MFW S/S 2018

Il gran finale della Milano Fashion Week

Published

on

Cala il sipario della Milano Fashion Week e si appresta ad aprirsi quello di Parigi. Ma prima dell’appuntamento glamour francese, vediamo il gran finale di questa straordinaria edizione della MFW 2017.

Occhi puntati su Marni, dopo le polemiche suscitate dalle ultime collezioni presentate dal neo direttore creativo Francesco Risso. Molti, infatti, sono stati i fan del brand che non avevano particolarmente apprezzato la sua svolta iper barocca – nemmeno la critica aveva amato questo stile così eccentrico. E forse, proprio per questo, la maison sembra essere ritornata alle sue radici, abbracciando quello style più classico, ma altrettanto innovativo e sofisticato. Largo spazio quindi sì ai pantaloni XL con cuciture ed orli volutamente asimmetrici ma con un estro che si avvicina di più al “classico Marni” di un tempo.

Ci si sposta poi al Piccolo Teatro per l’attesissima e commossa sfilata di Laura Biagiotti, con l’immancabile ricordo ed omaggio alla celebre stilista da poco scomparsa. Romanticismo e confort, queste le chiavi della nuova collezione della Biagiotti, con morbidi abiti di seta che avvolgono e sottolineano le forme femminili senza rinunciare però alla comodità. Movimenti agili anche nelle gonne a ruota dai contorni dolci e le camicie dalle spalle scoperte – un must che persiste anche nella prossima stagione. Ma il vero pezzo forte sono le stampe dei palazzi e dei monumenti romani della collezione dedicata a Roma, perfettamente in linea con i finissimi gusti della griffe.

Il tema del viaggio viene sfruttato anche da Trussardi, dove non potevano mancare Michelle Hunziker che sorride ai flash dei fotografi abbracciata al suo Tommaso e sua figlia Aurora Ramazzotti. Ma non sono certo le uniche celebrety a presenziare alla sfilata della maison, spiccano anche la modella Eva Riccobono e la cantante Francesca Michielin che non potevano certo perdersi l’evento.

Fiori dai sapori esotici e paracaduti, la fanno da padrone nelle stampe di Trussardi che rivisita il tema del viaggio come vero e proprio lifestyle – ne sono una chiara testimonianza le jumpusuit da aviatore che diventano estremamente femminili in questa strepitosa collezione.

Arriviamo così all’ultimo giorno dove i contrasti regnano sovrani nella passerella di Daizy Shely che gioca con le piume abbinandole ad abiti a sirena, e ancora l’intramontabile denim insieme al pizzo per outfit che prima sembravano assolutamente improbabili e ora, invece, si trasformano in accostamenti estremamente glamour.

Ancora più sfacciata Ssheeena che sceglie solo colori forti, lasciando poco spazio alle sfumature cromatiche ed abbraccia una spregiudicata femminilità. Ma se la donna di Ssheena è spudoratamente sexy ed appariscente, quella di Ujoh, invece, è più minimalista e preferisce indossare capi destrutturati che si rifanno alle tendenze intramontabili.

Una conclusione in grande stile insomma, proprio come ci aspettavamo, che non ha certo deluso nemmeno le fashion addicted più intransigenti. Ed ora, ci rivediamo a Parigi!

di Francesca Polici per DailyMood.it

 

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending