Mood Town

Cinque ottimi motivi per andare a Brisbane

Published

on

Brisbane è una città cui non manca proprio nulla. È la terza città più popolosa dell’Australia, nonché capitale dello Stato del Queensland, e da diversi anni attrae numerosissimi turisti. Tuttavia, è una meta popolare soprattutto fra i turisti nazionali: vanta quasi un milione di visitatori dall’estero ogni anno, numero di gran lunga inferiore a quello registrato da Sydney e Melbourne.

Dato che forse possiamo finalmente cominciare a pianificare qualche viaggio in vista della fine della pandemia, o almeno a fantasticare un po’, ecco a voi qualche buon motivo per scegliere proprio Brisbane come prossima meta.

1. È un paradiso per chi ama lo sport

Sia che preferisca praticare un’attività sportiva, o limitarsi a guardare gli atleti all’opera, qualsiasi fanatico dello sport adorerà Brisbane, sede di importanti eventi internazionali e location sportive. Lo sport più popolare del luogo è il rugby, quindi sarebbe d’obbligo trascorrere una serata al Suncorp Stadium per assistere alle prodezze dei Brisbane Broncos. I tifosi del calcio, nello stesso stadio, troveranno soddisfazione con le partite dei Brisbane Lions, la squadra professionistica della città.

Brisbane è anche la patria del Brisbane Cricket Ground, lo stadio noto con il nome di “The Gabba”, che ospita molti incontri di cricket della nazionale australiana e di squadre come i Queensland Bulls e i Brisbane Heat. Il The Gabba è anche famoso per essere la sede ospite dei Brisbane Lions dell’AFL (Australian Football League).

Gli appassionati di tennis, invece, farebbero meglio a visitare Brisbane a gennaio, durante il torneo maschile e femminile Brisbane International.

Chi volesse mantenersi in forma anche durante il proprio soggiorno nella città ha numerose opzioni fra cui scegliere, fra campi da golf, tour in kayak, passeggiate a piedi e gite avventurose.

2. Ha una vita notturna spettacolare

Se c’è una cosa che accomuna tutte le città dell’Australia è la vivacità della loro vita notturna, e sicuramente Brisbane non fa eccezione. Brisbane offre infatti un’ampia varietà di divertimenti notturni, per tutti i gusti: vi troverete pub tradizionali, locali più tranquilli, pub sofisticati, discoteche, locali con musica dal vivo e casinò.

Bar Pacino, Blackbird e Riverbar Kitchen sono le scelte giuste se volete godere di viste mozzafiato sulla città. Per ammirare lo skyline, invece, segnatevi questi due nomi: Eleven Rooftop Bar ed Elixir.

A Brisbane ci sono anche numerose enoteche in cui è possibile assaggiare i vini del posto, whiskey bar pluripremiati e locali dedicati alla musica jazz e blues dal vivo. Se vi sentite abbastanza audaci da tentare la sorte, date un’occhiata ai casino della città (il più famoso è il Treasury), ma assicuratevi di  giocare d’azzardo in modo responsabile.

3. È interessantissima dal punto di vista naturalistico

Brisbane sarà anche la terza città più popolosa dell’Australia, ma questo non significa che manchi di spazi verdi dentro la città e di siti naturalistici nelle aree circostanti.

A questo proposito, una delle esperienze tipiche e più indimenticabili da fare a Brisbane è quella di vedere da vicino i koala. Per avere persino l’irripetibile possibilità di coccolarne uno, bisogna recarsi al Lone Pine Koala Sanctuary, il primo e più importante santuario per questi animali.

Altri splendidi luoghi faunistici da visitare nei dintorni di Brisbane sono: Australian Zoo, Walkabout Creek Wildlife Centre, O’Reilly’s Birds of Prey Rainforest Retreat, Ottaba Llamas e Try It Emu Farm.

Oltre a offrire la possibilità di familiarizzare con questi splendidi animali esotici, l’ambiente naturale di Brisbane è l’ideale per numerose attività divertenti: scalate in montagna, visite in spiaggia, escursioni a piedi, cascate e laghi da esplorare.

4. Moreton Island è vicinissima

Ad appena 75 minuti di traghetto da Brisbane si trova Moreton Island, terza isola di sabbia del mondo nonché vero e proprio paradiso.

Sia che si tratti della meta di una visita lunga un’intera giornata, di un pernottamento, o di un soggiorno di qualche giorno, Moreton è sempre una buona scelta. Consiglio caldamente di trascorrere una giornata in completo relax sulla spiaggia, o di cavalcare le onde sulla moto d’acqua: ne vale davvero la pena.

Ma quest’isola offre molto altro da fare e da vedere: è possibile godere di un panorama bellissimo dal faro di Cape Moreton, dar da mangiare ai delfini al tramonto, fare whale watching, scalare il Mount Tempest, farsi una nuotata nel Blue Lagoon. Ah, e non dimenticate la maschera per fare snorkeling!

Il fatto che Moreton Island sia così vicina a Brisbane ne fa una meta molto comoda da raggiungere; eppure, una volta arrivati, sembra di essere entrati in un altro mondo!

5. Offre un’esperienza di shopping superlativa

Brisbane sa senz’altro soddisfare i fan dello shopping. In città troverete i negozi delle grandi firme internazionali, le botteghe artigianali locali, negozi di antiquariato di tendenza: questa città ha tutto ciò che serve per far sorridere ogni tipo di estimatore o estimatrice dello shopping terapeutico.

Imperdibile  la zona commerciale più grande di Brisbane, ma è degna di nota anche Fortitude Valley, una delle zone più cool: con la sua atmosfera vagamente bohémienne, è la sede giusta per gli stilisti e le stiliste indipendenti, le boutique e gli artigiani.

Infine, per quanto riguarda i summenzionati negozi di antiquariato, per fare affari di questo tipo è bene recarsi a Paddington, pullulante di negozi di antichità. Ma anche Woolloongabba (la zona dello stadio di cui abbiamo parlato) è un luogo eccellente per lo shopping dal sapore vintage e retrò.

 

 

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending