Beauty

Vitamina C alleata contro le discromie cutanee: ecco dove trovarla

Published

on

Per discromia cutanea si intende una modificazione del normale colore della pelle. Le alterazioni cromatiche possono essere localizzate o generalizzate, e sono generalmente dovute a un eccesso o a un difetto di melanina (il pigmento che conferisce colore alla pelle, prodotto dai melanociti); in altri casi, le discromie possono dipendere dal deposito di altri pigmenti a livello cutaneo, come emoglobina, caroteni, e altro”, ci spiega la dottoressa Magda D’Agostino, specialista in Dermatologia a Villa Tiberia Hospital.

Le discromie cutanee possono essere permanenti o transitorie, con una normalizzazione della cute che può avvenire in tempi variabili (mesi). Quando si evidenziano macchie irregolari brunastre, con contorni definiti, specialmente nelle aree esposte al sole, è possibile si tratti di melasma, ovvero un’iperpigmentazione acquisita della pelle. Si manifesta principalmente su guance, fronte, labbra superiori, naso, mento. L’impatto psicologico della patologia è rilevante, in quanto colpisce la parte del corpo maggiormente esposta, ovvero il volto.
Le cause scatenanti possono essere dovute a diversi fattori, tra cui una predisposizione genetica, un’alterazione ormonale, fattori ambientali quali l’esposizione solare, farmaci (steroidei, fotosensibilizzanti), alcuni cosmetici come trattamenti troppo invasivi che infiammano la cute.
Diverse sono le opzioni terapeutiche per l’eliminazione o attenuazione del problema. Alcuni trattamenti agiscono a livello epidermico, come gli inibitori della tirosinasi (idrochinone, tretinoina, acido azelaico, acido glicolico, acido cogico). Altri trattamenti agiscono più in profondità (peeling profondi e laser) ma possono dare origine ad esiti infiammatori. È fondamentale la foto protezione per prevenire le recidive”, conclude la dottoressa.

Posto che quando si tratta di un problema diffuso e molto evidente è sicuramente meglio ricorrere a tecniche mediche quali il laser, per problemi di minor intensità e per prevenire l’insorgere delle discromie ci si può affidare anche a creme e trattamenti specifici, a base di Vitamina C, che contiene l’acido ascorbico capace di contrastare i radicali liberi, illuminare e migliorare l’elasticità cutanea, proteggere dal foto-invecchiamento, e ridurre macchie e discromie contrastando gli accumuli di melanina, attraverso un’efficace azione sbiancante su macchie e discromie. Ha infatti la capacità di inibire un enzima chiamato tirosinasi, che stimola la sintesi della melanina responsabile proprio della formazione delle macchie.

Ecco in quali trattamenti trovarla, in versione pura e super attiva.

Dibi Milano Trattamento Bi-liquido Pro-recovery
In un unico prodotto due fasi di trattamento urto: una fase oleosa, concentrata in ingredienti vegetali selezionati, antiossidante ed emolliente, combinata con una fase acqua attiva ad azione lenitiva, protettiva, anti-età, che prolunga la longevità cellulare. La formula è arricchita dalla vitamina C biodisponibile: attivo anti-età e antiossidante riconosciuto, che agisce anche come regolatore della produzione di melanina, causa delle macchie cutanee.
Prezzo: 180,00 nel formato kit 14 fiale da 2 ml cad.
http://www.dibimilano.it

Clarins Mission Perfection Sérum
Questo siero dedicato a tutte le donne qualsiasi sia la loro carnagione è capace di correggere i difetti di pigmentazione facendo rinascere uniformità e luminosità del colorito. Tra gli attivi presenti estratto di acerola, ricca di vitamina C, e ginkgo biloba.
In particolare, l’acerola è un arbusto che cresce spontaneamente nelle foreste dell’America del Sud. Tesoro degli Indigeni dell’Amazzonia che consumavano questa piccola “ciliegia” selvatica per curare i disturbi digestivi, elisir prezioso dei marinai nei lunghi viaggi, che ne bevevano il succo per prevenire lo scorbuto, questo frutto benefico è diventato oggetto di ricerche scientifiche solo a partire dagli anni ’50.
La scoperta dell’eccezionale ricchezza in vitamina C dell’acerola l’ha resa un complemento ideale in caso di affaticamento e per combattere i disturbi della stagione invernale. Gli studi condotti presso il Laboratorio di biologia cellulare Clarins hanno dimostrato la capacità dell’estratto di acerola di ridurre la superproduzione di melanina.
La formula del siero Mission Perfection, che associa il meglio delle piante e della scienza, è capace di ristabilire i messaggi “corretti” per una pelle perfettamente uniforme e luminosa.
Prezzo: a partire da € 73,00 (30 ML).
https://www.clarins.it

Skin Awakening C-Serum di Bjork & Berries
Questo siero restituisce luminosità e colorito omogeneo grazie alla vitamina C che dona nuova vita alla pelle stanca, protegge dai danni dei radicali liberi e uniforma il tono della pelle. L’acido ialuronico permette un’idratazione ottimale, rendendo questo siero ideale per la pelle secca o opaca. L’estratto attivo di germogli di faggio biologico stimola il flusso di ossigeno, rafforza e supporta la formazione di collagene ed elastina per una struttura della pelle liscia e un tocco di luminosità. Il complesso vitaminico selezionato stimola la circolazione sanguigna, la crescita cellulare, protegge le cellule dall’ossidazione e mantiene l’idratazione della pelle.
Prezzo: 59,00 euro 30ml.
https://eu.bjorkandberries.com

Caudalie Vinoperfect Sérum Eclat Anti-taches
Con la sua formula oil-free, leggera, dalla consistenza lattea e dal profumo fresco e acidulato, Vinoperfect Sérum Eclat Anti-taches è perfetto per illuminare e correggere / prevenire le macchie cutanee.
Nella formula la Viniferina, principio attivo brevettato Caudalie, 62 volte più efficace della Vitamina C; è una delle molecole naturali per combattere l’iperpigmentazione. Estratta dalla linfa della vite, regola la produzione di melanina, favorisce la microcircolazione capillare sanguigna, svolge un’azione anti-infiammatoria e un’attività antiossidante che protegge dai raggi UV. Non è fotosensibilizzante ed è perciò possibile (anzi, consigliato!) applicarlo prima della protezione solare.
Prezzo: 47,00 euro 30ml
https://it.caudalie.com

Isdinceutics Flavo-C Melatonin
Siero viso in fiale che agisce durante la notte, stimolando le difese antiossidanti della pelle. La formula contiene: Melatonina, che agisce durante la notte, stimolando le difese antiossidanti della pelle e preparandola a combattere lo stress ossidativo che si produce durante il giorno, Bakuchiol, ingrediente di origine naturale con proprietà antiaging, che restituisce elasticità e tonicità alla pelle e Vitamina C, che combatte lo stress ossidativo e restituisce luminosità e tono uniforme all’epidermide.
Prezzo: da 26,90 euro 10 fiale
https://www.isdin.com

Supreme-C Serum treatment di Nuori
Questo trattamento intensivo contribuisce a riparare i danni alla pelle provocati dai radicali liberi, e offre una potente protezione antiossidante per una pelle più luminosa e rinvigorita. Un meccanismo originale di erogazione permette alla polvere pura al 100% di Vitamina C di mescolarsi al siero immediatamente prima dell’applicazione. Premendo un pulsante la polvere si mescola al siero, dando vita alla formulazione e garantendo così la massima efficacia degli ingredienti. L’acido ascorbico (Vitamina C) neutralizza i pericolosi radicali liberi e protegge la pelle dai danni dovuti allo stress ossidativo e dalla iper pigmentazione. Inoltre, contribuisce alla sintesi del collagene, che mantiene l’elasticità della pelle. L’acqua biologica di Rosa di Damasco possiede proprietà sia antisettiche che lenitive della pelle.
Prezzo: 110,00 euro 2x 10 ml.
https://www.nuori.com

Red Velvet Oil Serum di Freshly Cosmetics
100% naturale ad assorbimento rapido combina i 15 migliori oli vegetali per idratare la pelle del viso, insieme a 5 attivi naturali che trattano rughe, linee d’espressione, cicatrici, macchie, rossori, infiammazioni, irritazioni ed eczema.
In particolare, L’Olio di Inca contenuto, nutre e lenisce la pelle e contiene un’elevata quantità di acidi alfa-linoleico, linolenico e oleico per creare una barriera dermica e normalizzare il processo di cheratinizzazione della pelle
Questo prodotto è sia olio che un siero, dato che la sua formula unica contiene oli ed attivi naturali che raggiungono gli strati più profondi della pelle, migliorandone l’efficacia. In questo modo, la pelle del viso resta idratata, morbida, uniforme, omogenea, luminosa e piena di vitalità più a lungo.
Prezzo: 35,00 euro su www.freshlycosmetics.com 30ml.

UNIQA Vitamina C Green
Nuovo trattamento antiaging quotidiano a base di Vitamina C pura in monodose che si prende cura della pelle e dell’ambiente. Studiata per soddisfare le esigenze di chi sceglie uno stile di vita e di consumo ecosostenibile, la novità di Pea Cosmetics stimola la produzione di collagene per una cute più elastica e compatta, consentendo al contempo di controllare l’iperpigmentazione. Grazie all’11% di Acido L-Ascorbico contenuto in ogni monodose, infatti, contribuisce a regolare la fisiologica produzione di melanina, contrastando la presenza di antiestetiche macchie da iper o ipo pigmentazione, per un incarnato che giorno dopo giorno appare più uniforme e luminoso. Indispensabile per combattere i danni causati dai raggi UVA e UVB nel periodo post-estate, il nuovo trattamento utilizza solo materie prime ecocompatibili e materiali riciclabili per assicurare il minimo impatto ambientale.
Prezzo: 59,00 euro 28 mono dosi
www.uniqapeacosmetics.it

Douglas
Le vitamine sono tra gli elementi più importanti per una healthy life, ma anche per una beauty routine dall’efficacia assicurata. La vitamina C, tra le più studiate e nota per i suoi molteplici benefici per la pelle, è un ingrediente protagonista di molti prodotti: aiuta ad illuminare il viso, minimizza e corregge le discromie cutanee oltre a proteggere e rigenerare la pelle dopo la stagione estiva.
Douglas propone un tris vincente per una skincare routine anti imperfezioni: si parte con il Tonico Illuminante Vit C di Rodial, una combinazione di acidi essenziali per una pelle liscia, radiosa e dall’aspetto visibilmente più giovane (prezzo: € 49,00 – 200ml).
Si prosegue con Vitamin C Suspension 23% + HA Spheres di The Ordinary, una lozione viso con acido ascorbico puro al 23% in base non acquosa. Da applicare alla mattina o preferibilmente alla sera, successivamente ai sieri (prezzo: 5,95 euro – 30ml).
E si conclude con Wellmaxx Concentrates & Vitamins Ampoules, un concentrato bilanciato di principi attivi che copre lo spettro della vitamina A, C, E e persino delle vitamine B5 e H (biotina). La pelle ne trae giovamento, persino dopo la prima applicazione, e reagisce immediatamente: il complesso elasticizzante e distensivo dona all’epidermide freschezza e vitalità (prezzo: € 25,95 – 14ml).
www.douglas.it

di Lidia Pregnolato per DailyMood.it

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending