Beauty

Nuovo trend labbra: sorriso “pout” con il Botox Lip Flip

Published

on

Se state pensando a un ritocchino per avere labbra più carnose e turgide con qualche iniezione di acido ialuronico fermatevi. Il nuovo trend prevede un imperativo diverso, ossia l’uso della tossina botulinica per regalare alle labbra l’aspetto imbronciato così di moda.

Da quando nel 2002 è stato approvato per uso cosmetico dalla FDA (U.S. Food and Drug Administration), il trattamento medico-estetico a base di botox è diventato uno dei più richiesti per appianare i segni di espressione di contorno occhi e fronte.

Recentemente, però, la tossina botulinica è diventata protagonista anche di un altro tipo di protocollo, dedicato questa volta proprio al contorno labbra: il Botox Lip Flip.

Come spiega Lara Devgan, chirurgo estetico tra i più quotati a New York, con lip flip ci si riferisce a una nuova procedura con iniettamento di minimi quantitativi di botox agli angoli della bocca e vicino all’arco di Cupido, ossia al solco sottonasale.

Rapido e quasi indolore, il trattamento lip flip richiede meno di 10 minuti, regalando una delicata distensione delle labbra, con effetto ottico di maggiore pienezza, percepibile già dopo qualche settimana, con durata di circa tre mesi.

Le labbra rappresentano oggi in medicina estetica un distretto di grande interesse da parte di pazienti anche giovanissime. Gli ultimi anni sono stati caratterizzati principalmente da un utilizzo quasi esclusivo di sostanze riempitive (acido ialuronico in primis), ma di recente la nuova tendenza importata dagli USA è per l’appunto il botox lip plip”, commenta Carlo Boriello, Medico Chirurgo, Specialista in Chirurgia Maxillo-Facciale e Medicina Estetica che opera presso Medical Beauty Spot (Lucca e Milano).

Si tratta dell’utilizzo di piccolissime quantità di tossina botulinica per inibire le fibre più superficiali del muscolo orbicolare della bocca (orbicularis oris). L’iniezione di poche unità sul bordo del labbro superiore ed inferiore determina una inibizione parziale del muscolo con rotazione verso l’estero del bordo stesso ed aspetto più prominente delle labbra”.

Ma si tratta di un trattamento a cui tutti possono sottoporsi? Perché anche se di gran moda, bisogna sempre considerare le proprie specificità e valutare con attenzione – e consultando dei professionisti – se si tratta di una pratica adatta o se è meglio andare verso un’altra direzione.

Come infatti ci conferma il dottor Boriello: “Bisogna prestare particolare attenzione a questa tecnica per varie ragioni. In primis l’iniezione in questo distretto va praticata da medici esperti: un errore nelle dosi può provocare un difetto di movimento delle labbra e quindi peggiorare la situazione e producendo un risultato assolutamente anti estetico. La tecnica è particolarmente veloce, ma gli errori possono essere frequenti.  Sono richieste meno di 10 unità totali per entrambe le labbra e un eccesso di dose non perdonerà l’effetto collaterale da non sottovalutare. Secondo poi, non tutte le pazienti possono giovare dal trattamento. Il botox lip flip da solo è particolarmente indicato a migliorare quelle labbra già turgide e piene, che non richiedono aumenti di volume oppure va usato in combinazione con i filler tradizionali in quelle labbra molto sottili che spariscono durante il sorriso.  Da ricordare poi che il risultato ha una durata di massimo 4 mesi e richiede quindi una maggiore frequenza rispetto al filler tradizionale”.

Prima, quindi di decidere di intervenire e se farlo attraverso un classico riempimento con acido ialuronico o provare questa nuova variante a base di botulino, consultatevi con un professionista, che sappia consigliarvi in base alla forma e alle proporzioni del vostro viso. Se è vero che si tratta di trattamenti con esiti non definitivi, è altresì vero che buttare via soldi e non essere soddisfatte – dovendo convivere per mesi con un risultato che non ci piace – è sicuramente cosa da evitare.

di Lidia Pregnolato per DailyMood.it

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending