Mood Town

Dagli USA all’Italia è boom di appassionati: la meditazione conquista tutti. Ecco perché fa bene e dove praticarla

Published

on

Sono molti i benefici inattesi – ma scientificamente provati – di una pratica che ha origini antiche, ma sta godendo di un rinnovato successo.

Stiamo parlando della meditazione, che oggigiorno sta riscuotendo un nuovo revival come dimostra uno studio condotto su testate internazionali da cui emerge che è un vero e proprio boom. Basti pensare che secondo un’indagine pubblicata dalla CNBC questa disciplina viene praticata negli USA da oltre il 14% della popolazione, quasi 20 milioni di persone. Sicuramente a contribuire alla sua popolarità ci sono le numerose celebrities che, tramite interviste o post sui social, hanno reso noto il fatto di essere assidui fautori della disciplina. Da David Lynch a Oprah Winfrey, da Michael Jordan a Clint Eastwood, fino ad arrivare a Will Smith, che ha costruito in casa uno vero e proprio spazio dedicato alla meditazione.

Ma perché dovremmo meditare? Se almeno una volta vi siete fatti questa domanda (o ve la state facendo adesso), allora questo articolo fa per voi. Ecco una lista – non certo esaustiva – di benefici diretti ed indiretti vi aiuteranno a capire perché meditare migliorerà la vostra vita fin dal primo momento.

È un antinfiammatorio naturale
Uno studio internazionale pubblicato nel 2013 e condotto da ricercatori di Wisconsin (Usa), Spagna e Francia ha dimostrato come 8 ore di intensa meditazione praticata da esperti della disciplina siano sufficienti per “spegnere” l’attività di alcuni geni legati all’origine dei processi infiammatori. Un altro studio olandese pubblicato nel 2014 ha dimostrato che la meditazione può agire sul sistema nervoso simpatico promuovendo il rilascio di sostanze antinfiammatorie e riducendo la produzione di sostanze che stimolano i processi infiammatori.

Diminuisce lo stress dei pensieri negativi
Uno dei benefici della meditazione più evidenti riguarda la pace interiore: la meditazione contribuisce a identificare i propri pensieri senza doverli processare emotivamente e, per questa ragione, aiuta il cervello a rilassarsi proprio come se avesse una valvola di sfogo che gestisce la pressione dei pensieri. Con un esercizio regolare sarà quindi possibile migliorare la capacità di gestire tali pensieri senza esserne sopraffatti.

Mantiene giovani
Meditare può rallentare il processo di invecchiamento cellulare. Diversi studi, tra cui un’ampia ricerca dell’Università della California di Davis, hanno dimostrato come la meditazione migliori l’attività dell’enzima telomerasi, che ricostruisce e allunga i telomeri, sequenze di DNA situate alle fine dei cromosomi. Proteggere i telomeri è fondamentale per garantire lunga vita alle cellule in quanto quando questi si accorciano, le cellule smettono di dividersi ed entrano in uno stato di senescenza.

Sviluppa la creatività e stimola la concentrazione
Lo stato di calma e di tranquillità indotto dalla meditazione aiuta a stimolare alcuni “talenti” che sono assopiti e che sono messi in secondo piano durante periodi di forte stress. La creatività è uno degli esempi più importanti, visto che per essere creativi è necessario un buon equilibrio tra pace e dinamicità.
Chi fatica, poi, a concentrarsi, sappia che la meditazione è uno dei modi più efficaci per ottenerla, grazie alle tecniche di respirazione e all’impostazione mentale che permette di raggiungere.

È da notare, inoltre, che la meditazione non costa praticamente nulla, potendola praticare in qualsiasi momento e direttamente a casa propria e che bastano 10 minuti al giorno per trarne significativi benefici.

Se poi volete cogliere l’occasione per praticarla in posti diversi, che magari vi aiutino a trovare quello stato di calma e concentrazione necessari, ecco qualche idea di viaggio a tema.

Esperienza di meditazione a Bali
Bali è un’isola non molto grande, ma ricca di natura, templi, tradizioni millenarie e spiritualità. Per questo motivo viene chiamata “l’isola degli Dei”. La località di Sidemen si trova ad est di Bali e rimane lontana dal turismo a volte chiassoso di Kuta e Legian. Qui i riti religiosi fanno ancora parte integrante della quotidianità dei suoi abitanti. Immerso in un vasto paesaggio di campi di riso, il Nirarta, il B&B dove alloggerete per 4 giorni e 3 notti. Al mattino presto è previsto un programma di meditazione e a seguire, il secondo giorno, l’incontro con l’istruttore per una lezione di Yoga Bayu Surya: esercizi e posture dinamici per stimolare il flusso di energia all’interno del corpo e approfondire la connessione con l’energia della Natura; questo processo scioglie blocchi interiori e prepara la strada alla meditazione.

Prezzo: da 150,00 euro a persona voli esclusi
Per info: www.evolutiontravel.eu

In Armenia tra santuari e monasteri
Un itinerario pensato per coloro che ricercano la pace interiore e un viaggio spirituale. Un pellegrinaggio a piedi o in pullman solo o in gruppo tra i più importanti luoghi sacri del paese. Il contatto con la natura e con la gente di campagna vi aiuterà a ritrovare la pace e la riconciliazione con voi stessi e con il mondo circostante.

Tra i vari monasteri che visiterete anche quello fortificato di Khor Virap (IV-XVII sec.) dove sorge la cella sotterranea in cui fu rinchiuso per 13 anni San Gregorio Illuminatore, il Patrono dell’Armenia, che convertì la Nazione al Cristianesimo nel 301.

Il pacchetto “Viaggio spirituale sulla via delle croci di pietra” organizzato da Evaneos.it ha un costo a partire da € 1.170,00 a persona per 8 giorni (voli internazionali esclusi).

Per info: www.evaneos.it

In Piemonte, per un Capodanno alternativo
Capodanno è un momento di passaggio importante in cui bisogna lasciar andare il vecchio per accogliere il nuovo. Durante il ritiro di Capodanno “Il tempo per rinascere” farete il passaggio al nuovo anno con i trattamenti ayurvedici che aiutano ad armonizzare corpo mente e spirito.

Ascolterete musica come forma di meditazione, parteciperete a workshop a tema che vi condurranno a una consapevolezza interiore e, tramite la cucina ayurvedica, nutrirete corpo e anima. I temi del ritiro di questo Capodanno saranno la trasformazione e il rinnovamento.

Prezzo: a partire da 390,00 euro per 5 giorni

Per info: www.viaggiemiraggi.org

Yoga e meditazione sulle spiagge bianche del Kenya
Immaginate di fare yoga e meditazione ogni giorno su un banco di sabbia che scompare nelle acque cristalline dell’Oceano Indiano con l’ondeggiare delle palme accompagnati da un dolce brezza marina. Siete a Watamu, nel mezzo del Parco Marino omonimo, sulla spiaggia più famosa di tutta la costa del Kenya, dove con la bassa marea affiorano lembi di sabbia bianca.

Il Flamingo Villa’s ClubBeach Resort è un piccolo e grazioso hotel, ideale per coloro che desiderano trascorrere una vacanza in un’atmosfera familiare e tranquilla. Qui potete abbinare al soggiorno di mare, una settimana dedicata al benessere corpo e mente con sessioni di meditazione e yoga e con la possibilità di menù vegetariani e vegani.

Prezzo: da 783,00 euro per 8 giorni / 7 notti voli esclusi

Per info: www.evolutiontravel.eu

In crociera in Indonesia
Un motivo in più per andare in Indonesia (o per arricchire un viaggio verso la destinazione), lo offre Nowboat, piattaforma per noleggiare barche e organizzare avventure uniche al mondo. In questo caso si tratta di una crociera di tre giorni nell’arcipelago Gili, tre piccole isole al largo della costa nord-occidentale di Lombok tra le meno battute dal turismo di massa.

Si parte da Giri Air (raggiungendolo da Bali), e si naviga per 3 giorni in gruppi di massimo 10 persone facendo sessioni di yoga mattutine e serali, meditazione, mangiando in modo sano, e fermandosi tra le spiagge bianche dell’arcipelago.

Prezzo: da 466,00 euro a persona voli esclusi

Per info: www.nowboat.com

di Lidia Pregnolato per DailyMood.it

 

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending