Mood Your Say

Il mood del benessere come scelta di vita: intervista a Raffaella Bellen

Published

on

Spesso abbiamo avuto modo di parlare del mood del benessere come una autentica ricerca di uno stile di vita sano ed appagante, tanto cercato, in modo particolare ai giorni nostri, così confusi e difficili. Spesso però il mood del benessere trasforma antiche pratiche in qualcosa di diverso e forse più comprensibile agli occidentali, come per esempio lo yoga, suggerendo l’idea che la salute arriva quasi per caso.
Ne parliamo con Raffaella Bellen alla presentazione del suo nuovo libro “Pashittanasana la regina delle flessioni” edito da Metamorfosys Edizioni (2017) e rivolto principalmente agli istruttori yoga che l’autrice forma oramai da molti anni.
Raffaella Bellen, referente nazionale per lo Yoga in UISP, conferenziera, ricercatrice, insegnante e psicologa psicoterapeuta iscritta all’ordine con un master in neuropsicoendocrinoimmunologia, referente Lilt per la prevenzione alla salute nelle scuole, da quasi 20 anni forma tramite la sua associazione operatori con l’intento di creare una realtà sportiva e culturale unendo pratica personale ricerca individuale e sperimentazione scientifica. Chi meglio di lei quindi, sarà in grado di spiegare, essendo il suo centro un punto di riferimento per moltissimi insegnanti e praticanti italiani, cosa significa il mood del benessere come scelta di vita.

DailyMood.it – Grazie per averci concesso questo tempo con te. Prima di tutto cosa ne pensi della moda dello yoga e come dovrebbe invece essere la pratica delle asana, a chi è rivolto secondo te?
Raffaella Bellen – Grazie a voi per l’interessamento. Si lo yoga va molto di moda proprio perchè compie un processo di equilibrio in modo che il corpo e la mente siano in armonia ed in salute. Chi pratica le asana dovrebbe essere già in salute. ma in Occidente lo yoga sempre essere diventato il mezzo per ottenere la salute. Da una pratica spirituale ottenuta attraverso un rigido autocontrollo, in una pratica di aiuto per il miglioramento del benessere. Rivolta proprio a tutti. Con i dovuti accorgimenti.

DM – Lo hai imparato nei tuoi anni di pratica?
RB – Devo ammettere che l’incontro con lo yoga è stato per me un passo importante della mia vita compiuto il quale, non ho mai più lasciato. Dai miei anni di pratica, che ho iniziato quando ero ancora più che adolescente a Trieste, ho imparato moltissimo, in modo particolare un vero e proprio stile di vita che da allora mi ha sempre accompagnato.

DM – Quale è lo scopo del libro che presenti oggi e che è rivolto in modo particolare agli insegnanti di yoga?
RB – Il libro è per tutti quelli che hanno la curiosità di scoprire tutti i segreti della flessione della schiena, ma ovviamente nasce dalla necessità di adattare la pratica a persone “occidentali”. Gli allievi dello yoga sono cambiati e quindi il libro è rivolto principalmente agli insegnanti di yoga.

DM – Ma sono cambiate anche le intenzioni degli insegnanti, il loro approccio alla pratica?
RB – Dipende. Sicuramente devono trovare nuove “strategie” per venire incontro ad una popolazione di allievi che si iscrive ai corsi e che porta in aula tematiche di squilibrio sia fisico che mentale che probabilmente lo yoga non aveva mai conosciuto.

DM – E questo perchè? Perchè sempre più persone cercano il benessere? Esiste quindi un mood del benessere come scelta di vita?
RB – Dipende. Gli allievi che si incontrano mediamente in aula sono persone che partono da una criticità: conducono una vita sedentaria, sono un età avanzata, sono pazienti che hanno avuto interventi importanti di chirurgia o chemioterapia, alcuni hanno possibilità ridotte di movimento. Come dicevo la pratica delle asanas dovrebbe essere rivolta in senso orientale da chi è “in salute”, suggerendo che prima bisogna aver compiuto un processo di equilibrio e purificazione in modo che il corpo e la mente siano in armonia e poi praticare. La bellezza dello yoga oggi è appunto nella ricerca del benessere come stile di vita. E partire e superare le proprie rigidità ed il poco allenamento è proprio alla base dei suggerimenti del mio libro.

Di Cristina T.Chiochia per DailyMood.it

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending