Mood Town

Isola di Senja: la ‘Norvegia in miniatura’

Published

on

Oltre il Circolo Polare Artico, il Nord della Norvegia riserva paesaggi inconsueti ed esperienze uniche e affascinanti. Un luogo da esplorare, scoprire e conoscere per andare a caccia di Aurore Boreali sull’isola di Senja, praticare whale watching e passeggiare con le ciaspole immersi in una natura spettacolare.

L’ Aurora Boreale è uno degli spettacoli più intensi che madre natura ci può regalare. È bello da non crederci, da farti restare sdraiato sulla neve, per ore, con il naso all’insù senza nemmeno percepire il freddo. Davanti a tanta bellezza ci si sente piccoli e impotenti, possiamo solo restare in silenzio, dar spazio ad emozioni difficili da esprimere.

Il viaggio proposto da Le Vie del Nord vi condurrà lungo le coste frastagliate della Lapponia norvegese alla scoperta della bellissima isola di Senja, dove il solo rumore delle onde dell’Oceano rompe il silenzio assoluto che regna in queste terre estreme, scoprendo i suoi scorci pittoreschi, la sua natura incontaminata, le graziose abitazioni dei pescatori e, soprattutto, farsi rapire dalle notti che si illuminano di mille colori.

L’Isola di Senja, collegata alla terraferma dal ponte Gisund, è la seconda più grande isola della Norvegia ed è situata nella Contea di Troms al di sopra del Circolo Polare Artico. Spesso viene chiamata la ‘Norvegia in miniatura’: dopo averla visitata capirete perché.

Qui si alternano le tipiche casette norvegesi ai fiordi, ai laghi, i fiumi alle montagne e al mare, le spiagge alle foreste… Insomma, quanto viene in mente pensando alla Norvegia.
Quest’isola offre panorami mozzafiato e gli amanti del trekking, della natura e della fotografia paesaggistica non possono che innamorarsene.

Dalla Strada Turistica Nazionale di Senja (la 86/862), prenderete una deviazione lungo la provinciale 252 fino a Mefjordvær, piccolo villaggio di pescatori situato nella parte nord dell’isola nel Mefjorden.

Qui sorge il Mefjord Brygge, ‘resort’ aperto tutto l’anno, che dispone di appartamenti, chalet, camere d’hotel e un ristorante dove vengono serviti piatti della cucina tradizionale norvegese. La struttura è immersa in un paesaggio a dir poco idilliaco: è affacciata sul mare aperto, in un fiordo spettacolare, ed è circondata da montagne innevate.

Alloggiati in sistemazioni confortevoli sul mare, oltre il Circolo Polare Artico, potrete partecipare a safari alla ricerca delle luci del Nord per immortalare le aurore boreali più belle del mondo, avvistare balene, aquile di mare e il bellissimo paesaggio marino, oltre a optare per escursioni con le ciaspole.

Il viaggio proposto da Le Vie del Nord ha inizio con una visita di Tromsø, la ‘Parigi del Nord’ e ‘Capitale dell’Artico’, da cui prenderete il traghetto che vi condurrà a Finnsnes. Al rientro effettuerete il tragitto a bordo del famoso Hurtigruten, il postale dei fiordi.

Un’esperienza “selvaggia e artica”, capace di lasciare ricordi indelebili ed emozioni impareggiabili, come quando nel cielo danzano le luci di quell’Aurora Boreale che con il verde, il viola, il rosa e il blu dipingono l’inverno del Grande Nord.

E se viaggiate d’estate con i bambini, visitate il Senja Troll, un parco a tema per tutta la famiglia, interamente costruito attorno alle leggende dell’isola di Senja. La leggenda narra di un troll visto sia sulla terraferma sia in mare, conosciuto per essere il troll più grande del mondo. Con i suoi quasi 18 metri di altezza e i 125.000 kg di peso è entrato a far parte del Guinness Record Book nel 1997. All’interno dello stomaco del troll si entra nel mondo di questi strani personaggi all’insegna dell’avventura, per i bambini ma anche per i grandi. Al suo fianco si trova la moglie, con i suoi 14 metri di altezza e 74.5 tonnellate di peso, al cui interno si trovano il Senjens Troll Parliament e la Troll’s Assembly.
Il parco è aperto dal 26 Maggio al 4 Settembre dalle 9.00 alle 20.00 e gli spettacoli si tengono dal 30 giugno al 5 agosto tutti i giorni, alle 13 e alle 16. Il biglietto d’ingresso costa 90 Nok (circa 10 euro) per i bambini sotto i 15 anni e 140 Nok (circa 15 euro) per gli adulti.

Il viaggio proposto da Le Vie del Nord, di 6 giorni e 5 notti, prevede partenze tutti i venerdì dal 2 Novembre 2018 al 23 Marzo 2019 – escluse festività.
Itinerario: Milano o Roma, Tromsø, battello per Finnsnes, Isola di Senja, Hurtigruten da Finnsnes a Tromsø, Milano o Roma.
Quota di partecipazione (min. 2 partecipanti): a partire da 1.695 euro a persona in doppia.

Per maggiori info:
https://www.leviedelnord.com/viaggi/viaggio-esperienza/tromso-e-isola-di-senja-aurore-e-natura.html
https://www.visitnorway.it

di Lidia Pregnolato per DailyMood.it

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending