Mood Town

Un assaggio d’ Irlanda in autunno

Published

on

L’isola d’Irlanda si prepara a mettere in mostra il suo incredibile repertorio gastronomico quest’autunno grazie ad un nuovo grande evento: Taste the Island, una celebrazione dei cibi e delle bevande irlandesi.

Taste the Island è un nuovissimo evento che si terrà in molteplici località di tutta l’isola, sottolineando l’eccezionale qualità dei prodotti gastronomici e delle bevande che si producono in Irlanda e in Irlanda del Nord. L’iniziativa è la prima del suo genere nell’isola e si terrà dal 6 settembre al 30 novembre, cominciando con il festival A Taste of West Cork nella Contea di Cork con i suoi oltre 250 eventi è uno dei migliori festival gastronomici d’Irlanda.

Innovativi produttori artigianali e chef di fama mondiale, si ritroveranno nelle cucine di tutta l’isola per creare uno degli eventi gastronomici più entusiasmanti al mondo, con oltre 500 esperienze legate alla gastronomia e alle bevande locali che potranno essere degustate dai visitatori.

Chiunque verrà in Irlanda si renderà conto che non c’è mai stato periodo migliore di questo per scoprire il panorama gastronomico dell’isola. Tra le molteplici esperienze a disposizione ci sono percorsi gastronomici e tour lungo le coste spazzate dal vento della Wild Atlantic Way e della Causeway Coastal Route; visite a distillerie e birrifici che prevedono workshop pratici; entusiasmanti festival gastronomici e mercati contadini e centinaia di opportunità di incontrare i produttori e coloro che utilizzano i freschissimi ingredienti locali per trasformarli in sapori incredibili.

Alcuni degli eventi più attesi sono: la Harvest Moon Supper presso l’Hook Lighthouse il 14 settembre, in cui gli ospiti potranno cenare ammirando lo spettacolo del tramonto del sole e del sorgere dell’Harvest Moon – la luna piena prima dell’equinozio d’autunno – sulla penisola di Hook nella Contea di Wexford; una celebrazione del cibo e del sidro nella Conta di Armagh, conosciuta come “il frutteto d’Irlanda” dal 19 al 22 settembre; una festa ai piedi del monte Errigal in cui chef della Contea di Donegal il 30 settembre, daranno vita ad un’esperienza culinaria indimenticabile; il festival A Taste of West Cork dal 6 al 15 settembre; il Galway International Seafood and Oyster Festival dal 27 al 29 di settembre; Taste Causeway, una serie di tour ed eventi gastronomici lungo la costa della Contea di Antrim; lo Slow Food Festival a Derry-Londonderry il 12 e 13 ottobre; esperienze di Wild Food Foraging, in cui i partecipanti raccolgono in natura e poi cucinano i loro ingredienti, campionati di apertura delle ostriche e percorsi alla scoperta delle distillerie.

Alla scoperta del folklore

Oltre alla dimensione gastronomica, un aspetto fondamentale del folklore irlandese è il gran numero di credenze popolari e superstizioni su fate e folletti nate in Irlanda e tramandate per secoli. Perché, quindi, non approfittarne per addentrarsi in questo affascinante ambito?

Attrazioni turistiche come il The Leprechaun Museum nella contea di Dublino oppure la Leprechaun Cavern a Carlingford, vi offriranno un’impareggiabile esperienza interattiva se volete scoprire l’oscura, ma meravigliosa, storia del folklore irlandese. Esistono anche diversi Fairy Trails in tutta l’isola d’Irlanda, percorsi che offrono esperienze magiche per tutta la famiglia come ad esempio The Loughcrew Fairy Trail nella Contea di Meath o The Well’s House Fairy Trail nella Contea di Wexford.

Una cosa però è certa: le creature mistiche sono rimaste parte integrante della cultura irlandese per molti secoli e non c’è da sorprendersi se di tanto in tanto, girando per l’Irlanda, si trovano cartelli che ne segnalano il loro passaggio.
Persino giganti letterari quali W.B. Yeats e Samuel Beckett parlarono dei loro incontri con il popolo fatato irlandese e vi fecero spesso riferimento nelle loro opere. Se queste siano creature mitiche o spiriti fiabeschi che realmente hanno abitato le verdi colline d’Irlanda, nessuno può dirlo con certezza. Perciò, perché non organizzare un viaggio in queste antiche terre e scoprire di persona la verità?

Dove soggiornare

Hotel, b&B, pensioni ecc. si sprecano in tutta l’isola ma se volete provare un’esperienza davvero unica vi consigliamo il Lough Eske Castle Hotel nella selvaggia Contea di Donegal, famoso per i suoi sontuosi interni, per l’eccellente ristorazione e gli scenari maestosi.
L’edificio storico restaurato, risalente al quindicesimo secolo, si trova in una location da favola che abbraccia le sponde dello scintillante Lough Eske, circondato da 17 ettari di foreste.
Con le sue 96 stanze spaziose tra cui la maestosa Tower Suite nella torre del castello, una SPA attrezzatissima, due bar e un ristorante di prima categoria da cui godere di una vista spettacolare sulla tenuta, il Lough Eske Castle trasuda opulenza nel cuore dello spettacolare paesaggio del nord-ovest d’Irlanda.

Che l’obiettivo sia di abbandonarsi al lusso senza lasciare la stanza d’albergo oppure scoprire le meraviglie del Donegal e della Wild Atlantic Way, il Lough Eske Castle merita l’esperienza.

Per maggiori informazioni:  www.ireland.com

di Lidia Pregnolato per DailyMood.it

 

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending