Resort & SPA

Giornata del sonno: 8 rituali SPA (e i consigli per la camera dal letto) per dormire senza pensieri

Published

on

Il 15 marzo 2019 si festeggia la Giornata Internazionale del Sonno. Hotel e SPA offrono trattamenti e servizi ad hoc per combattere la stanchezza e l’insonnia tipiche della primavera.
Con l’arrivo della bella stagione, infatti, è facile sentirsi spossati e avvertire la necessità di un riposo più lungo: questo perché il nostro organismo deve regolare il suo ritmo in base alla maggiore quantità di luce della nuova stagione.
Ecco quindi una selezione di hotel e le Spa che celebrano questa data proponendo trattamenti di benessere per sogni d’oro!

Dormire come un sasso

Romantik Hotel Santer

La cristalloterapia è il segreto per un buon sonno al Romantik Hotel Santer. Il magico hotel trentino sfrutta infatti le proprietà delle pietre di montagna nei massaggi Hot Crystal su letto Hamam. La pietra Avventurina del massaggio Detox Hot Crystal dona, ad esempio, tranquillità, distendendo la mente ed alleviando nervosismo ed insonnia. Svolge un effetto calmante, equilibratore e armonizzante, facilita la concentrazione e la capacità mentale (50 minuti, 61 euro). Il Quarzo Rosa invece, è utilizzato nel massaggio Relax Hot Chrystal. Il trattamento esercita l’effetto terapeutico della pietra sul corpo e sull’anima, con un alto potere rilassante: riduce l’ansia, dà nuova energia e regala un tranquillo riposo (50 minuti, 61 euro).
Dove: Romantik Hotel Santer

Day Spa Secret nature a Roccafiore

Il Day Spa Secret nature a Roccafiore, a Todi (Umbria) è una formula pensata per chi vuole godere di tutti i

Roccaforte

benefici dei trattamenti SPA, ma non ha a disposizione né il tempo per una lunga vacanza né un intero weekend. Con questa formula è possibile trascorre in hotel una sola giornata da dedicare al benessere o semplicemente qualche ora per staccare la spina, rigenerarsi e predisporsi a sonni ristoratori. Il Day spa Secret Nature utilizza solo prodotti bilogici certificati e l’ingresso è comprensivo di Percorso Aquam con piscina interna riscaldata, vasca idromassaggio e percorso flebologico Kneipp, Percorso Romano con Tepidarium, Calidarium, Laconicum, doccia emozionale di reazione, gommage delicato corpo, trattamento viso bio antietà e massaggio corpo antistress.
Prezzo: 89 euro per 3 ore circa
Dove: Centro Spa del Country Chic Resort Roccafiore

Massaggio al limone

Santa Caterina Amalfi

Al Santa Caterina di Amalfi, unico 5 stelle della costiera con la discesa privata sul mare, per favorire il buon riposo si consiglia il massaggio al limone che garantisce un perfetto relax grazie alla presenza di oli essenziali di questo agrume, che svolgono un’azione tonificante e decongestionante a livello della circolazione venosa o linfatica con ripercussioni benefiche anche a livello psicologico e rasserenante.
Prezzo: 140 euro, 50 minuti
Dove: Santa Caterina di Amalfi

Massaggio con candela a Lume di Calice

FourSeasons

Rituale che inizia con un rilassante bagno ai piedi benefico ed energizzante, per poi proseguire con un massaggio effettuato con un’elegante candela che con il calore della combustione, diventa un balsamo per il corpo che rilascia sostanze nutrienti per la pelle a base di polifenoli organici, burro di karitè, miele biologico ed oli vegetali.
Prezzo: 50 minuti/150 euro, 80 minuti/180 euro
Dove: Spa Four Seasons Hotel Milano

Aquapetra SPA Ritual

Aquapetra

Uno spazio benessere in roccia con l’acqua come protagonista, tra piscine, saune e angoli che invitano al lento indugiare: è la Spa di Aquapetra che propone il trattamento Spa Ritual, massaggio rilassante globale che coinvolge tutto il corpo, viso e cuoio capelluto. Si tratta di un rituale estremamente distensivo eseguito con l’utilizzo di tecniche lente e manovre manuali che riuniscono tutti i benefici di diverse tecniche aiutando a ridurre lo stress e le tensioni muscolari. Il massaggio tratta il corpo sotto ogni aspetto, in maniera globale, prendendo in considerazione anche la sua natura energetica. Il lavoro è sulle articolazioni, sui muscoli, sui liquidi interstiziali, sul sangue, sulla linfa, sul tessuto cutaneo e sull’energia globale, riequilibrando i chakra, i meridiani energetici, i flussi e l’Aura, e interagendo con la respirazione e con le emozioni trattenute. L’uso dell’aromaterapia inoltre esalta in modo sinergico i benefici di questa tecnica mirata al mantenimento del benessere di mente e corpo.
Prezzo: 120 euro, 45 minuti
Dove: Aquapetra

Rituale Mediterraneo

Orient-Express Italy

Disponibile per gli ospiti dell’iconico hotel di Belmond a Portofino nella privacy della propria camera o circondati dai meravigliosi giardini della proprietà, questo rituale racchiude l’essenza del Mediterraneo offrendo un’azione rilassante e riequilibrante che migliora il riposo notturno, grazie all’uso di argilla e oli essenziali di arancio e limone.
A una prima fase disintossicante di scrub a base di argilla verde italiana, segue un massaggio total body a base di oli essenziali purissimi che rendono la pelle più̀ bella, elastica e profumata e, una volta assorbiti, donano un piacevole stato di armonia.
Il rituale si completa con aromaterapia e massaggio al cuoio capelluto al termine del quale si viene invitati a sorseggiare il Tè Mei SPA – So Peach.
Prezzo: 155 euro, 50 minuti
Dove: Belmond Hotel Splendido

Rituale del sonno

Le Massif

A Le Massif di Courmayeur il rituale del sonno è un trattamento che si abbina all’energia positiva e calmante delle montagne circostanti, che già con la loro forza riescono a rilassare e a rallentare il nostro ritmo agendo in modo positivo ed efficace sul nostro sonno.
Questo trattamento prevede l’uso di pietre e olii come lavanda alpina, achillea, camomilla e iperico dalle proprietà miorilassanti unite a un adeguata tecnica manuale. Un prezioso welcome di profumi balsamici e ambientazioni musicali studiate aumentano l’effetto del trattamento.
Prezzo: 150 euro, 70 minuti
Dove: Le Massif

Jet Lag con Fitomelanina

ArmaniSPA

La fitomelatonina (versione naturale della melatonina, prodotta invece in laboratorio) è una sostanza estratta dalle piante che stimola i processi rigenerativi cutanei e ripara i danni provocati dallo smog e dai raggi Uv, distendendo i tratti del viso. La natura botanica di questa sostanza rende le sue numerose proprietà perfettamente assorbibili dal nostro organismo. Nell’organismo umano la Fitomelatonina modula i cicli circadiani nel corso delle ventiquattro ore, aiutando il corpo a sincronizzarsi con il ciclo naturale di sonno e veglia e sviluppando un’attività antistress rilassante con un’importante funzione emozionale positiva.
Per un recupero rapido dall’affaticamento fisico e mentale provocato soprattutto da viaggi estenuanti, questo trattamento, eseguito nella Armani SPA di Milano e consigliato nel tardo pomeriggio, allevia lo stress legato ai trasferimenti, in particolare ai voli di lunga durata, rilascia le tensioni muscolari e il ristagno dei liquidi causato dal rallentamento del microcircolo linfatico, riequilibra l’orologio biologico per recuperare velocemente l’alternanza tra sonno-veglia e il regolare svolgimento delle funzioni interne dell’organismo.
Il trattamento utilizza anche la riflessologia plantare per eliminare la sensazione di pesantezza e concentrarsi sui centri di energia, garantendo una sensazione di rilassamento. Questo apre la strada a un massaggio drenante ottenuto col posizionamento di pietre calde sul corpo. La crema alla fitomelatonina utilizzata a conclusione come impacco emolliente, riattiva poi il metabolismo cellulare, favorendo il recupero di tutte le funzionalità biologiche.
Prezzo: 145 euro 50 minuti e 230 euro 80 minuti
Dove: SPA Armani Hotel

E una volta a casa?
Infine, qualche suggerimento per la vostra camera da letto dagli esperti di Habitissimo.it perché è impossibile negare l’importanza di rendere confortevole e accogliente l’ambiente dove si dorme per riposare nel modo migliore.
Ma come rendere la propria camera da letto un luogo speciale? Bastano pochi semplici accorgimenti: il colore giusto, quel tocco speciale, il senso di equilibrio dato dai giusti arredi e complementi.
Iniziamo sfatando un mito: non necessariamente le piante in camera da letto fanno male! Anzi, esse aiutano a creare un ambiente rilassato e a prevenire l’insonnia. È vero che le piante di notte consumano ossigeno e producono anidride carbonica, tuttavia la quantità consumata/prodotta da una singola pianta è alquanto trascurabile e non tutte le piante poi seguono questo processo: alcune, come la Sansevieria o la Zamioculcas, al contrario assorbono anidride carbonica nelle ore notturne, apportando notevoli benefici.
In secondo luogo, una stanza luminosa è la premessa essenziale per il benessere psicofisico. La luce deve essere calda e soffusa; stesso vale per la luce artificiale, è consigliabile prediligere la luce indiretta per non stancare lo sguardo e non disturbare il riposo.
Quanto ai colori quelli freddi sono l’ideale per donare vero relax in camera da letto, perchè ispirano calma e sono in grado di rallentare la frequenza cardiaca. Una recente ricerca ha dimostrato che chi sceglie tali tonalità dorme meglio e di più, svegliandosi con una sensazione di felicità e positività. Il blu in particolare è da sempre in cima alla lista, perfetto nella nuovissima ed elegante tonalità denim drift, una via di mezzo fra il blu ed il grigio.
Infine, esiste qualcosa capace di regalare più felicità di una camera da letto con vista? Se si ha la fortuna di vivere immersi nel verde e di avere vicini per niente invadenti, si può pensare di dimenticare le tende e permettere al paesaggio di entrare nella stanza. Viceversa, anche un bel poster o un quadro panoramico potranno aiutare.
E ora, buona notte e sogni d’oro!

di Lidia Pregnolato per DailyMood.it

5 Users (1 voto)
Criterion 15
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending