Mood Town

Un sogno chiamato California: Alla scoperta di Los Angeles

Published

on

Tutti almeno una volta nella vita sognano di fare un viaggio on the road nel Golden State. Sarà per la Beat Generation, sarà che tutti abbiamo letto Sulla strada di Jack Kerouac, sarà per i film e le serie tv con cui siamo cresciuti e che abbiamo tanto amato. Fatto sta che la California è una di quelle destinazioni mitiche che è diventata un vero e proprio must.

Per questo, abbiamo deciso di realizzare uno speciale dedicato alla scoperta di uno degli stati più affascinanti dell’America e il nostro reportage riguarderà in particolar modo il sud della California.

Naturalmente, qualsiasi road trip californiano che si rispetti non può che iniziare con Los Angeles, la gigantesca e strabiliante “Città degli angeli”. Le sue strade immense e il suo caos vitale, dinamico e anche un po’ brutale frastorna, sconvolge ma entra nel cuore.

Diciamo, però, che le dimensioni gigantesche di questa città rischiano di essere piuttosto problematiche, specie se non si hanno a disposizione troppi giorni per visitare L.A. e i suoi dintorni (che sono molto più belli e interessanti!). La scelta dell’alloggio è quindi fondamentale per organizzare al meglio il vostro tour. Anche se non è una zona particolarmente viva di notte, vi consigliamo di cercare un albergo a Beverly Hills che è esattamente al centro di tutti i maggiori punti di interesse. Naturalmente, scordatevi di girare con mezzi pubblici (praticamente inesistenti) o con i taxi, senza il noleggio di un’auto siete letteralmente finiti!

Beverly Hills Plaza Hotel

Noi abbiamo scelto il meraviglioso e sontuoso Beverly Hills Plaza Hotel, situato proprio nel cuore del quartiere. Al contrario di quanto ci si possa aspettare vedendo le foto (e soprattutto la zona) non è neanche molto costoso, i prezzi sono assolutamente in linea con la media di L.A. (tendenzialmente piuttosto alta). Un albergo che ha inspiegabilmente sole 4 stelle anche se ne meriterebbe più di 5. Le stanze sono estremamente spaziose e dotate di ogni comfort e il servizio è ottimo. Al ritorno da una giornata passata a girare in lungo e largo, poi, potrete rilassarvi un po’ nella bellissima piscina, magari sorseggiando un ottimo cocktail dal ristorante. L’unica pecca è che – come la maggior parte dei posti in California – i fumatori purtroppo non avranno vita facile. L’intera struttura è “smoking free”, è severamente proibito fumare in qualsiasi spazio, anche esterno, pena una multa salatissima di diverse migliaia di dollari. Ma, appunto, in California è piuttosto comune. Un po’ perché hanno la mania da “salutisti” – nonostante il bacon a colazione – un po’ per la paura comprensibilissima degli incendi, fatto sta che i fumatori non sono ben visti qua.

Ma iniziamo subito il nostro tour alla scoperta di una delle città più ambite al mondo.
Prima tappa: Hollywood. Più precisamente, la mitica Walk of Fame. Rilassatevi e perdetevi nei sogni delle stelle dei più grandi divi dello spettacolo. Evitate le decine di tour organizzati che vi propongono ad ogni angolo (potrete fare tutto e meglio con la vostra macchina) e godetevi la passeggiata fino al mitico

Dolby Theather

Dolby Theater (storica sede degli Oscar). Ogni angolo è puro cinema ma anche un po’ di shopping non guasta. Così, proprio accanto al Chinese Theater (dove dovrete farvi a tutti i costi una foto con le impronte di Humphrey Bogart, imitandone il gesto iconico del dito sulla bocca) troverete un piccolo angolo di paradiso: una splendida boutique che vende accessori e abiti dal sapore vintage che provengono direttamente dai set hollywoodiani. Impossibile non voler acquistare tutto il repertorio!

E poi di corsa verso la Hollywood Sign, raggiunta attraverso una delle strade più celebri di L.A.: Mullholland Drive.

Dopo una veloce tappa al Griffith Observatory, di corsa verso Rodeo Drive per sentirsi un po’ Pretty Woman. E mentre sognerete ad occhi aperti tra le vetrine dei negozi più belli del mondo, concedetevi un attimo di relax con un massaggio in uno dei tanti centri estetici “last minute” che costeggiano la celebre via dello shopping.

Naturalmente, non vi dimenticate di fare un giro a Venice Beach: un vero e proprio circo! Invece, potrete tranquillamente evitare Down Town o magari concentrarvi solo su Little Tokyo (un piccolo angolo di Giappone, anche se un po’ troppo artificioso) dove gustare dell’ottimo sushi.

Ma veniamo ai dintorni, che sono senza dubbio la parte più bella di L.A.. Santa Monica è sicuramente quella più suggestiva e se avete amato le Gilmore Girls non potete non farci un salto (è dove Rory si rifugia dal padre). D’obbligo: la ruota panoramica del mitico Pier (nella speranza che non soffriate di vertigini) e subito dopo un ottimo aperitivo da Bubba Gump, quello vero, l’originale – sì, qua potrete fare

Panchina Bubba Gump Santa Monica

la foto sulla panchina di Forrest Gump!

Un’escursione, seppure veloce, la merita anche Malibù, almeno per dire “ci siamo stati”. Sì perché, a parte l’immaginario collettivo e per qualcuno anche la speranza di vedere qualche divo in spiaggia, in realtà non è che ci sia molto da vedere o da fare. E, diciamocelo, se queste sono il prototipo di “spiaggia bella”, evidentemente non si conoscono quelle della Grecia, dell’Italia, ecc..

Ma la giornata più divertente, quella che vi farà battere il cuore e ritornare bambini, è quella che dedicherete agli Universal Studios (perché se avete pensato di non inserirli nel vostro itinerario, avete fatto un errore gigantesco e dovete subito rimediare!). Evitate Disneyland ad Anaheim che è una completa perdita di tempo – piuttosto andate a quello di Parigi che è di gran lunga superiore – ma per nessun motivo al mondo dovete farvi sfuggire gli Studios. Sarà un’esperienza unica e indimenticabile.

Ancora non avete prenotato? Che aspettate? E, naturalmente, non perdetevi il nostro speciale dedicato alla California del Sud!

di Francesca Polici per DailyMood.it

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending