Resort & SPA

Villaggio Baia del Sole, il resort in riva al Golfo di Sant’Eufemia

Published

on

La ristrutturazione del Villaggio Baia del Sole, terminata nell’estate 2016, è stata condotta secondo un
approccio ecosostenibile, tenendo conto che il resort è incastonato in una delle aree di maggiore  interesse
paesaggistico e ambientale della costa tirrenica calabra, individuata come Sito di Interesse Comunitario
nella rete “Natura 2000” istituita dalla Direttiva Habitat 92/43 CEE per la conservazione degli habitat
naturali e seminaturali, nonché della flora e della fauna selvatiche.

I materiali usati nel recupero e negli interventi di riqualificazione del Villaggio Baia del Sole rispondono alle esigenze di compatibilità e reversibilità. Sono stati impiegati materiali “naturali” e locali come la pietra, il mattone, il legname e le stesse essenze vegetali. Anche le tecnologie adottate sono state selezionate perché assimilabili alla struttura, rispettose dell’habitat naturale, prive di elementi di impatto e non compatibili con l’ambiente circostante.
I corpi di fabbrica si sono alternati a idonee aree verdi che favoriscono il raffrescamento evaporativo e permettono la circolazione di brezze raffrescanti nei periodi di surriscaldamento estivo. Le facciate con esposizione a nord e sud sono caratterizzate da una ottimizzazione delle superfici finestrate e aerate in grado di garantire una buona ventilazione naturale e nello stesso tempo tenere sotto controllo la quantità di calore e l’irraggiamento diretto in ambiente. Le aperture nelle facciate sopravvento sono di dimensioni superiori o perlomeno uguali a quelle delle facciate sottovento, garantendo così una velocità del flusso raffrescante e deumidificante.
L’involucro deve agire in modo dinamico sul controllo delle fluttuazioni termiche della temperatura (inerzia termica) cercando di mantenere il più costante possibile il livello di temperatura sulle superfici interne dei vari elementi costruttivi con prestazioni di:
trasmittanza termica: adeguata scelta dei materiali costituenti le murature perimetrali e di divisione tra le varie unità immobiliari,
inerzia termica: è importante utilizzare materiali massivi in grado di controllare in modo intelligente le fluttuazioni e lo smorzamento del passaggio di calore tra esterno ed interno.
Traspirabilità: valutata attentamente la permeabilità degli elementi opachi al fine di garantire l’assenza di fenomeni di condensa superficiale e interstiziale.
Acustica: attenta valutazione dei parametri acustici delle pareti perimetrali, degli elementi vetrati, dei divisori e degli impianti tecnologici
Illuminazione: sfruttamento della possibilità di illuminazione naturale degli ambienti controllando i fenomeni di abbagliamento e riducendo il più possibile l’utilizzo dell’illuminazione artificiale, che in ogni caso deve essere realizzata attraverso l’utilizzo di elementi a risparmio energetico.
Qualità dell’aria: utilizzo di materiali che non rilascino sostanze volativi o polveri nocive

Sistema di climatizzazione, dispositivi controllo remoto, pannelli fotovoltaici:
L’attuazione dell’intervento ha previsto una radicale riqualificazione del sistema edificio-impianto, agendo principalmente sull’involucro edilizio (murature di tamponamento, infissi, elementi costruttivi orizzontali, ecc.) inteso quale sistema impiantistico passivo, cioè sistema in grado di mantenere le migliori condizioni di comfort interno mediante un utilizzo ridotto delle risorse energetiche attive. In tal senso l’obiettivo dell’intervento è stato quello di razionalizzare al massimo i consumi energetici e di ridurre allo stretto indispensabile l’utilizzo di energia primaria. Si è quindi abbracciata una puntuale politica di abbattimento delle dispersioni ed accumuli termici, attraverso l’installazione di apparecchiature di illuminazione ad alta efficienza, l’installazione di dispositivi di controllo in remoto delle principali apparecchiature impiantistiche così da limitare sprechi energetici (ad esempio sonde di temperatura interne ai locali, sistema centralizzato e localizzato di controllo.
La parte di energia residua richiesta dal sistema, per ottemperare al mantenimento delle condizioni di comfort, è prodotta attraverso la messa in esercizio di più campi fotovoltaici posizionati, in modo completamente integrato, sulle falde dotate della migliore esposizione rispetto all’irradiazione solare. In linea di massima, è previsto una potenza installata di circa 110 kWp in grado di produrre circa 160.000 kWh/anno.
L’impianto di climatizzazione è del tipo VRV a espansione diretta ad alta efficienza. Si è provveduto, quindi, a delocalizzare le varie unità esterne in piccoli impianti di modesta potenza installate vicino alle varie unità abitative
servite. Così facendo, viene ridotto al minimo lo spreco energetico dovuto alle perdite nelle reti di distribuzione e si eviterà, in caso di malfunzionamento di un gruppo di produzione, che tutti gli alloggi rimangano privi del sistema di climatizzazione.
La scelta progettuale del nuovo design di Baia del Sole ha come tema il Mediterraneo e le sue architetture: morbide, calde e accoglienti, che dalle Cicladi alle Eolie forniscono esempio di come il mondo dell’hotellerie possa trasmettere benessere e lusso attraverso un’opportuna scelta di materiali e accorgimenti architettonico-stilistici. Anche il Villaggio Baia del Sole si connota per questo stile, che conferisce al nuovo volto del resort un tocco definibile “mediterraneo/design”. Linee pure e forme ispirate alla natura, finiture e arredi custom-designed per Baia del Sole, pavimenti e rivestimenti esagonali che concorrono a creare un’identità forte di luogo di mare e di fonte di relax.
L’architettutra esterna tout-court rispecchia le geometrie e i colonnati che sono stati pensati e progettati senza angoli e spigoli: il tema é quello della morbidezza…. e dunque anche l’architettura esterna ha una funzione di accogliere l’ospite visivamente già dal suo ingresso al resort. Oltre alle geometrie sinuose, il nuovo involucro del villaggio Baia del Sole si veste anche di colori sobri e ispirati alla sabbia, quasi come a riportare la sua spiaggia nei percorsi e nella verticalità dei prospetti.
Le camere non sono altro che il risultato dello studio accurato del contesto del dehors riportando all’interno degli ambienti provati con elegante coerenza cio’ che accade al loro esterno. Vestono dunque i colori morbidi e accoglienti dei beige e dei grigi che si sposano in maniera sfumata e leggera. Altre, proiettano l’ospite nelle profondità dei fondali marini, tra lo scintillio del verde turchese e il rosso dei coralli. Si distribuiscono all’interno del villaggio, collegate da romantici vialetti disseminati di piante rigogliose e fiori odorosi. I bungalow, più vicini al mare, racchiudono arredi in stile etnico. Altre camere dispongono di veranda, la suite aragosta vanta un balcone con vista sul vulcano Stromboli, l’antico mulino arabo accoglie in ambientazioni settecentesche originali. Le nuove suite conquistano addirittura con terrazzi di 150 mq da cui godere una vista superba, sono provviste anche di vasca idromassaggio privata per osservare il golfo di Sant’Eufemia da un’inaudita postazione relax.
******
Il Villaggio Club Baia del Sole accoglie in riva al Golfo di Sant’Eufemia in una struttura ecosostenibile, circondata da un lussureggiante regno vegetale. Ogni estate vi fioriscono gerani, fichi d’india e variopinte sterlizie mentre nespole, viti e piante d’agrumi fruttificano copiose, confondendo le loro fragranze con l’aria iodata. La mattina e dopo il tramonto, il giardino diventa la cornice ideale per sessioni di yoga, risveglio muscolare o passeggiate en plein air, inducendo un naturale benessere psico-fisico. In un angolo del parco trova posto anche la grande piscina del villaggio, placida e sinuosa, con angoli per il relax e giochi d’acqua emozionanti. Si raggiunge a piedi, con pochi passi dalla spiaggia. La sera si illumina per offrire al ristorante la cornice ideale per cene a lume di candela. Il riposo sopraggiunge in romantici bungalow o all’interno di camere più appartate, dallo stile marinaro. Altre camere dispongono di veranda, la suite aragosta vanta un balcone con vista sul vulcano Stromboli, l’antico mulino arabo accoglie in ambientazioni settecentesche originali. La spiaggia privata del Villaggio proietta lo sguardo tra l’arcipelago delle Isole Eolie, il Golfo di Lamezia Terme, il Golfo di Gioia Tauro, fino ad abbracciare lo Stretto di Messina, dietro cui fa capolino l’Etna.
Per Informazioni:  www.baiadelsole.com

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending