Mood Your Say

C’era una volta…e poi

Published

on

C’era una volta…e poi: le fiabe pittoriche di Massimo Fontanini sbarcano in Sardegna con nuovi soggetti

C’era una volta…e poi. Le fiabe viste con gli occhi di un artista. Questo il titolo dell’esposizione del pittore milanese Massimo Fontanini che, dal 17 febbraio al 19 marzo sarà ospitata in uno dei più interessanti musei italiani di arte contemporanea; l’EXMA di Cagliari (http://www.exmacagliari.com/2017/cera-una-volta-e-poi-le-fiabe-pittoriche-di-massimo-fontanini/).

Le tele di Massimo Fontanini, artista giovane ma dal lungo curriculum, costituiscono un ciclo dedicato ai protagonisti di alcune delle più famose favole per bambini visti, però, nella loro età matura e con i segni che la vita ha lasciato su loro e sulle loro storie. Il debutto di queste opere avvenne nel gennaio 2015 in Trentino nella personale dedicata all’artista, raro esempio di piccola mostra dal grande successo, ottenuto principalmente grazie al passaparola dei visitatori.

Fra le opere della mostra di Cagliari alcune sono esposte al pubblico per la prima volta e racconteranno ai visitatori cosa sia accaduto ai protagonisti di alcune delle fiabe più famose dopo il fatidico E vissero tutti felici e contenti, non sempre rispettato dallo scorrere della vita.

Si potrà ammirare la grande tela (160×140 cm) dedicata a Cappuccetto Rosso che, ritratta di spalle in un vestito ancora di colore vermiglio, guarda con nostalgia al bosco dove si è svolta la sua vicenda; o quella di dimensioni più piccole (50×70 cm) dedicata ad Hansel e Gretel che, finalmente grandi, si ricongiungono al padre in uno stretto abbraccio al contempo liberatorio e pacificatore. Altri protagonisti rappresentati nel ciclo ospitato nella mostra all’EXMA di Cagliari, sono Peter Pan, Alice nel Paese delle meraviglie, Cenerentola, La Sirenetta, La bella addormentata nel bosco, la piccola fiammiferaia, Biancaneve, il brutto anatroccolo.

VADEMECUM
DOVE: EXMA di Cagliari
QUANDO: dal 17 febbraio al 19 marzo; dal martedì alla domenica dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 16 alle 20. Prezzi d’ingresso: 3 euro interi, 2 euro ridotti.

DESCRIZIONE DELLE OPERE
Cappuccetto Rosso, olio su tela cm. 160×140

Cappuccetto Rosso, olio su tela cm. 160×140

Cappuccetto Rosso ormai è cresciuta, è una donna e deve staccarsi dal suo passato; lasciarsi alla spalle la storia da cui arriva e guardare al futuro portando dentro di se tutto ciò che ha imparato. In senso metaforico è arrivato il momento di uscire dal bosco e diventare adulta, ma prima di farlo si gira ancora una volta a guardarlo, quel bosco. In fondo lei sarà sempre Cappuccetto anche se adesso, ad essere rosso, è il velluto del suo meraviglioso abito da donna.

Peter Pan, olio su tela cm. 120×120

Peter Pan, olio su tela cm. 120×120

I tempi dell’ Isola che non c’è e dei bimbi sperduti sono finiti; anche Peter è cresciuto, ma non ha smesso di sognare e proprio per questo è diventato un pittore. Un pittore forse deluso dal mondo dei grandi e che proprio per quello cerca di non esserne parte fino in fondo e , nella mano sinistra, continua a stringere forte il suo cappello verde, per non dimenticare Trilli, John, Michael, Wendy e, soprattutto, per ricordare sempre a se stesso di non crescere troppo o troppo in fretta.

Hansel e Gretel, olio su tela cm. 50×70

Hansel e Gretel, olio su tela cm. 50×70

L’età spesso porta la maturità, anche quella di saper perdonare chi ci ha fatto male. È quello che accade ad Hansel e Gretel, che oggi, da adulti, riescono a spogliarsi di tutti gli orpelli del rancore e perdonare il torto più grande; quello che il padre gli ha fatto abbandonandoli nel bosco. Oggi riescono a capire la disperazione che può avere un genitore, portano via dal buio della colpa e del rimorso il loro padre e si stringono tutti e tre in un abbraccio liberatorio; un abbraccio nudo, che segna un nuovo inizio.

Alice nel Paese delle Meraviglie, olio su tela cm. 70×90

Alice nel Paese delle Meraviglie, olio su tela cm. 70×90

Chi lo ha detto che crescere vuole dire necessariamente diventare razionali? Alice era immersa in un mondo folle quando era bimba e non vuole abbandonarlo neanche da adulta. Il suo vestito, leggerissimo come la fantasia, continua a svolazzare e nella sua mente continuano ad affollarsi i personaggi che ama: Bianconiglio, il Cappellaio Matto e persino lei, la nemica di sempre, la Regina di cuori.

Cenerentola, olio su tela, olio su tela cm. 70×90

Cenerentola, olio su tela, olio su tela cm. 70×90

Colei che, per antonomasia, è il personaggio più rappresentativo di questo mondo fiabesco è dipinto nel modo più irriverente; non solo è nuda, cosa che in realtà racconta la purezza della sua anima, ma ha addirittura tinto i capelli di un rosa acceso e, orgogliosa e fiera, mostra a tutti il dono più bello che la sua storia le ha lasciato; aspetta una bimba che continuerà nel mondo il tragitto che Cenerentola e il Principe hanno tracciato; amarsi ad ogni costo, anche contro le regole, anche contro chi ti vorrebbe tenere per tutta la vita accanto alla cenere di un camino.

La Sirenetta, olio su tela 60×120

La Sirenetta, olio su tela 60×120

Quanti hanno il coraggio di rinunciare alle proprie certezze e a ciò che si ha per un sogno più grande? Magari quello di una vita diversa che ci conduca dove noi stessi non possiamo immaginare. Lei lo ha fatto. Ha rinunciato al suo mondo, ai suoi affetti e ha cambiato profondamente se stessa per qualcuno che amava, ma che oggi non ama più. Vorrebbe tornare indietro, ma quell’acqua che prima la accoglieva come una madre oggi la respinge e lei non è più in grado di esserne parte. Purtroppo, ogni tanto, essere adulti è anche non poter tornare indietro.

Rosa Rossa Rosa Bianca, olio su tela incollata su tavola cm. 70×90

Rosa Rossa Rosa Bianca, olio su tela incollata su tavola cm. 70×90

Due sorelle, cresciute assieme, eppure diverse. Ma legate da un profondo affetto e da una grande sensibilità che continua a guidarle anche nella loro vita da adulte. Una vita difficile e complicata come solo quella dei grandi sa essere; dove tante altre volte incontreranno personaggi scorretti ed egoisti come il nano della loro storia; ma loro, con la forza del loro amore di sorelle continueranno a vincere, assieme.

La bella addormentata nel bosco, olio su tela 90×90

La bella addormentata nel bosco, olio su tela 90×90

Aurora si è svegliata, ma quello che ha trovato non le è piaciuto. Il Principe azzurro l’ha delusa e il suo sogno è naufragato. È per quello che prova ad addormentarsi nuovamente, dimenticando il passato, ma il bosco brucia e non può più tornare indietro. Deve scontrarsi con la vita reale, una vita che forse non voleva e che la consuma.

La Bella e la Bestia – il dubbio (olio su tela 120×90)

La Bella e la Bestia – il dubbio (olio su tela 120×90)

Tornare alla normalità di una vita come quella di tutti gli altri o avere il coraggio di vivere in modo diverso, contrario alle regole non scritte della società, ma che ci rende felici? In questo quadro, La Bella è ritratta nel momento del dubbio, quando vestita di abiti eleganti come quelli che si convengono a una ragazza di costumi gentili, deve scegliere fra il principe e la Bestia. Il primo è un tutt’uno con il suo vestito e rappresenterebbe un mondo; il secondo, più timido, ma più vero è lontano, osserva, trepida in attesa che la sua amata compia la propria scelta; che coinvolgerà lei, ma anche lui e, soprattutto, il loro destino.

La Bella e la Bestia – la scelta (olio su tela 120×90)

La Bella e la Bestia – la scelta (olio su tela 120×90)

I due protagonisti sono ritratti dopo un momento di intimità, in un’aura di oscurità che ne lascia indefiniti i contorni. Belle ha il capo chino, il principe è nuovamente Bestia e lei si interroga su quale sia, delle due nature del suo amante, quella che realmente l’ha fatta innamorare. Ma di sicuro ha scelto con quale delle due vorrà vivere la sua vita futura. Felice e contro le convenzioni.

Raperonzolo, La certezza delle illusioni (olio su tela 50×70)

Raperonzolo, La certezza delle illusioni (olio su tela 50×70)

Raperonzolo è tornata nella sua torre, sul letto sono rimaste due rose, segno di un amore forse svanito per sempre, lei ha deciso di riprendere a sognare e a rifugiarsi dentro quelle mura che un tempo le furono prigione, ma oggi la proteggono come un guscio che non scalfisce più le sue illusioni.

Il lupo e il cane (olio su tela 70×90)

Il lupo e il cane (olio su tela 70×90)

Lascia quasi senza fiato lo sguardo del lupo protagonista della favola. Non si è fatto tentare dalle comodità di una vita al servizio di un padrone, la catena non fa per lui, anche se accettandola non avrebbe mai corso il rischio di morire di fame. La sua libertà è più importante e la fierezza dei suoi occhi lo fanno capire senza dubbi anche allo spettatore.

La principessa sul pisello – (olio su tela incollata su tavola 115×95) e La principessa sul pisello – bozzetto (olio su tela 60×60)

La principessa sul pisello – (olio su tela incollata su tavola 115×95)

La sua bellezza di un tempo è svanita, la principessa si è lasciata andare ed è ritratta nuda e terribilmente ingrassata su una pila di materassi sfatti, dove forse ha consumato l’amore con qualche partner occasionale. Fra i molti materassi un piccolo puntino verde, acceso. È il ricordo del tempo che fu, ma anche la speranza da cui ripartire per non cedere a un destino nemico.

La Piccola Fiammiferaia (olio su tela, 60×60)

La Piccola Fiammiferaia (olio su tela, 60×60)

Il freddo è nel cuore della gente, il freddo ha ucciso la piccola fiammiferaia, ma in realtà a non consentirle di avere un futuro non è stato il gelo del clima, ma quello delle persone. E così di questa storia resta solo una ciotola, vuota, che riflette il vuoto, ma che è colorata, come la speranza che qualcosa cambi.

Biancaneve olio su tela 160×160

Biancaneve olio su tela 160×160

L’opera, di grandi dimensioni, rappresenta un richiamo esplicito alla tela di Cappuccetto Rosso. In quella come in questa protagonista del quadro è anche il grande pavimento a quadri. Per Biancaneve, però, è quello di una stanza che ha già attraversato, un modo che ha avuto il coraggio di vivere e superare. Ora anche la mela non le fa più paura, non le farà male, non la avvelenerà. E lei la lascia incurante così, morsa e abbandonata sul pavimento di una stanza che non attraverserà più. Ormai è cresciuta, è padrona della sua vita che si appresta a vivere appieno.

Romeo & Giulietta olio su tela incollata su tavola 60×90

Romeo & Giulietta olio su tela incollata su tavola 60×90

Gli amanti di Verona non sono un personaggio delle fiabe intese in modo classico, ma lo diventano nella poetica di Fontanini che rappresenta con due rose di colore giallo e rosso Romeo e Giulietta. Loro non ci sono più, ma il loro amore e il messaggio che esso può trasmettere continuano ad esistere. Un filo arancione, colore nato dall’unione di quelli delle rose li lega e sparge il suo colore sulla loro storia.

Il cavallo e la volpe olio su tela 90×90

Il cavallo e la volpe olio su tela 90×90

Una favola poco conosciuta, ma molto bella quella del cavallo orgoglioso e della volpe che, in barba alla sua fama è l’unica che rischia la vita per aiutarlo. Qui Fontanini punta la sua attenzione sullo splendido occhio del cavallo, dove si legge la delusione per l’uomo che ha servito fedelmente per anni e che poi lo ah tradito, ma anche la gratitudine per la volpe, che nulla gli doveva, ma che per lui molto ha messo in gioco.

Dalle fiamme i fiori, olio su tela cm. 140×120

Dalle fiamme i fiori, olio su tela cm. 140×120

Il cambiamento spaventa l’uomo; lasciare le certezze lo sconforta, eppure è positivo. Dal fuoco della distruzione può nascere la bellezza dei fiori. Fiori forti, rossi, rigogliosi. Che segnano un nuovo inizio e che raccontano come tutto si evolve e come ogni momento va goduto, perché vivendolo appieno si cresce. Proprio come hanno fatto i protagonisti del ciclo C’era una volta…e poi.

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending