Collezioni Donna

Chanel Collezione Cruise 2018

Published

on

E’ un ritorno alle origine quello proposto da Karl Lagerfeld per la Collezione Cruise 2018 di Chanel, presentata lo scorso 3 maggio all’interno della galleria Courde del Grand Palais. L’antica Grecia, culla della cultura, della bellezza e della modernità è al centro dell’ispirazione del direttore creativo della Maison: “I canoni classici della bellezza arcaica greca, sono ancora validi. Non abbiamo mai più realizzato delle silhouettes di donna così belle. E più nemmeno realizzato delle colonne così belle.
Tutto il Rinascimento si basa sull’antichità.
E ‘davvero la culla del mondo, potente e imprevedibile come i loro dèi, che non perdonano.

La Flessibilità dei drappeggi, l’eleganza delle linee fluide disegnano una silhouette di tweed e jersey, seta e lino, pizzo e crèpe.
Frange accanto a ricami preziosi, scarpe col tacco “colonne”, nobilitano la scarpa tradizionale greca, le corone olimpioniche si trasformano in ornamenti per i capelli e i bijoux. Le anfore si trasformano in piccolI e grandi zaini, in pelle plissettata.
Le pochette sono meticolosamente curate e realizzate in pelle con drappeggi o in pelli esotiche color bronzo.
La Borsa Gabrielle mixa il cuoio alla maglia con motivi divertenti o vasi antichi in pelle marmorizzata.

Karl Lagerfeld devia i codici dell’antichità e ci offre la sua visione della Grecia ideale: “La realtà non mi interessa. Prendo quello che mi piace. La mia Grecia è un’idea”.
Le maniche greche drappeggiate o arricciate sulle spalle, strutturano la linea e rispondono a una vita delineata dalla cintura.
I morbidi plissé si inspirano ai fusti delle colonne, i motivi delle maglie riprendono quelli degli antichi vasi e i fregi degli affreschi.
Lagerfeld si spinge ulteriormente oltre, incidendo sui bottoni gufi, simboli mitologici di saggezza, motivi che ritraggono colone di alloro e fogli di quercia all’interno dei quali sono nascosti camelie e rami di alloro piegati elegantemente fino a formare la doppi C.
Simboli associati con il grano feticcio di Gabrielle Chanel, che ritroviamo anche su monete che ornano eleganti piccole borse da sera.

Karl Lagerfeld ha composto un vero e proprio viaggio nel tempo e nello spazio.
Il bianco splendente e il blu esteso delle Cicladi si riflettono su abiti e giacche a trapezio dal taglio sartoriale in tweed intrecciato e illuminano l’iconico tailleur, arrotondato sui fianchi quasi a riprendere la forma delle antiche anfore.
La mitologia antica incontra la moda nei top drappeggiati in jersey, nelle gonne lunghe, nei pantaloni e nelle sue combinazioni, ampi e incrociati in jersey plissettati in oro, bianco, beige o in terracotta.
Il tweed nelle tonalità chiare o ocra compare su cappotti ampi e incrociati. Altri abiti accostano la semplicità del lino a ricami più ricchi come pietre multicolore. Il mito non è mai lontano: dee greche appaiono in abiti scultorei letteralmente in crepe immacolata, completamente ricamati di lustrini fino a riprendere l’aspetto del marmo.
Le ninfe sfilano passando da abiti in jersey a quelli in chiffon, indossati sotto lunghe tuniche che riportano la stampa di corone in foglia d’oro.

Estimatore del mondo antico, Karl Lagerfeld trascende i codici marcando l’atemporalità delle linee, dello spirito e dell’allure di Chanel.
La collezione Cruise 2018 è stata presentata al Grand Palais alla presenza delle ambasciatrici della Maison: Keira Knightley, Anna Mouglalis, Caroline de Maigret, Ellie Bamber e Clotilde Hesme, la giovane attrice Yara Shahidi, l’attrice francese Isabelle Huppert e Marine Vacth, l’ attrice cinese Liu Shi Shi e i registi Pedro Almodóvar e Deniz Gamze Ergüven.
CREDITI IMMAGINI: ©CHANEL

CELEBRITIES

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending