Peugeot

Nuovi Suv Peugeot con cuore hi-tech

Published

on

Se nel 2009 con la 3008, la Casa del Leone aveva scelto di lanciare un’auto con le caratteristiche classiche di un crossover, oggi Peugeot ha deciso di mettersi al passo con la concorrenza più qualificata in fatto di suv. Il processo di rinnovamento è iniziato con la nuova 2008, ma la 3008 è il cuore dell’offensiva della casa transalpina nel settore delle sport utility. La seconda generazione della 3008 da crossover si è trasformata in un “ruote alte” in grado di competere anche a livello tecnologico con i modelli dei brand premium. Sono ben tre i nuovi modelli e cioè le nuove 2008, 3008 e 5008. Debutta il sistema i-cockpit di seconda generazione che non ha nulla da invidiare ai sofisticati sistemi di altre importanti marche, sia per completezza di funzioni che per spettacolarità di effetti.

La nuova versione della 2008, si irrobustisce nel look e si arricchisce. Agli interventi di carattere estetico si accompagnano anche aggiornamenti alle dotazioni, agli allestimenti e alla gamma dei propulsori. Ricco il pacchetto di sicurezza e assistenza alla guida, che permette alla 2008 di affrontare ogni tipo di strada, grazie anche all’abbinamento con specifiche gomme per fango e neve.

Al Salone dell’auto di Parigi, la Casa transalpina ha presentato la seconda generazione della  Peugeot 3008 completamente rivoluzionata rispetto al precedente modello. Il crossover francese, perde completamente le forme da monovolume e diventa un lussuoso SUV, abbracciando la formula che ormai sta dominando il mercato. La nuova Peugeot 3008 è un SUV medio da 4,45 metri. Le parole d’ordine sono dunque comodità, tecnologia e spaziosità. Elegante nelle linee, racchiude al proprio interno il nuovo iCockpit 2.0, abitacolo che la differenzia in maniera sostanziale dal resto della concorrenza, donandole un look da vera e propria concept. La nuova Peugeot 3008 dispone dell’ultima evoluzione dell’i-Cockpit e propone di serie un quadro strumenti digitale con schermo da 12.3 pollici. Sull’ampio display si possono vedere tutte le informazioni utili per il proprio viaggio: oltre a controllare velocità e giri del motore si può osservare, ad esempio, la mappa per la navigazione. L’impianto di infotainment è gestito dallo schermo multitouch da 8 pollici posizionato al centro della plancia: oltre ai controlli tattili si possono anche usare dei tasti dal design estremamente moderno ed elegante.  Lo spazio all’interno è confortevole per cinque persone.

Sorella maggiore della 3008, anch’essa al debutto nella kermesse francese, la 5008  si configura come la versione a passo lungo e 7 posti e della più piccola 3008: oltre al linguaggio stilistico, condivide con la sorellina la piattaforma costruttiva “Emp2”. Le misure sono generose, 4.64 metri in lunghezza – 19 centimetri extra rispetto alla 3008 – con grande spaziosità interna e capacità di carico.  Le similitudini fra i due modelli continuano all’interno, dove spicca l’ultima evoluzione della plancia “i-cockpit”, di sapore aeronautico e caratterizzata da una strumentazione posta molto in alto rispetto alla corona del volante di piccolo diametro che accentua la sensazione di sportività della Suv francese. Gli indicatori sono visualizzati su uno schermo da 8 pollici, mentre l’infotainment è proiettato su un tft da 12,3 pollici con MirrorLink, navigazione 3D, Apple CarPlay ecomandi vocali. La nuova 5008 è dotata di Advanced Grip Control con Hill Assist Descent Control che massimizza la trazione su fondi sdrucciolevoli e aiuta il guidatore ad affrontare le discese più impervie. L’arrivo sul mercato è previsto nel corso della primavera 2017. E per chi ama la mobilità alternativa e integrata, soprattutto in città il nuovo SUV Peugeot 5008 può anche essere ordinata con, l’e-Kick, un monopattino pieghevole ad assistenza elettrica e l’e-Bike (bicicletta pieghevole ad assistenza elettrica) con le relative dockstation amovibili.

www.peugeot.it

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending