MFW Donna F/W 2020-21

MFW – Il mood concept della scarpa di Torresi come simbolo di libertà

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La scarpa dei sogni: il mito della scarpetta di Cenerentola come simbolo di originalità e libertà per sentirsi viva. Un mood concept caro a GiordanoTorresi che, ormai da anni, realizza scarpe “dei sogni”: pezzi unici ideati per e con le clienti.

Una scarpa che, solo una volta completata (in seguito a personalizzazione e finalizzazione dell’ordine), diventa reale, concreta, prodotta. La propria calzatura rappresenta qualcosa di più di una semplice scarpa su misura trasformandosi in un concept, una filosofia, un’astrazione tra materiali e costruzione del modello di lavorazione.

Quello che Giordano Torresi propone al Grand Hotel de Milan, durante la Milano Fashion Week, va quindi oltre l’idea di “genialità” (non a caso la presentazione si svolge nella Suite Verdi), e valica i confini dell’artigianalità e delle lavorazioni accurate che lo contraddistinguono, per approdare nella personalizzazione di un concetto di portabilità e calzatura che diventa mood vero e proprio.

Un’azienda dal gusto familiare ma che si apre al mondo internazionale della fashion week milanese con entusiasmo e un pizzico di ironia. La location scelta, sicuramente, fa la differenza. Definisce la donna a cui si rivolge nel suo mood più iconico. Così come l’idea di proporre la “cassetta degli attrezzi” del calzolaio sopra la bella scrivania accanto alla finestra, quasi ideale palcoscenico della creatività umana in ogni sua sfaccettatura: ad incuriosire è proprio l’idea di addentrarsi in una suite occupata da una ipotetica donna che indossa scarpe Torresi. Dal bagno alla camera da letto, dal salotto all’atrio, lo spazio permette alle creazioni di Torresi di trovare respiro senza essere collocate in un vero e proprio showroom ma in un ambiente di lusso quotidiano, anche se non domestico, al fine di scoprire “la donna che le indossa”.

Le collezioni presentate, la capsule collection ego e variant, diventano quindi personalizzazione stessa dell’eccellenza italiana, disponibili per la donna di oggi ma con un passato da raccontare. Il mood concept come base per un’innovazione che si pone nel solco della tradizione di un’azienda di famiglia che ha obiettivi di più ampio respiro. Tra questi l’idea di collezione di scarpe Made in Italy per una donna che desidera andare oltre l’oggetto in sé, scegliendone la pelle, il colore, la forma e l’altezza del tacco, per il puro gusto di farlo. Addirittura apponendo le proprie iniziali su di esse.
Si tratta di un modo di vedere un settore classico come quello della scarpa, grazie al 3D e al digitale, rendendolo più versatile e pronto a raccogliere il nuovo modo di sentirsi donna.

È come se questa ipotetica donna potesse semplicemente allungare una mano, sedersi sul comodo divano e indossarle, pronta per una nuova giornata fatta di bellezza ed eleganza senza tempo. Quasi sospesa in un luogo senza spazio, la donna che indossa la scarpa Torresi diventa un mix di identità e tecnologia e, grazie ai materiali unici e di qualità, al rendering personalizzabile e al lavoro artigianale degli addetti che le producono si trasforma in una donna che non deve chiedere, ma coglie l’attimo. Un’evoluzione/rivoluzione che parte da ciò che si indossa ai propri piedi e soddisfa il proprio ego più profondo per essere e sentirsi diverse, libere e desiderose di cambiare vita. Cenerentola docet.

di Cristina T. Chiochia per DailyMood.it

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