca di Merlino per consegnargli un’antica spada… Nel viaggio incontra un cavaliere, un mercenario che si chiama Artù.

Se il Mr. Wolf di Pulp Fiction risolveva problemi, Mr. Frank Miller ribalta immaginari. Ha fatto questo con Il Cavaliere Oscuro, dove ha preso un personaggio che a suo modo è una leggenda, un supereroe come Batman, e ne ha ribaltato le premesse, dandogli un’altra identità, costruendo intorno a lui un altro mondo. E ha fatto lo stesso con 300, e con un fatto storico come la battaglia delle Termopili, prendendo i protagonisti e dando loro un carattere, una forma, uno stile immediatamente riconoscibile. La stessa cosa è fatta con la leggenda di Re Artù (Devon Terrell), che ci viene mostrata in un modo totalmente inedito. Tutto accade prima, o in modo diverso, rispetto alla storia che conosciamo. Merlino (Gustaf Skarsgård) non è il mago anziano con la lunga barba bianca, ma un giovane problematico, una sorta di rockstar d’antan, capelli rasati, baffi e pizzo, un paltò sdrucito indossato sul petto nudo, perennemente ubriaco, perennemente contro il Sistema. Artù non è il Re potente, né il bambino de La spada nella roccia, ma un umile mercenario. E anche lui è lontanissimo dall’iconografia classica che siamo soliti associare al personaggio. È un giovane umile, dai tratti mediorientali, gli occhi piccoli e neri e i capelli scuri e crespi (Devon Terrell, che sullo schermo ha interpretato un giovane Barack Obama, è figlio di un afroamericano e di un’angloindiana).

Cursed è una di quelle storie che sembrano fatte apposta per spostare coordinate, spiazzare, mutare le angolazioni da cui guardare la storia. La chiave principale è quella di farci vedere tutto con gli occhi di una ragazza, Nimue, che ha il volto fiero e bellissimo di Katherine Langford, famosa per la serie tv Tredici, e vista in Cena con delitto. I suoi “occhi color ghiaccio eterno”, come le canta Artù al loro primo incontro, occhi enormi e rotondi, la rendono un’attrice dal volto speciale, capace di essere credibile sia come una ragazza dei nostri giorni che come una dama d’altri tempi. È lei a portarci nella storia.

Quella di Cursed, pur ambientata nella notte dei tempi, è una storia modernissima. Le continue angherie che Nimue si trova a subire ci lasciano interdetti. Ma poi ci fanno pensare alle violenze sulle donne che ancora oggi accadono troppo spesso. Potete leggere quello che accade in Cursed come la rilettura di una leggenda, ma anche come un racconto di bullismo, discriminazione, emarginazione. Quello che può subire una giovane donna, etichettata come “strega”, può capitare a qualsiasi ragazza etichettata in qualsiasi altro modo. Così come, mentre guardate la storia, provate a sostituire ai Fey, il popolo che viene preso di mira per la loro magia, qualsiasi altro popolo sia stato perseguitato e additato come capro espiatorio per qualsiasi ragione. Guardate i Paladini Rossi e pensate a qualsiasi fanatismo religioso del passato o del presente.

Ma qual è il target di Cursed? Il libro di Wheeler e Miller nasce come una graphic novel Young Adult e, diventato una serie tv, rientra chiaramente nel filone fantasy che Netflix, dopo The Witcher, sta dimostrando di voler presidiare. La storia è un coming of age, un romanzo di formazione al femminile nel quale, in teoria, potrebbero identificarsi più le ragazze. Cursed, però, è molto violento, duro, spietato: è un racconto, come è nelle corde di Frank Miller, più maschile. Un’altra cosa che ci lascia perplessi, ma che è presente già nel libro, è una certa reiterazione e ripetitività delle situazioni, e alcuni effetti speciali non sempre all’altezza. Convincono invece alcune idee di regia, come il piano sequenza del primo episodio, nel momento dell’attacco al villaggio dei Fey.

Ma che cosa rimane dello stile di Frank Miller? Sullo schermo appaiono spesso schizzi di sangue rosso, così come sono scarlatte le sagome dei Paladini Rossi che si stagliano su sfondi grigi: è un marchio di fabbrica di Miller. Ma lo stile delle tavole del famoso fumettista è piuttosto lontano, e le immagini di Cursed sono, tutto sommato, tradizionali. Non c’è quel linguaggio che prova a fondere cinema e fumetto in un medium nuovo, come accadeva in 300, Sin City e The Spirit. La natura “grafica” di Cursed è comunque ricordata spesso, con delle transizioni “disegnate” che ci portano tra una scena e l’altra e provano a ricordarci che non stiamo solo seguendo una serie, ma anche sfogliando un libro illustrato.

di Maurizio Ermisino per DailyMood.it

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending