Beauty

Smartworking: attenzione alla luce blu

Published

on

Più subdola rispetto ai raggi UV perché non produce effetti visibili, è dovuta all’esposizione ai device tecnologici, smartphone, computer e televisori led. Si tratta di una branca della dermatologia e della cosmetica ancora da indagare a fondo, ma alcune aziende sono già al lavoro con trattamenti specifici

Le ultime rilevazioni svelano come le dirette tramite smartphone e social siano aumentate, nelle ultime settimane, del 1000%. Il che sta a indicare come la maggior parte degli italiani e non solo stiano trascorrendo la quarantena da Coronavirus “attaccati” a smartphone e computer. Ma già da tempo gli esperti mettono in guardia da quello che viene chiamato “digital aging”, ovvero malesseri più o meno grandi legati all’utilizzo proprio dei device elettronici, a medio e a lungo termine. Come la postura, con collo e spalle a farne le spese, pollici dolenti, insonnia e stanchezza e pelle spenta e disidratata. Sì, perché se computer e smartphone producono notevoli vantaggi, dallo smartworking alla vicinanza virtuale con gli affetti, dall’altro invitano a prestare attenzione ai pericoli nascosti e uno di questi deriva proprio dalla “luce blu” che emanano. Un problema portato all’attenzione dai dermatologi in tempi recenti, ma che le aziende cosmetiche stanno già affrontando, con soluzioni specifiche.

Chiamata anche HEV, acronimo di High Energy Visible, la luce blu viene indicata da recenti studi come causa di danneggiamento cutaneo addirittura superiore ai raggi UV. Emessa come questi ultimi dal sole ma soprattutto dai device elettronici, compresi televisori a led è causa di invecchiamento precoce della pelle e di maculopatie oculari perché penetra in profondità nel derma, producendo lo sviluppo di radicali liberi. La luce blu, infatti, può penetrare fino al derma e colpire collagene ed elastina, con relativi danni come rughe, cedimenti cutanei e iperpigmentazione. Purtroppo, come per l’esposizione solare, è necessario imparare a “convivere” con la luce blu e, soprattutto, a proteggersi da essa attraverso l’introduzione di trattamenti mirati per la pelle nella routine di bellezza quotidiana. Perché pur essendo meno pericolosa dei raggi UV è più subdola, invisibile e impercettibile oltre che onnipresente, non producendo problemi immediati, nemmeno un arrossamento della cute come con i raggi solari. “Questa sovraesposizione causa stress ossidativo alle strutture cellulari, come evidenziato da una maggiore prevalenza di radicali liberi e può danneggiare le funzioni protettive della pelle”, fanno sapere gli esperti del brand Uriage, tra i primi ad aver parlato del problema e ad aver messo a punto una linea skin care specifica di prevenzione, Age Protect. Come non bastasse, alcuni studi hanno anche dimostrato come la luce blu influisca sul ritmo circadiano, alterando il sonno, poiché influenza il livello di melatonina. La luce emanata dai device, infatti, “inganna” l’organismo facendogli credere ci sia ancora luce e questo crea scompensi nel ritmo sonno-veglia, producendo gli stessi effetti della pelle già descritti.

Non esiste nemmeno un tempo massimo misurabile di esposizione, perché ciascuno è esposto in maniera differente alla luce blu. L’unico modo per prevenire i danni è utilizzare trattamenti con filtri appositi, sia per la luce solare che per luce blu, ma in ogni caso è sempre meglio indossare un trattamento con filtro Spf. Inoltre, sono disponibili in commercio soluzioni per proteggere gli occhi dalla degenerazione maculare dovuta alla luce blu, come occhiali con filtri specifici e alcuni smartphone e pc dotati di impostazioni che disabilitano la luce blu a favore della luce gialla (“modalità notte” o “notturna”).


Antiossidante

Uriage ha formulato Age Protect, a base di acqua termale d’Uriage, in grado di combattere l’esposoma e limitare gli effetti nocivi dovuti all’esposizione alla luce blu. Un secondo complesso, il Filmexel, composto da un biopolimero vegetale, crea in superficie una “seconda pelle”, così da evitare che le particelle fini aderiscano all’epidermide. La formula contiene anche retinolo, acido ialuronico e vitamine C ed E.

Occhi
NCcef-Reverse Eyes Filorga, un trattamento smart multiazione per la zona perioculare con il complesso esclusivo rivitalizzante NCEF© (New Cellular Encapsulated Factors), con oltre 50 attivi tra i quali vitamine, antiossidanti, minerali, coenzimi, amminoacidi) e acido ialuronico) associato alla Genius-Vector Technology. (prezzo: 62,90 euro)

Con vitamina E
City Zen Detox Cream Mediterranea è una crema viso all day per difendere la pelle dalle aggressioni esterne che causano invecchiamento precoce. Nella formula un concentrato di attivi detox per liberare la pelle dalle tossine e ridonare ossigeno e vitalità. Nella formula estratto dal fiore di Nasturzio che combatte il danno da luce blu, limitando lo stress ossidativo e vitamina E. (prezzo: 23,60 euro)

Risveglia l’azione cellulare
Sisleÿa L’Intégral Anti-Âge Sérum Concentré Fermeté è il siero che risveglia la produzione di elastina e restituisce compattezza ed elasticità alla pelle. Nella formula, la tecnologia “Gel Trap”, un’emulsione acqua in olio particolarmente ricca di acqua. (prezzo: 367 euro)

Anti-inquinamento
Le Fluide Urbain SPF 15 Carita è il fluido idratante, anti-inquinamento contro le aggressioni esterne come raggi UV, inquinamento urbano, luci blu e fumo di sigaretta. Contiene Baicalina, che contrasta lo stress ossidativo e limita l’adesione delle particelle inquinanti alla pelle e Dragosina, che protegge la pelle contro l’iperpigmentazione causata dalla luce blu (monitor, pc, tv).


Zona perioculare

Advanced Night Repair Eye Supercharged Complex Synchronized Recovery Estée Lauder ottimizza la riparazione naturale della delicata zona del contorno occhi e aiuta a prevenire i danni visibili conseguenti alle aggressioni di origine ambientale, fra cui inquinamento e luce blu. Nella formula, la tecnologia ChronoluxCB, che aiuta a sostenere la risincronizzazione e la purificazione notturna endocutanea e vitamina E antiossidante. (prezzo 75 euro)

Riparatore
Siero Unico Essenza Universale di Giovinezza Collistar agisce come un integratore per le cellule, donando alla pelle una potente carica di energia. Nella formula, estratti di ginseng e di ibisco che ricaricano le cellule di energia e ne potenziano le capacità di auto-riparazione. (prezzo: 76 euro)

Anti-pollution
Skin Life Night Recovery Cream Lancaster contiene la tecnologia brevettata Oxygen Fix System che fornisce tutta l’energia necessaria per aiutare le cellule a rigenerarsi e contrastare meglio la comparsa dei primi segni d’invecchiamento. (prezzo: 59 euro)

Rigenerante
Legendary Enmei Ultimate Luminance Serum Shiseido rigenera le cellule in ogni strato cutaneo invertendo i processi che causano i segni d’invecchiamento Contiene preziosi principi attivi come l’Enmei Herb e la preziosa seta Green Treasured Skin coltivata nelle foreste giapponesi. Crea un velo sottile che agisce come una maschera, apportando in modo costante i benefici in tutti gli strati cutanei. (prezzo: 430 euro)


Antiossidante

A- Oxitive è la linea di Avène dedicata alle pelli delle trentenni, un rituale ProVitaminico crono-attivo che si prende cura della pelle giorno e notte. A base di provitamina C ed E.

 

di Maria Maccari per DailyMood.it

 

 

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending