Mood Town

Universal Studios Hollywood, divertimento assicurato nel parco dedicato al mondo del cinema

Published

on

Visitare la California significa anche immergersi nel mondo del cinema. Un viaggio nel Golden State, soprattutto nella sua capitale Los Angeles, è infatti un tuffo nell’immaginario cinematografico, che non può prescindere dal passaggio per quei luoghi che hanno fatto da scenario a film indimenticabili: da Rodeo Drive a Santa Monica, da Bel Air a Venice Beach, da Beverly Hills a Malibu. Tutto, anche al di fuori di Hollywood, ci riporta ad Hollywood: ogni angolo della “città degli angeli” sa di cinema. E per rendere questa esperienza ancora più emozionante non si può non dedicare una giornata del proprio tour californiano ai mitici Universal Studios, gli studi cinematografici che la grande major hollywoodiana ha reso anche incantevole parco tematico.

Situato proprio ad Hollywood e quindi facile da raggiungere per chi soggiorna in città, il parco offre ai suoi visitatori l’occasione di vivere in prima persona la magia del cinema. Non solo grazie alle sue eccitanti attrazioni (dai rollercoaster alle realtà virtuali in 3D), ma anche ai suoi spettacoli dal vivo e all’imperdibile Studio Tour.

Per entrare nei dettagli e iniziare il nostro viaggio alla scoperta del parco, è giusto partire da quest’ultimo, vero must del parco divertimenti. Saliti su un trenino e condotti nel viaggio dalla voce di Jimmy Fallon, si passa tra i grandi set della storia del cinema – da Lo squalo al Motel di Psycho (con tanto di Norman Bates che esce in modo inquietante dalla porta) dalla Wisteria Lane della serie Desperate Housewives a La guerra dei mondi di Steven Spielberg –, vi verranno svelati i segreti dei set, verrete travolti da allagamenti, incendi e terremoti, e potrete vivere fantastiche esperienze sensoriali in 3D e a 360° con le avventure di Fast&Furious e di King Kong. Un’esperienza sbalorditiva, emozionante, eccitante che soddisferà pienamente la curiosità e l’esigenza di divertimento dei partecipanti.

Lo stesso si può ben dire anche per il live show di Waterworld, ormai un’istituzione del parco a tema della Universal, con un’arena che diventa il luogo della battaglia finale del film con Kevin Costner. Uno spettacolo strabiliante che non si può dimenticare facilmente.

Venendo al resto del parco, a farla da padrone sono i due “mondi” creati ad hoc dalla Universal. Ci riferiamo alla Springfield dei Simpsons e soprattutto a Hogwarts di Harry Potter. Nel primo caso, oltre alla divertentissima attrazione che ci porta a vivere le avventure di Homer alle prese con Itchy e Scratchy (Grattachecca e Fichetto per noi italiani), potrete avere una birra da Boe, mangiare uno zucchero filato a Krustyland, passeggiare nelle strade della cittadina della famiglia più irriverente d’America. Nel secondo, invece, fiore all’occhiello delle novità del parco, potrete vivere in prima persona l’esperienza di un giro per il “wizarding world” del maghetto occhialuto più famoso del pianeta, il tutto impreziosito da due attrazioni per tutti: il primo rollercoaster del parco anche per bambini (Flight of the Hippogriff) e soprattutto – da non perdere assolutamente – Harry Potter and the Forbidden Journey, all’interno del castello di Hogwarts, che vi porterà a volare con Harry in una delle sue fantastiche avventure.

Chi è già stato agli Universal Studios in passato non sentirà, dunque, la mancanza delle attrazioni dedicate a E.T. o a Ritorno al futuro, anzi apprezzerà fortemente il rinnovamento del parco, dove ad essere protagonisti, oggi, sono soprattutto i “nuovi classici” del cinema e della televisione, omaggiati con entusiasmanti esperienze 3D, realtà virtuali, eccitanti e movimentati viaggi sensoriali. Tra questi da segnalare ci sono Kung Fu Panda: The Emperor’s Quest, show multisensiorale a 180° (novità del 2018); Cattivissimo me, che trasposta il pubblico in una inedita avventura dei MiniMe; Transformers: TheRide-3D, elettrizzante simulatore di volo con effetti speciali all’avanguardia, ed infine, Revenge of the Mummy—The Ride, montagne russe in door a dir poco esaltanti.
Per chi vuole un’esperienza che di virtuale non ha nulla, assolutamente imperdibile è l’attrazione di The Walking Dead, rivisitazione tematica delle case dell’orrore viventi dei parchi di divertimento. In una scenografia iper-realistica verrete rincorsi da zombie affamati, tra corridoi tetri e mura macchiate di sangue: un’esperienza divertentissima ma non consigliata ai deboli di cuore.

Per chiudere il nostro percorso negli Universal Studios, una segnalazione doverosa ad un’attrazione che purtroppo da settembre scorso non fa più parte del parco: Jurassic Park-The Ride. Noi abbiamo avuto la fortuna di fare uno degli ultimi giri sulle barche che introducevano il pubblico nella perfetta ricostruzione del parco del film di Spielberg e che ti lasciavano cadere in picchiata nella spericolata discesa finale (che non lasciava nessuno asciutto). Dispiace che la storica attrazione sia stata chiusa, ma sono iniziati i lavori di quella che prenderà il suo posto: Jurassic World. E siamo sicuri che sarà ancora più emozionante.

di Antonio Valerio Spera per DailyMood.it

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending