Cine Mood

La ragazze di Wall Street, Jennifer Lopez sexy truffatrice a Manhattan

Published

on

L’altra faccia della crisi economica. Potremmo sintetizzarlo così Hustlers, il nuovo film di Loren Scafaria, presentato alla Festa del cinema di Roma e in uscita in Italia il 7 novembre con il titolo Le ragazze di Wall Street – Business Is Business. La crisi del 2008 non più raccontata spiegando le dinamiche dei mercati, con personaggi incravattati seduti dietro le scrivanie dei mega uffici newyorkesi, bensì attraverso un gruppo di donne in abbiti succinti e lussuose pellicce che danzano su un palco, o in privé pieni di alcol, per facoltosi clienti in cerca di trasgressione. Spogliarelliste insomma, ragazze bisognose di soldi, in cerca di serenità, e anche di un ruolo nel mondo. Sono loro le protagoniste del film che, capeggiate da Ramona (Jennifer Lopez), vera star del locale, mettono in piedi un sistema perfetto di truffe e guadagni illegali. Un sistema che gradualmente gli sfuggirà dalle mani e le metterà nei guai.

Ispirato a una storia vera e all’articolo del 2015 di Jessica Pressler, The Hustlers At Scores, il film è prodotto, tra gli altri, da Adam McKay, non a caso autore del bellissimo La grande scommessa, che trattava proprio la crisi economica e che gli valse un Oscar per la miglior sceneggiatura. Qui, come detto, l’atmosfera è completamente diversa rispetto a quella pellicola: la Scafaria tratteggia infatti un mondo tutto al femminile nella cornice dei grandi affari di Wall Street. Un piccolo mondo che si ribella al sistema capitalistico e cerca fortuna facendo squadra. Quando, dopo la crisi, infatti, lo strip club si svuota, le ragazze decidono di abbordare i vecchi clienti del locale, di drogarli e rubargli tutti i soldi possibili dalla carta di credito.

A metà tra The Bling Ring e Magic Mike (ovviamente al femminile), Le ragazze di Wall Street è un prodotto d’intrattenimento assolutamente pop, che presenta ovviamente anche uno sfondo sociale. Una commedia dal buon ritmo, confezionata da una regia diligente e furba, scandita da un montaggio frenetico e impreziosita da un cast corale ben amalgamato. La protagonista, che narra in flashback le vicende e attorno alla quale si snoda tutto il racconto, è una brava Constance Wu, ma a dominare l’intera pellicola è Jennifer Lopez. Complice anche lo sguardo della regista, che valorizza come mai la sua grazia e il suo sex appeal, la cantante latinoamericana è il vero motore del film, la sua marcia in più, e riempie costantemente lo schermo di sensualità, ironia, sentimenti. Quello di Ramona è sicuramente uno dei personaggi più belli interpretati dalla Lopez nella sua carriera cinematografica e forse l’attrice ci regala la sua migliore performance di sempre, sfruttando appieno il suo fascino irresistibile, mostrando e muovendo con la solita disinvoltura il suo fisico statuario. La lunga lap dance con cui si presenta rimarrà negli occhi degli spettatori per tanto tempo. Mozzafiato.

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending