Eventi

Il mood del “prezioso ogni giorno” come sintesi dell’atto creativo stesso per il gioiello nel sistema moda

Published

on

Il protagonista della serata è lui, il gioiello, declinato per forme e modelli ma la persona che l’ha reso possibile è lei: la storica del bijou Bianca Cappello che è curatrice e coautrice con Cristina Giorgetti, Samuele Magri, Maurizio Manca, Elisa Motterle, Alessandra Quatrordio e Roberto Zanon di un libro interessante :“Il gioiello nel sistema moda, storia design produzione” edito da Skira editore. Il libro,già dalle prime pagine illustra non solo per gli addetti ai lavori, quello che è una importantissima realtà per conoscere la profonda relazione tra gioielli ed abiti alla luce del “sistema moda” nel XIX secolo: l’atto creativo.

Nella bella cornice della Fashion Library milanese, quindi lo scorso 13 Settembre, Bianca Cappello, critica del gioiello contemporaneo e docente oltre che curatrice di conferenze e seminari sulla storia del gioiello e della bigiotteria (e che aveva già fimato per Skira Editore la “Storia della bigiotteria italiana” lo scorso anno) ha illustrato, al nutrito pubblico presente come il gioiello si sia sviluppato nel sistema moda partendo dalla sua storia, dal design delle forme , sino alla sua produzione. Il mondo del gioiello nella moda ed i suoi protagonisti (di cui molti presenti alla serata) attraverso, appunto, l’idea di dare voce al loro “atto creativo in sè” necessario e fondamentale, rendendolo un vero e proprio mood. Partendo da questa interpretazione, tanto vera da apparire quasi rivoluzionaria ora che i ritmi serrati della moda sono cosi veloci; se ne sono svelati i protagonisti, alcuni segreti, aneddoti e processi di trasformazione creativa che hanno non solo incuriosito il pubblico ma incantato i presenti rendendo il libro quasi una fonte di ispirazione non solo per gli addetti ai lavori ma per gli appassionati ed i collezionisti di ogni età.Il mood del “prezioso ogni giorno” insomma è l’atto creativo stesso, per il gioiello nel sistema moda.

Quello che incanta ancora oggi più di ieri e questo libro ne è un valido esempio. E non solo per la moda in quanto tale ma anche per il crescente successo di questo prodotto nel mercato del fashion retail mondiale. Corredato da molte immagini ed ottimi approfondimenti, il libro diventa quindi occasione per paragonare outfit che sono diventati famosi ed altri che sono stati immortalati in importanti copertine patinate e di come l’accessorio gioiello, abbia fatto la differenza. Un valido esempio insomma di come si è evoluto il concetto di creatività negli anni come “qualcosa in movimento”, nel segno del mood del prezioso ogni giorno e, come si è detto durante la serata, di come la creatività ha alimentato in modo diverso periodi diversi della moda (gli anni 60 o i 90 per esempio) sia per i diversi materiali che per i modi di realizzazione e costruzione degli stessi gioielli. In un mondo come quello della moda, sempre più pressante e veloce dove tutto si consuma velocemente e molto facilmente (basti vedere le 14/15 collezioni di media), il ruolo della creatività pare quindi una certezza e, quindi ,essenziale. Il ruolo chiave di quello che durante la serata è stato chiamato “esercizio estetico nelle mani dell’industria al fine di vendere un prodotto di successo”.

Concludendo quindi, un libro sicuramente interessante che testimonia questo “esercizio estetico” creativo in continuo cambiamento, a seconda dei diversi mood che rendono però ancora il “bijou”, l’accessorio perfetto per distinguersi in abbinamento ad un outfit di moda nel segno del mood del “prezioso ogni giorno”. Non solo quindi per completare un look, ma anche per distinguersi e chissà, riconoscersi.

di Cristina C. Chiochia per DailyMood.it

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending