Cine Mood

Oscar 2020: numeri, curiosità, pronostici

Published

on

Mancano pochi giorni alla notte più attesa dell’anno. Pochi giorni e sarà steso il tappeto rosso davanti al leggendario Kodak Theatre di Hollywood, tempio del riconoscimento cinematografico più ambito del globo. La 92a edizione degli Academy Awards sta quindi per aprire il sipario, e come ogni anno ci si avvicina a questa serata di premiazione tra polemiche e previsioni dell’ultimo minuto. Un avvicinamento veloce, più veloce del solito, dato che la cerimonia, a differenza della tradizione, questa volta è stata anticipata al 9 febbraio, data insolita per un evento che ha sempre caratterizzato gli ultimi giorni del mese.

Nel 2019, gli Oscar sono rimasti senza padrone di casa per la prima volta dopo tre decenni, dopo che il comico Kevin Hart si dimise quando i tweet omofobici che aveva postato quasi un decennio prima sono riapparvero sul web diventando motivo di accese polemiche e attacchi diretti. Per cui nessun Billy Cristal, nessuna Whoopi Goldberg, nessun ironico monologo introduttivo, e una cerimonia che apparve veramente debole e incolore. Per tutti, ma non per l’Academy che anche per questa edizione ha deciso di seguire la stessa linea, optando per una serie di presentatori che distribuiscono i riconoscimenti e per altre performance e sorprese a impreziosire lo show. Tra loro ci saranno Timothée Chalamet, l’attrice di Star Wars Kelly Marie Tran, e poi Kristen Wiig, la star di Atlanta Zazie Beetz, il comico Will Ferrell, Gal “Wonderwoman” Gadot e la star di Late Night Mindy Kaling. A completare la lista, Julia Louis-Dreyfus, Anthony Ramos e Mark Ruffalo.

Insieme a loro, troveremo anche la popstar Billie Eilish, la quale ha confermato che dopo aver fatto la storia trionfando ai Grammy, porterà sul palco il fratello e frequente collaboratore Finneas per una special performance di cui ancora non si conoscono i dettagli. Giusto, dunque, aspettarsi un grande momento musicale con la diciottenne star californiana. Così com’è giusto attendersi grande spettacolo per le consuete esibizioni delle canzoni candidate. Vedremo (e sentiremo), infatti, la star di Harriet Cynthia Erivo (candidata anche come miglior attrice), Elton John, l’attrice vocale di Frozen Idina Menzel, Chrissy Metz e Randy Newman, che eseguiranno tutti i brani nominati per la Miglior Canzone Originale.

Questi sono i momenti dello show che sono stati confermati. Ma aspettiamoci qualche sorpresa, anzi speriamo ce ne siano, soprattutto perché, diversamente dal solito, quest’anno di sorprese, tra i premiati, non dovrebbe essercene neanche una. Secondo i bookmakers, che impazzano in queste ore con quote e pronostici, i giochi sembrano infatti già chiusi da un pezzo.

Dopo le assegnazioni dei DGA, PGA e BAFTA, la strada che porta verso la statuetta più ambita appare segnata. Lo spiraglio per una vittoria inaspettata, come avvenuto lo scorso anno per Green Book o nel 2017 per Moonlight, è bene tenerlo sempre aperto, ma ormai il percorso sembra in discesa per 1917, l’affresco in piano sequenza sulla Prima Guerra Mondiale firmato da Sam Mendes. E’ lui il superfavorito per il prossimo 9 febbraio, sia nella categoria miglior Film sia in quella della miglior regia, riportando l’Oscar nelle mani del regista inglese dopo venti anni esatti dal trionfo con American Beauty. La scheggia impazzita Parasite rimane l’incognita che potrebbe sparigliare le carte in tavola, ma nonostante i tanti premi vinti sinora, risulta molto difficile che l’Academy possa optare per un film straniero dopo aver perso l’occasione di farlo lo scorso anno con l’accreditatissimo Roma di Alfonso Cuaròn. L’unica ipotesi plausibile è che 1917 e il film coreano si dividano i due premi maggiori, con Bong Joon-ho miglior regista (e Parasite ovviamente miglior film internazionale) e la pellicola inglese miglior film dell’anno, ma i bookmakers non sembrano crederci troppo. Inutile pensare ad un terzo “incomodo”: le quotazioni di Joker (il film con più nomination in assoluto), The Irishman di Scorsese e C’era una volta a… Hollywood sono ormai in netto ribasso.

Anche per quanto riguarda gli attori, tutto sembra già scritto: Joaquin “Joker” Phoenix vincerà finalmente il suo primo Oscar, battendo DiCaprio e Banderas; Renée Zellweger avrà la meglio su Scarlett Johansson per la sua bellissima interpretazione di Judy Garland; Laura Dern è in pole tra le non protagoniste per il ruolo in Marriage Story (anche in questa categoria, quasi nulle le possibilità della Joahnsson); ed infine tra i non protagonisti, dove si gioca una vera sfida tra titani, il destinatario della statuetta dovrebbe essere Brad Pitt, battendo la concorrenza di Joe Pesci, Anthony Hopkins, Al Pacino e Tom Hanks. Non sarebbe il primo Oscar per Pitt, dato che ha già vinto come produttore per 12 anni schiavo, ma sarebbe la sua prima volta come interprete… ed era anche ora.

Venendo agli altri premi, appare agguerrita la sfida tra i film d’animazione, con i due prodotti Netflix Klaus e Dov’è il mio corpo? che lotteranno sino all’ultimo voto con Toy Story 4; Greta Gerwig potrebbe aggiudicarsi la statuetta come miglior sceneggiatura non originale per Piccole donne (anche se sarà difficile battere Jojo Rabbit), placando così le polemiche #metoo dopo la sua esclusione dalla cinquina dei registi; e suo marito Noah Baumbach (Marriage Story) se la vedrà con Bong Joon-ho e Quentin Tarantino per la sceneggiatura originale. Curiosità, infine, per la 52a nomination ottenuta da John Williams per le musiche di Star Wars. Riuscirà il decano delle colonne sonore ad aggiudicarsi la sua sesta statuetta?

Per sciogliere questi (pochi) dubbi, non resta che aspettare la cerimonia di domenica notte. Preparatevi tanto caffè per rimanere svegli, godervi lo spettacolo e fare il tifo per i vostri film preferiti.

di Antonio Valerio Spera per DailyMood.it

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending