Mood Your Say

Il mood dell’umanità nel teatro di Strehler: intervista a Lorenzo Arruga

Published

on

La Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale di Milano ospita dal 2 dicembre 2017 al 4 febbraio 2018 Strehler fra Goldoni e Mozart. Mostra-Laboratorio, un’esposizione dedicata alla figura del grande regista teatrale Giorgio Strehler, curata da Lorenzo Arruga, che gli è stato vicino come studioso di teatro e di musica. Accanto alla mostra, un ciclo di incontri con artisti che hanno collaborato con Strehler, e ne ricordano affettuosamente la figura e il lavoro. Grazie ad autori quali Cechov, Shakespeare, Brecht, Goldoni gli appuntamenti del ciclo “L’umanità di Strehler” testimoniano la dedizione che lo ha accompagnato in vita . L’intero percorso che vanta una video installazione interattiva nella neonata sala “Rovellodue piccolo spazio politecnico”, 11 incontri nel chiostro Nina Vinchi del Teatro , 2 mostre ,concerti e spettacoli teatrali ed una proiezione sulla facciata di Palazzo Reale, sono diventati il riassunto per descrivere 50 anni di lavoro di un uomo di teatro europeo, Strehler appunto, in una sorta di testimonianza di come il percorso artistico e umano si sì spesso intrecciato, ma in una grande professionalità votata al sacrificio, con amore e profonda umanità a vocazione.
Incontriamo quindi Lorenzo Arruga, noto critico musicale italiano, nella sala delle Cariatidi di Palazzo Reale che ospita la mostra, durante una pausa dalle prove dell’incontro di giovedì 25/01 con alcuni giovani e dotati cantanti d’opera, nell’appuntamento dal titolo “Goldoni e Mozart: quando si dice l’empatia” con brani eseguiti dal vivo, della celebre opera “La finta Semplice” che Mozart compose a soli 11 anni partendo proprio da un libretto di Goldoni.

DailyMood.it – Maestro, grazie per averci concesso un pò del suo tempo. Cosa significano queste serate-laboratorio per Lei?
Lorenzo Arruga – Glielo dovevo. Lo dovevo a Strehler ed alla nostra amicizia. Prima di tutto questa mostra e poi anche questi appuntamenti con il pubblico. Questa mostra-laboratorio è unica. Fa emozionare a volte, fino alle lacrime. Non solo è allestita in modo innovativo da Lucia Giorgio, quasi un percorso nelle suggestioni del teatro , ma ci sono anche gli approfondimenti sui vari personaggi, la costruzione delle scene, la realizzazione dei costumi grazie alla presenza sia dei bozzetti che dei costumi teatrali originali ed alcuni allestimenti scenici. E poi tante fotografie e la possibilità di partecipare a questi appuntamenti serali di evento-laboratorio con grandi personaggi famosi che l’hanno conosciuto ed apprezzato (Davide Verga con la Dual Band MA MI, Gian Carlo Dettori e Pia Lanciotti, Ferdinando Bruni, Elio De Capitani e Paolo Rossi, Maddalena Crippa, Oliviero Ponte di Pino e Stefano De Luca n.d.r)

DM – Com’erano i suoi rapporti con Strehler?
LR Unici. Gli sono stato vicino ed in alcuni casi abbiamo anche lavorato insieme. Lo apprezzavo in modo particolare molto per quel suo modo di coinvolgere tutti e mettere insieme tutti gli elementi. Per lui il teatro doveva essere qualcosa in cui tutti si sentivano parte integrante di un lavoro che era importantissimo. E di questa importanza ne erano sempre consapevoli tutti, che costruivano poi in un lavoro collettivo, il risultato finale, lo spettacolo.

DM – E per Lei, cos’è il teatro?
LR – Il teatro è qualcosa di grande e noi, che siamo piccoli cerchiamo di renderlo ancora più grande. Ci proviamo.

Un uomo. Un artista ed un senso profondo di appartenenza. L’umanità del teatro resa sensibile attraverso l’esperienza. Come un vero e proprio mood emozionale.La mostra è promossa e prodotta dal Comune di Milano-Cultura, Palazzo Reale, in collaborazione con Piccolo Teatro di Milano, Teatro alla Scala e Mondo Mostre Skira, con la partecipazione della Fondazione Cerratelli, del Teatro dei Documenti e di Teche RAI. Sponsor tecnico Promos Comunicazione. Media partner Radio Montecarlo.

di Cristina T.Chiochia per DailyMood.it

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending