Beauty

HELENA RUBINSTEIN presenta “La donna che inventò la bellezza”

Published

on

In occasione dell’Anniversario dei 115 anni del brand nel 2017, HELENA RUBINSTEIN presenta alla stampa l’Edizione Italiana del libro “LA DONNA CHE INVENTO’ LA BELLEZZA” di Michèle FITOUSSI, ripercorrendo gli anni più significativi della sua storia.
Prima di essere un marchio di cosmetici, HELENA RUBINSTEIN aveva un destino. Statuaria, coi suoi bei capelli neri sempre acconciati, una pelle senza tempo, e traboccante di gioielli, Helena Rubenstein arriva a noi immortalata nei numerosi ritratti, oltre 200, che Man Ray, Graham Sutherland, Picasso, Dalì e molti altri artisti le hanno donato.
Lei, donna, bassa, di origine ebrea e appartenente ad una modesta middle-class diventa icona di Parigi.
Una donna che non è soltanto la miliardaria tutta ingioiellata immortalata da Dalí o Picasso, ma l’imperatrice della bellezza, come la soprannominò l’amico Jean Cocteau, che trasformò l’immagine della donna porgendole lo specchio dell’eterna giovinezza, l’accanita lavoratrice che attraversava il pianeta da un punto all’altro sostando solo brevemente nelle sue tante sublimi dimore. Forse non sapevamo che questa «Hearst al femminile» fu innanzitutto una piccola polacca. Nata nel 1872 nel quartiere ebraico di Cracovia, la maggiore di otto figlie, Helena seppe ribellarsi alle convenzioni. Rimase libera e riuscì ad imporre la propria visione.
Dall’Australia, dove emigrò all’età di 24 anni, pioniera dei trattamenti di bellezza, a New York dove morì principessa cosmopolita a 93 anni, la vita di Helena Rubinstein è stata uno straordinario romanzo.
Per tutta la sua vita questa piccola prodigiosa donna ha elaborato il concetto della bellezza nella cosmesi moderna apportando numerosissime innovazioni.
Il romanzo delle vita di Madame Rubinstein è raccontato dalla scrittrice Michelle Fitoussi, nata in Tunisia nel 1954. Giornalista, sceneggiatrice e grande reporter, Michelle Fitoussi illustra un secolo di conquiste da parte
delle donne, nella viva narrazione di una saga straordinaria.
Il libro è edito da Cuzzolin Editore e in vendita negli Store Mondadori e online sul sito www.mondadoristore.it al prezzo di € 22,00.

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending