MFW S/S 2018

Weekend da sogno alla Milano Fashion Week

Published

on

La Milano Fashion Week continua a farci sognare e le passerelle si illuminano con lo show di uno dei brand più innovativi e irriverenti del mondo della moda: Moschino.

Il marchio, infatti, disegnato dal geniale e brillante americano Jeremy Scott, ha stregato con il vero e proprio

Moschino

spettacolo messo su per mostrarci la nuova collezione della primavera estate 2018. Un’esplosione di colori e di fiori che richiama un po’ anche lo stile della ormai lanciatissima maison Charlotte Olympia, solo con un pizzico di brio in più. Moschino non si limita ai mazzi di rose ma dipinge abiti iper scenografici a forma di orchidee e calle sulle sue modelle, che giocano con gli stessi, lanciando petali di fiori al pubblico ammaliato. Uno stile sempre più fresco, appariscente e dall’anima divertita e divertente. Indimenticabile la modella Gigi Hadid che coniuga perfettamente la sua freschezza con quella del brand.

Ma i colori la fanno da padrone anche alla sfilata di Prada. Borse, cappelli e giacche che sembrano usciti direttamente da un quadro di Roy Lichtenstein, che sono un inno alla Pop Art e al femminismo. Anche la scenografia non lascia indifferenti, uno spazio decorato, non a caso, da ben otto acclamate fumettiste internazionali. Una scelta che spiazza, quella di Miuccia Prada, ma che forse, proprio per questo, conquista.
Fendi, invece, torna a farsi rapire dall’optical in un vortice di righe e loghi che saranno di nuovo protagonisti nella prossima stagione calda. Ma Fendi è molto altro, è anche trasparenze, bagliori e luccichii dai riflessi argentati che già si preparano a fare tendenza.

Si passa poi ai sensualissimi modelli della femme fatale di Versace. E chi poteva rappresentare questo modello di bellezza così ostentata e così sexy meglio delle icone della moda degli anni Novanta? Ecco allora che troviamo questo fantastico, e forse anche un po’ nostalgico, quintetto composto da Carla Bruni, Claudia Schiffer, Naomi Campbell, Cindy Crawford ed Helena Christensen che indossano meravigliosi abiti lunghi in oro, tra spacchi e trasparenze. Tanta nostalgia non solo per le Versace Golden Girls, ma anche per il genio della moda che fu Gianni Versace e che la sorella Donatella ha deciso di omaggiare riportando in passerella quelle invenzioni che ancora oggi fanno tendenza. Vediamo quindi sfilare abiti dalle stampe pop e glitterate e mini tailleur dalle decorazioni barocche che ci riportano con la memoria a vent’anni fa, quando si spegneva uno dei più grandi geni della storia della moda e del costume.

E poi il debutto più atteso, quello di Paul Surridge per Roberto Cavalli, in cui a presenziare c’è anche lo stesso stilista fiorentino. Che sia rimasto deluso da questa svolta più sobria, anche se estremamente sofisticata della sua storica maison? Il neo direttore creativo, infatti, pur conservando alcuni tratti distintivi del brand ha optato per un’estetica più nitida e soft. Chissà se le “Cavalli addicted” si riconosceranno in questo nuovo stile…

Ma alla MFW è tempo di rinnovi e anniversari. Come quello di Missoni che, proprio come Fendi, celebra questi primi vent’anni di direzione creativa a capo di Angela Missoni sposando l’optical e abbracciando i colori pastello e le tinte calde.
Insomma, questa Settimana della Moda è stata piena di sorprese e si prepara a concludersi in bellezza, in grande stile proprio come si è aperta.

di Francesca Polici per DailyMood.it

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending