Collezioni Donna

Gretel Zanotti e il suo viaggio introspettivo nella collezione S/S 2017

Published

on

La collezione SS 2017 di Gretel Zanotti è il frutto di un profondo viaggio introspettivo che la giovane designer compie su se stessa e volto alla conquista di uno stato superiore e completo del proprio io. Ingessata, statica, costretta a movimenti rigidi e a guardare attraverso un velo il mondo esterno, la donna Gretel Zanotti, si protegge inizialmente da quest’ultimo decidendo essa stessa di volta in volta cosa scoprire, cosa mostrare e cosa celare dentro di se. Pudica e immacolata come una vergine vestale, la donna è disorientata tra un mondo di emozioni e passioni ed uno di razionalità e ordine, soffre e sente la paura di rivelarsi all’esterno ma nello stesso tempo nutre il desiderio e la necessità di liberarsi e aprirsi affrontando le proprie paure, fragilità e ferite interiori.
Questo stato di sofferenza, di insoddisfazione per l’incompletezza del proprio io è identificato dal volto semi-velato di Santa Teresa nella celebre rappresentazione dell’Estasi del Bernini di Santa Maria delle Vittorie a Roma dalla quale Gretel prende parte dell’ispirazione per questa collezione.
Ribellandosi a uno stato di malinconia e tristezza celato dietro il “velo”, la donna Gretel Zanotti decide quindi di scavarsi nel profondo, di immergersi fino quasi a soffocare nel mare delle sue fragilità interiori, in modo da conoscersi, comprendersi e da questa catarsi poter riemergere, rinascere purificata, libera e con una piena consapevolezza di se.
Una volta purificata internamente, di qualsiasi donna riaffiora il bello interiore, raggiunge la sicurezza, libera di mostrarsi, di mettersi in gioco, senza il bisogno di occultare la sua natura misteriosa che prima la opprimeva quanto di utilizzarla ora come strumento di seduzione.
Una collezione che descrive queste tre fasi vissute in prima persona dalla designer e da qualsiasi donna
nel raggiungimento di una piena purificazione che scaturisce in una libera espressione del proprio universo emozionale.
Nelle creazioni dalle linee e dai tagli, sempre puliti, privi di superfluo, semplici e minimali, sono rintracciabili richiami alle tre fasi descritte come il tema del “velo” interpretato in modo moderno e i colori marmorei che definiscono la prima fase iniziale, all’acqua in cui avviene il processo di purificazione per finire con le campanule simbolo di raggiunta purezza.

Per Informazioni: http://www.gretelzanotti.it

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending