Mood Town

Estate a Francoforte: sole, eventi e sidro

Published

on

L’estate di Francoforte è un vero fermento: innumerevoli manifestazioni all’aria aperta invitano i visitatori a godersi la stagione estiva. Rappresentazioni teatrali, cinema all’aperto, beach club, Francoforte è la città perfetta per godersi i mesi più caldi dell’anno.

Godersi il sole su un tetto in una delle zone più sofisticate di Francoforte o bersi una pinta di birra su una spiaggia. In estate a Francoforte è possibile fare entrambe le cose.
La Long Island Summer Lounge (www.longislandsummerlounge.de) è considerata la più bella terrazza della Germania e si trova sul tetto del parcheggio del mercato proprio in centro città. Ambiente esclusivo, bevande fresche e cucina sfiziosa invitano a godersi le splendide giornate e notti estive.
Per godersi a pieno l’estate si può anche optare per la Strandbar & Biergarten Niddastrand situata ad ovest della città, la spiaggia è anche una suggestiva birreria con un sacco di spazio all’aria aperta, spiaggia di sabbia e campo da beach volley, dove poter sorseggiare una birra fredda o un tradizionale sidro. Questa spiaggia è uno dei punti più visitati della città, affacciata direttamente sul fiume Meno. Innumerevoli luoghi e giardini d’estate invitano ad una sosta rinfrescante con una vista spettacolare sulla città.

A est, proprio nella zona del porto che è stata trasformata in un grande parco con Skate Park, si trova il suggestivo ristorante Oosten con ampio terrazzo affacciato sul fiume. Un po’ più a monte si trova lo Yacht Club che invita a rinfrescanti party sull’acqua.
A pochi passi di distanza, è possibile cenare o pranzare sulla Merals Dönerboot, una barca specializzata in cucina turca, e persino attraccare e mangiare sulla propria barca. Un classico per il caffè è il celebre Maincafé tra Untermainbrücke e Holbeinsteg. Qui è possibile rilassarsi su una sedia a sdraio o godersi un pic-nic su una coperta mentre si osserva il suggestivo paesaggio urbano di Francoforte.

Come ogni anno si può trovare un vasto programma di spettacoli teatrali all’aperto. Come il Freilichtfestivals 2017 (www.sommerwerft.de) che si svolgerà dal 30 giugno al 20 agosto al Grüneburgpark. Quest’anno sul palco si avvicenderanno i classici di Shakespeare, come Macbeth, Sogno di una notte di mezza estate, Amleto e Romeo e Giulietta. Ma anche i classici di Goethe come il Faust e i Dolori del giovane Werther.

Dal 14 luglio al 12 agosto 2017, si terrà anche il festival Stoffel (Stalburg Theater offen Luft – www.facebook.com/StoffelFFM/) sempre nel Günthersburgpark tra Nordend e Bornheim. Con la sua atmosfera informale, lo Stoffel attira circa 100.000 visitatori, diventando così uno dei più grandi festival di tutta la Germania. L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito, ma è possibile effettuare una donazione libera per sostenere il progetto. Punto di forza è il programma teatrale dedicato ai più piccoli, con incontri su teatro e musica, adatti a bambini di tutte le età.
Dal 21 luglio al 6 agosto si tiene il Sommerwerft (www.sommerwerft.de) sulla sponda destra del fiume Meno. Un festival dedicato anche alla musica, dove i musicisti suoneranno su palchi all’aperto, o in location più classiche come tendoni e teatri. Oltre a spettacoli teatrali, ci sarà un programma di musica con cantanti e compositori. Chi ama le acrobazie verbali non può perdersi il Poetry Slam, che lascerà i visitatori senza parole. Per i più giovani, da non perdere le serate Silent Disco dove sarà possibile godersi la musica e ballare grazie alle cuffie e ai Dj migliori del momento.

Se vi piace l’esperienza di godersi un film sotto il cielo stellato, questi sono i due eventi da non perdere.
Il cinema estivo invita tutti dal 12 al 15 luglio nello spettacolare giardino dello Städel Museum. Mentre da metà luglio a metà agosto, i corti del festival Shorts at Moonlight (www.shorts-at-moonlight.de) si trovano a Frankfurt-Höchst, Hofheim e Magonza. Il programma cambia di sera in sera e il costo del pass per tutti gli spettacoli parte da 30 euro. Si prospettano notti calde per gli appassionati di film.

Per celebrare all’aria aperta l’inizio delle vacanze vi consigliamo una visita ad una delle fiere tradizionali che si terranno a Francoforte durante l’estate.
Ad esempio il Mainfest (www.frankfurt-tourismus.de/Entdecken-und-Erleben/Veranstaltungen/Volksfeste-Festivals-und-Maerkte/Mainfest), dal 4 al 7 agosto, comincerà con musica dal vivo nel quartiere Römerberg, per poi proseguire come da tradizione con giostre per bambini e giochi per tutti quanti. Il momento culminante della manifestazione saranno i fuochi d’artificio che concludono la manifestazione.

Chi vuole scoprire la gastronomia di Francoforte non può perdere l’Apfelweinfestival (il festival del vino di mele –www.frankfurt-tourismus.de/Entdecken-und-Erleben/Veranstaltungen/Volksfeste-Festivals-und-Maerkte/Frankfurter-Apfelweinfestival) dal 11 al 20 agosto. La tradizione legata a questa bevanda è ancora molto sentita in città, il programma offre la possibilità di degustare diverse varietà di vino di mele e nel contempo godersi le bancarelle dove si possono trovare prodotti tipici e ottime idee per regali originali, come ad esempio il tipico bicchiere per bere il sidro, oppure la tipica brocca (Bembel) o il coperchio per i bicchieri (Schoppendeckel).
Infine non poteva mancare il Museumsuferfest (www.museumsuferfest.de) dal 25 al 27 agosto, uno dei più grandi festival culturali europei, che attira ogni anno fino a 3 milioni di visitatori. Il festival permette, con un solo biglietto dal costo di 7 euro, di visitare tutti i luoghi inseriti nel programma.

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending