Sfilate

Al via la New York Fashion Week

Published

on

Al via la New York Fashion Week che, nonostante le gravi perdite degli ultimi mesi, parte in grande stile come di consueto. Tanti, infatti, sono stati i brand che hanno deciso di volare verso destinazioni europee. I primi a dare l’addio alla Grande Mela sono stati Proenza Schouler, Rodarte, Altuzarra e Thom Browne che hanno scelto Parigi. Poi Delpozo che ha preferito invece Londra e ancora l’addio più sofferto, forse, quello di Tommy Hilfiger che invece ha optato per Milano. Cancellata anche la presentazione della nuova linea di Rihanna Fenty per Puma e, a breve, anche Victoria Beckham e Alexander Wang abbandoneranno la cosmopolita realtà newyorkese. L’ex Spice, infatti, ha deciso di celebrare i primi dieci anni della sua linea in casa, a Londra – così domenica prossima saluterà definitivamente gli States – e Alexander Wang, invece, ha annunciato di voler sfilare fuori calendario a partire dalla prossima collezione primavera estate 2019.

Nonostante le gravi perdite, però, molti sono i nomi di prestigio che New York può ancora vantare: da Tom Ford a Michael Kors, passando per Ralph Lauren e Bottega Veneta (una new entry nel panorama americano). Ed è stato proprio Tom Ford ad aprire le danze, con la sua eleganza e raffinatezza innata. E nelle sue passerelle spiccano certamente le grandi fasce con cui ha impreziosito tutti i suoi look, portandoci direttamente negli anni Ottanta. In pelle o in strass, poco cambia, le fasce del regista e designer conquistano tutti per questo effetto un po’ rock’n roll, ancora meglio se, come in questo caso, abbinati a degli orecchini oversize. Strass anche per le sue mini bag che si mischiano con il look animalier che, oltre a renderle a dir poco irresistibili, le rende anche morbidissime.
La prima ad applaudire allo stilista, l’immancabile Julianne Moore assieme al marito Bart Freundlich. L’attrice, infatti, che non si perde mai una sua sfilata, è molto intima con Tom Ford, con cui ha lavorato anche nel film A Single Man nel 2009 – un esordio alla regia di gran successo che conquistò tutta la platea del Festival di Venezia.

Jeremy-Scott-e-Gigi-Hadid-prima-della-sfilata-(Credits-Instagram)

A chiudere la prima giornata, invece, il re dell’irriverenza Jeremy Scott – anche Creative Director di Moschino. La sua nuova collezione autunno inverno 2018-2019 è un inno al kitsch, un omaggio agli anni Ottanta e un’esplosione di colore dirompente. In un’atmosfera a metà tra il futurismo e la pop-art, il geniale designer ha fatto indossare alle sue modelle parrucche a caschetto con frangia dai colori più disparati: gialle, viola, verdi e azzurre nella tonalità più fluo che si potessero ottenere. Le super top model Gigi Hadid, Stella Maxwell e Grace Elizabeth hanno ricordato con una certa verosimiglianza le splendide Natalie Portman in Closer di Mike Nichols (2004) e Scarlett Johansson in Lost in Translation di Sofia Coppola (2003). Il fluo, però, non è stato l’unico aspetto della sfilata a spiazzare, anche i suoi super high boots – che ricordano in parte la linea di un moon boot – hanno sbalordito davvero tutti.

Ma una Fashion Week che si rispetti non è solo passerelle ma anche party e gala, specie nella Grande Mela. E il primo è stato, come sempre, l’amfAR Gala che ogni anno raduna al Cipriani Wall Street le stelle della moda e dello spettacolo per la lotta contro l’AIDS. Tra le dive che hanno partecipato al party: Coco Rocha, Delilah Belle, Elsa Hosk, Heidi Klum, Jessica Hart, Marianne Fonseca, Nina Agdal, Sara Sampaio e Sistine Stallone.

Tra gli eventi più attesi dei prossimi giorni, invece, c’è sicuramente l’evento del movimento Time’s Up – che dopo i Golden Globe arriva anche alla Fashion Week – e il debutto di Bottega Veneta.

Insomma, ne vedremo delle belle.

di Francesca Polici per DailyMood.it

Copertina: Christian Cowan NYFW FW18

 

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending