Beauty

Aria di primavera: i profumi per sentirsi subito bene

Published

on

È arrivata in sordina, senza troppe celebrazioni, la primavera 2020: a giornate che vorremmo vivere all’aperto, l’emergenza sanitaria sostituisce ritmi domestici. Ma questa stagione di rinascita si può sognarla, e riscoprirla, magari, attraverso un profumo.

Le fragranze, soprattutto adesso, possono essere di gran sollievo per l’olfatto e il cuore, possono ricordarci momenti belli, vissuti o sperati e possono trasportarci lontano, a mete ancora da vivere.

Ecco quelle scelte da noi per infondere una ventata di ottimismo e per non perdere la speranza e la voglia di stare bene.

Boss ALIVE
BOSS Parfums presenta ALIVE, una fragranza creata interamente da donne, per donne che osano. Indipendenti, eleganti e profondamente femminili – le donne che rappresentano l’essenza di ALIVE sono consapevoli che felicità e spontaneità sono importanti nella loro storia personale, quanto la dedizione e la determinazione. Sanno che la loro forza più grande è restare fedeli a sé stesse. Pensata per celebrare la gioia di vivere pienamente ciascun istante, ALIVE offre un’ulteriore interpretazione della libertà in chiave femminile, è un promemoria per assaporare al meglio la vita, ogni giorno.

ALIVE è un’Eau de Parfum fruttata e legnosa, creata dal celebre maître parfumeur Annick Ménardo. Piena di allegria e pensata per invogliare a vivere pienamente, ogni giorno, si apre con vivaci note di mela, ribes nero, prugna matura e cannella avvolgente. L’aggiunta di vaniglia naturale del Madagascar diventa un tratto distintivo della fragranza, mentre nel cuore fiorito, il gelsomino sambac indiano inebria i sensi e si contrappone al timo. Il profumo poggia su un fondo vivace e intenso di legni, fra cui legno di cedro, cremoso legno di sandalo, legno di olivo e goldenwood dell’Alaska, che rilasciano un calore e una forza rassicuranti.
Prezzo: da 64,00 euro 50ml
www.hugoboss.com

Chanel Chance Eau Vive
Ultima variazione nata dalla fragranza CHANCE, Chance Eau Vive è la prima firmata dal profumiere Olivier Polge in collaborazione con il Laboratoire Parfums CHANEL. Una creazione che da slancio e fa spiccare il volo, sotto il segno di quella vitalità intensa che muove le persone baciate dalla fortuna. Una vitalità che non è fugace: ma che al contrario, innesca un dinamismo senza limiti. Chance Eau Vive concentra un’energia che si sprigiona sin dal primo istante. Il pompelmo, già presente nel primo profumo, offre una sensazione agrumata sorprendente. Solitamente effimero, questo sentore si adagia sulla pelle e sembra pulsare di un accordo pompelmo-arancia rossa. Questi agrumi definiscono sin da subito il tono fresco e vitaminico della fragranza. Gelsomino e muschi bianchi, elementi chiave della famiglia Chance, si svelano progressivamente. Subentra poi un sentore di vetiver fresco intorno alla nota cedro-iris, come un’eco di pompelmo in lontananza.
Prezzo: 77,00 euro circa 50ml
www.chanel.com

Elie Saab Le Parfum Essentiel
Il naso Maïa Lernout reinventa per Elie Saab Le Parfum Essentiel la firma olfattiva della maison, da sempre caratterizzata dal fiore d’arancio e patchouli. Stretta collaboratrice di Francis Kurkdjian, autore dell’originale Le Parfum EDP, interpreta la volontà dello stilista di tornare all’essenziale componendo una fragranza che si caratterizza per essere uno chypre floreale. Il fresco e frizzante mandarino risplende nelle note di testa ricreando un raggio di sole dorato. Nel riflesso dell’accordo d’apertura, un elegante fiore sboccia nel cuore della fragranza: la gardenia bianca. Accompagnata da una delle note chiave delle fragranze Le Parfum, la preziosa essenza di neroli risplende nel cuore della fragranza. Nel fondo, una scia radiosa e femminile di essenza di legno di cedro e patchouli accarezza delicatamente la pelle.
Prezzo: da 58,00 euro 30ml
www.eliesaab.com

Collistar Profumo di Energia Acqua Aromatica
Benvenuti nel mondo di Benessere dell’Energia, nuova tappa, nelle fragranze, nelle texture, nei colori del ‘Ben–Essere’. Una sfumatura che si aggiunge a Ti Amo Italia, la collezione di specialità Collistar che è una dichiarazione d’amore verso il nostro Paese e che adesso si ferma in Calabria, per esaltare la bellezza dei suoi celebri agrumi, bergamotto e arancia in primis. Frutti succosi e vitaminici che si trasformano in oli essenziali frizzanti e luminosi, che subito comunicano un’intensa sensazione di energia e vitalità. Uniti a texture sorprendenti e a un mix di ingredienti naturali preziosi.

Un’acqua aromatica travolgente, frizzante e luminosa, che si svela da subito, aprendo con uno spartito di agrumi italiani, dove le note vibranti del Bergamotto di Calabria sono esaltate dalla freschezza dell’Arancia, del Mandarino e del Petitgrain. Fiorito il cuore, che profuma di Gelsomino e Fresia, legnoso il fondo, con accenti di Legno di Cedro e Musk. A firmare la composizione, un Maître Parfumeur di fama internazionale, Olivier Cresp.
Prezzo: da 25,00 euro 50 ml
www.collistar.it

Giorgio Armani Sì Fiori Eau de Parfum
Creata dal naso Julie Massé (MANE), Sì Fiori Eau de Parfum reinterpreta il tema chypre di Sì Eau de Parfum giocando attorno al neroli, ipnotico fiore bianco del bacino del Mediterraneo che evoca la fioritura e invita a vivere un’esperienza di libertà ed esuberanza.

Abbinato nelle note di testa al mandarino verde frizzante e al ribes nero – ingrediente emblematico di tutte le fragranze Sì – e al muschio bianco nelle note di fondo, Sì Fiori possiede una grazia semplice e complessa, come il fiore da cui trae la sua ispirazione.

Con Sì Fiori Eau de Parfum, Giorgio Armani esprime tutta l’audacia e la forza del fiore e incarna la massima femminilità. Più che una fragranza, Sì è uno stato d’animo. Idealista e determinata in ogni sua decisione, sostenuta dalle esperienze che man mano arricchiscono il suo percorso, la donna Sì dice sì alla vita, con il suo amore per la libertà, l’audacia e la vita stessa.
Prezzo: 71,00 euro 30ml
www.armani.com

Maison Molinard Les Transparents
Dopo 170 anni di storia la Maison Molinard si rinnova e si apre a nuove sfide. Da un attento e minuzioso lavoro di ricerca nasce la nuova collezione Les Transparents: un viaggio commemorativo alla ricerca di nuove materie prime, suggestioni ed emozioni.

Con Les Transparents, Célia Lerouge-Bénard ci conduce al cuore delle materie prime, attraverso un viaggio che raccoglie le suggestioni orientali di paesi lontani e le trasporta in ritratti olfattivi delicati e raffinati. Tre eau de parfum eteree racchiuse in uno scrigno essenziale ed elegante che porta con sé tutti i simboli della maison: il tappo color bronzo e il viola che disegna la nota predominante di ogni fragranza. Novità della stagione Citrus Noir, una eau de parfum in cui il protagonista è il Kalamansi, un piccolo frutto esotico noto anche come Lime delle Filippine, nato dalla fusione di due tipi di agrumi che gli donano un profumo ricco di sfumature. Citrus Noir è un cocktail esotico nel quale il Kalamansi si mixa alle note esperidate di elemi, limone e bergamotto. Le note legnose di cipresso e vetiver donano forza e vigore al cuore di gelsomino che si accende con i toni affumicati del fondo di incenso.
Prezzo: 68,00 euro 75ml
Disponibile in Italia nelle profumerie di nicchia e selezionate

www.aquacosmetics.com

Eau de néroli doré Da Hermès
Nel 2004, scegliendo Jean-Claude Ellena in qualità di creatore-compositore, la maison si è alleata a uno spirito libero e a un narratore. Per il parfumeur, la Cologne, mix di oli essenziali e di alcol pressoché puro, dalla struttura semplice e schietta, con una nota dominante di agrumi, rappresenta un esercizio di stile. Per chi si profuma, è un piacere personale, immediato e intenso, ma anche un desiderio spontaneo di condivisione che accomuna tutte le età. Con Eau de néroli doré, la sua quinta creazione appartenente alla famiglia delle Colognes, Jean-Claude Ellena ha lasciato parlare la materia e un ricordo della sua gioventù mediterranea. Il neroli è l’essenza estratta dal fiore d’arancio, così chiamato in omaggio alla principessa di Nerola, una principessa italiana del xvii secolo, che con esso profumava i suoi guanti. E per rendere omaggio al suo amato Mediterraneo, alla sua storia, al suo sole, alle sue spezie, ha insaporito con dello zafferano questo neroli dorato.
Prezzo: 100,00 euro 100ml
www.hermes.com

Francesca Dell’Oro TH There’s a place
There’s a place celebra quegli spazi raccolti nei quali ci si ritrova senza volere, quell’intimo risveglio che si blocca in petto per un istante e ci ricorda che ognuno di noi appartiene a una superficie filtrante non visibile, che assorbe ogni alleanza e ogni respiro. La sensazione è di ritrovarsi sospesi in una dimensione satinata e rarefatta, spettatori e insieme complici di un segreto che ora si rivela: è un mistero custode di rose carnali che saturano l’aria di pepe nero e pimento. Ancora la rosa, nella sua spavalda sintesi di misteriosa perfezione ci guida lungo intrecci di fiore d’arancio e di ginestre, dando vita ad un cuore ricco e penetrante. Nel fondo si narra di accordi orientali di Patchouli indonesiani, pregiato Legno di Cachemire e Vaniglie, un fondo che sublima calore e mistero, che sigla alleanze di assoluta di Tonka, Labdanum e balsami Tolu.
Prezzo: 166,00 euro
www.pureshop.it

di Lidia Pregnolato per DailyMood.it

 

 

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending