Cine Mood

Mary Shelley – Un amore immortale

Published

on

Mary Shelley racconta la storia di Mary Wollstonecraft Godwin, autrice di uno dei più famosi romanzi gotici del mondo “Frankenstein“, e della sua relazione ardente e tempestosa con il poeta romantico Percy Bysshe Shelley. I due giovani legati da una chimica naturale e idee progressiste che vanno oltre i limiti della loro età e del loro tempo, dichiarano il loro amore reciproco alla famiglia che li ostacola e per questo fuggono insieme. A soli18 anni, Mary è costretta a sfidare i tanti preconcetti contro l’emancipazione femminile, a proteggere il suo lavoro di scrittrice e forgiare la propria
identità.

Il film è stato girato in sei settimane in Irlanda e in Lussemburgo. La sceneggiatura è stata scritta da Emma Jensen, con la collaborazione della regista Haifaa Al Mansour, la quale ha trovato uno spirito affine in Mary Shelley, cosa che le ha fatto decidere di accettare il progetto, e a tal proposito ha affermato: “Vengo dall’Arabia Saudita e sebbene questo sia un film d’epoca inglese sulla storia di una giovane ragazza che sta crescendo e cerca di trovare la sua strada, circondata da preconcetti di cui vuole liberarsi, mi sono davvero identificata con la protagonista“.
Elle Fanning interpreta Mary Woolstonecraft Godwin. La sua vicinanza di età con il personaggio al momento della stesura di Frankenstein, e la sua visione progressista, hanno reso quello della scrittrice un ruolo ideale. “Poter interpretare una donna che era così avanti con i tempi su tantissime cose, mi ha davvero colpito. Ero molto nervosa e spaventata, perché nessuno ha mai raccontato prima questa storia, e perché è davvero speciale. Ho pensato che tutti dovessero conoscerla. Sebbene ambientato nel 1800, penso che il suo percorso sia molto moderno e rilevante anche per il mondo di oggi“. Queste le parole della giovane attrice in merito alla possibilità di interpretare un personaggio forte e intenso come quello di Mary Shelley.

Il cast del film è composto per lo più da giovani attori.
Lavorare con giovani attori e attrici è incredibile, hanno tanta energia e una carica incredibile nel voler fare le cose – mi fa sentire giovane“, ha detto la regista Haifaa Al Mansour. Elle Fanning ha aggiunto: “È molto bello lavorare con persone della tua stessa età. C’è sicuramente più energia. Parli delle stesse cose e guardi la vita allo stesso modo. Di solito sono la più giovane sul set. Inoltre, penso che avere la stessa età dei nostri personaggi abbia davvero arricchito il film. Ti dà davvero una carica maggiore – è difficile da descrivere ma funziona moltissimo per la storia“.

I produttori Amy Baer e Alan Moloney hanno detto del loro giovane cast: “Pensavamo fosse importante per il ruolo di Mary trovare un’attrice che avesse un’età appropriata per rendere autentica la storia”. Douglas Booth ha aggiunto: “Lavorare con questo cast è stato fantastico. Io, Elle e Bel iniziamo a dare vita alla storia, poi si uniscono i personaggi di Tom e Ben. Penso che l’intero cast sia perfetto“.

Sebbene il film sia un dramma ambientato nell’Ottocento, Mary Shelley contiene un messaggio molto moderno, come dice Tom SturridgeSi tratta dell’emancipazione dell’anima di una giovane ragazza e penso che, in qualunque periodo si viva, si possa riconoscere quel desiderio di libertà“.

Alan Moloney dice: “È una storia sulla crescita di una ragazza, che esprimere, attraverso le sue esperienze e la sua scrittura, il modo in cui supera i conflitti e i demoni che incontra nella vita“. Amy Baer aggiunge: “È una storia sulla crescita di una giovane donna che cerca di trovare la sua strada, e penso che sia universale, ambientata 200 anni fa o due settimane fa. E poi Frankenstein è anche il precursore del genere della fantascienza ed è stato scritto da una donna!”.
La regista Haifaa Al Mansour ha dichiarato: “Il film è ambientato duecento anni fa, ma credo che ci si possa relazionare anche tutt’oggi. Stavano spingendo i confini, rivoluzionando i costumi, c’è qualcosa nel film in cui ogni ragazzo di 18 o 19 si rispecchierà“.

Le musiche del film sono state affidate a Amelia Warner.
Parlando della sua ispirazione, la Warner ha detto semplicemente “È sempre stata Mary. Volevo che la musica riflettesse il suo personaggio, il suo viaggio emotivo e la sua prospettiva”.
Warner ha detto che la colonna sonora di Mary Shelley,Contiene due temi: Mary e il Mostro. All’interno di Mary c’è la storia d’amore con Percy, la sua forza, le sue delusioni e la sua ispirazione. Il tema del Mostro riguarda più le storie di fantasmi da cui era ossessionata la stessa Mary, il mondo ultraterreno e, in ultima analisi, l’oscurità dentro di lei“.

Al cinema dal 29 agosto.

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending