Mood Town

Una Corsica… per tutti i gusti

Published

on

Calette, falesie e scogliere a picco sul blu che fanno da cornice a piccoli villaggi, spiagge da sogno e città imperiali. Di cosa stiamo parlando? Della Corsica naturalmente!

Con i suoi 8.680 km² di terra e circa 334.938 abitanti, la Corsica è una vera perla nel Mediterraneo: non per niente i greci la chiamavano Kalliste, ossia “la più bella”. Oggi le cose non sono cambiate e questa bellissima isola è famosa in tutto il mondo per la sua cultura, le sue spiagge e la sua storia (non a caso vide la nascita del grande Napoleone Bonaparte).

Quarta isola del Mediterraneo per grandezza e importanza, la Corsica racchiude in sé diverse anime, che si fondono tra loro in perfetta armonia, dando vita a un territorio dalle mille sfumature: l’Alta Corsica e l’entroterra, più selvagge e pittoresche, sono adatte per i più temerari, mentre le coste a Sud dell’isola, dove il bianco delle spiagge e il turchese del mare regnano incontrastati, sono perfette per gli amanti del relax.
Per citare il celebre scrittore Robert Colonna d’Istria: “Lo splendore e la varietà dei paesaggi della Corsica, la sua luce, lo stupefacente matrimonio […] tra le rocce tormentate, caotiche, violente e le valli armoniose, tra le foreste selvagge e le spiagge di sabbia dorata, sono tutte cose che sorprendono” e, infatti, chi visita la Corsica non può che restare a bocca aperta.

Nonostante, però, molti associno l’isola alle splendide spiagge bianche, la maggior parte della superficie corsa è sicuramente montuosa e circa un terzo del suo territorio è protetto come parco naturale. A questo proposito, sicuramente degno di nota è il centro chiamato ‘A Cupulatta’, situato vicino ad Ajaccio, istituito per la protezione e riproduzione delle tartarughe marine e di terra: unico in Europa, l’istituto ospita più di 150 specie e conta oltre 3000 esemplari.

Le tartarughe, in realtà, non sono l’unica specie che è possibile avvistare in Corsica: tra gli ombrelloni, sotto gli occhi spesso increduli dei bagnanti, è possibile, infatti, imbattersi in grandi e docili mucche che passeggiano tranquillamente sulla battigia. Ovviamente nessuno penserebbe mai di mandarle via: sono le protagoniste indiscusse di alcune delle più belle spiagge della Corsica, in particolare di Rondinara. Si tratta sicuramente di uno spettacolo che difficilmente potrete vedere in altri Paesi europei.

E, se il suo fascino finora non vi ha conquistati, la Corsica vi saprà prendere per la gola.

Sì, perché anche i suoi piatti coniugano in sé storia e tradizione, regalando ai numerosi visitatori pietanze semplici ma non per questo meno gustose.

Le minestre occupano un ruolo centrale nella cucina isolana: la minestra, o zuppa corsa, molto simile al nostro minestrone, è sicuramente la portata più conosciuta (solitamente l’olio di oliva è sostituito da un osso di prosciutto e dallo strutto), così come la zuppa di pane, molto simile al pancotto italiano, e le zuppe di pesce.

Assai diffusa è anche la pasta, in particolare ravioli e cannelloni, ripieni di brocciu, un formaggio tipico dell’isola molto simile alla ricotta.

Tra le carni vanno per la maggiore l’agnellu e il caprettu, per concludere con il Civet de sanglier, considerato il piatto forte della Corsica: si tratta di cinghiale selvatico cotto in casseruola con cipolle, aglio, castagne, finocchio e una generosa quantità di… acquavite!

A questo punto la domanda sorge spontanea: come si raggiunge questo paradiso?

La via più veloce per raggiungere l’Île de Beauté è sicuramente il mare: vedi i traghetti che da Piombino sono diretti in Corsica.

Da qui partono le imbarcazioni della Corsica Ferries per Ile Rousse e Bastia, con una o due corse al giorno anche per chi desidera imbarcarsi con l’auto. Il porto di Piombino in questo senso è sicuramente uno dei principali porti marittimi della zona, importantissimo anche nel passato: prima, infatti, era conosciuto come Falesia dagli Etruschi che lo utilizzavano per trasportare il ferro proveniente dall’Isola d’Elba e per distribuire i prodotti finiti in tutto il Mediterraneo.

 

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending