Collezioni Donna

Chanel Collection Métiers d’art Paris-Hamburg 2017-18

Published

on

Karl Lagerfeld ha scelto Amburgo e l’Elbphilharmonie per presentare la nuova Collection des Métiers d’art de CHANEL.
Edificio straordinario progettato dagli architetti Jacques Herzog e Pierre de Meuron, questa sala da concerto si trova nel mezzo del fiume, un collegamento futuristico con il porto industriale della città. Situato su una base di mattoni tipici di Amburgo, che ricorda un ex magazzino, è avvolto in un edificio di vetro alto 110 metri e il tetto ricurvo come un’onda. Sia futuristico che autentico, questa impresa architettonica è stata inaugurata all’inizio di quest’anno.
Passato, presente e futuro. Tre unità temporali che ispirano Karl Lagerfield per questa collezione Paris_Hamburg.
Una rivisitazione totale del guardaroba della marina mercantile è alla base della collezione. Rivisita pantaloni, caban, Se l’ombra di Gabrielle Chanel – lei che ha rubato agli uomini lo stile marinaro e il caban – non è lontana, Karl Lagerfeld espande ulteriormente questo vocabolario del maschile / femminile moltiplicando i dettagli e reinventando i codici della maison per creare un atteggiamento unico, audace, sicuro di sé e ultra femminile. È una linea pura e slanciata, un ritmo scandito da marinai, giacche più o meno appoggiate, cappotti lunghi, minigonne o pantaloni extra larghi.

Il tweed è accompagnato da lana, cashmere o flanella, crepe di seta alternate a mussole o jersey dal taglio discreto. I motivi della tessitura sono ispirati ai mattoni degli edifici che circondano le banchine del porto o alle sovrapposizioni di contenitori multicolori arrivati da carichi, i bottoni prendono la forma di preziosi bulloni, le trame dei fili di lana si trasformano in corde lanuginose. Piume, ricami, strass, madreperla e perle richiedono una serata elegante all’Elbphilharmonie. Nero, beige, grigio o blu scuro, color mattone, schegge dorate o rosse, strisce da tennis o marinières compongono una tavolozza tesa e minimalista. La Parigi di Chanel, più che mai, unita alle sfumature arancioni dell’architettura di Amburgo.

Svasata, la giacca Chanel, diventa Caban, i pantaloni prendono lo stile dei marinai con una banda laterale e la gonna diventa “la gonna da marinaio” come la chiama Karl Lagerfeld.
L’iconico tailleur di tweed è adornato da un collo da marinaio annodato con una cravatta da regata, abbinato ad una minigonna. Un altro rivisto in cashmere, con colletto chiuso con un fili di perle. I tailleur con i pantaloni in lana a righe verticali o orizzontali sono chiusi con un colletto ufficiale e polsini aperti su un trompe-l’oeil di piqué di cotone bianco. Lo spencer del capitano riscalda un’ampia tuta. la sua lunga redingote è realizzata in velluto a coste o in tweed lavorato a maglia. Giacche, cappotti, pantaloni, tutto riprende dettagli e particolari di questo particolare stile maschile.

Per la serata da trascorrere all’’Elbphilharmonie, sorprendono gonne e giacche realizzate in tweed e oro e nero satinato. Pizzo, chiffon, perle e paillettes, adornano pantaloni, giacche e gonne.
Miniabiti e abiti lunghi vengono reinterpretati dando vita a qualcosa di unico e sorprendente.

Per quanto riguarda gli accessori, la borsa da marinaio fetish è incuneata saldamente sulla spalla, pronta per un lungo viaggio in mare. Karl Lagerfeld indossa la borsa GABRIELLE di CHANEL con un elegante tweed a quadri che riprende i colori dei mattoni nella città di Amburgo. Le ancore marine riprodotte su orecchini e spille mentre le loro catene diventano ponticelli e i braccialetti sono improvvisati funi di barche.

Con questa collezione, Karl Lagerfeld parla di aspetto e attitudine. Il maschile è più femminile che mai.
La donna CHANEL, unica, si distingue inevitabilmente: «mettez une femme en noir ou en blanc dans une soirée et on ne voit qu’elle», affermava Gabrielle Chanel. Ad Amburgo, Karl Lagerfeld aggiunge mistero e profondità. In tutta eleganza.

Numerosissime le personalità presenti: le ambasciatrici CHANEL Kristen Stewart (volto del profumo GABRIELLE CHANEL), Lily-Rose Depp (volto del profumo N ° 5 Eau), Tilda Swinton, Rinko Kikuchi, Marine Vacth (volto della collezione Cruise 2017/18) e Anna Mouglalis, l’attrice inglese Kaya Scodelario e l’attrice australiana Phoebe Tonkin, la supermodella tedesca Tatjana Patitz, le attrici tedesche Marie Baumer, Hannah Herzsprung, Johanna Wokalek e Sandra Hüller, l’attore tedesco Lars Eidinger e Il regista Tom Tykwer. Sul palco, il violoncellista, compositore e produttore londinese Oliver Coates ha suonato un’opera originale creata appositamente per la sfilata.
Credits Image: ©Chanel

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending