Mood Your Say

Il mood board in un calendario: intervista ad Andrea Trevisan

Published

on

Il mood board abbiamo avuto modo di raccontare qualche mese fa, sono le tavole riassuntive di una o più idee e letteralmente spopolano in America, in modo particolare nel mondo della moda e del design. Ma anche nell’arte stanno trovando ampio spazio, così come per descrivere sentimenti o cercare di voler riassumere in un concept un’idea per imparare a ri-emozionarsi ed emozionare. Sul filo della ricerca del “good moods” legati all’esperienza personale un buon esempio è il concept di Andrea Trevisan che ha presentato nel suo stand nel recente Yoga Festival a Milano il suo progetto “Ritmi” con il nuovo calendario Lunare “Ritmi di Luna 2017“. Disegnatore, ha abbandonato l’Italia alla volta della Spagna e poi dell’Australia, ritornandone più ricco e testimone di come è possibile, forse, governare meglio il nostro tempo.

DailyMood. Bentrovato Andrea, grazie per averci concesso l’intervista. Raccontaci del Calendario Ritmi di Luna e come si inserisce nell’idea del “mood board” al fine di un buon “better mood” personale?
Andrea Trevisan. Grazie a voi per l’interessamento. Il mio è un calendario lunare, aiuta a scoprire quali sono i giorni migliori per fare le cose come avviare una nuova attività, organizzare una festa, sistemare il garage o quando stare a casa in tutta tranquillità o meditare. Se questo significa la ricerca di un “better mood” personale nella propria vita quotidiana, ben venga. Il mio calendario nasce da un’esperienza personale, sicuramente alla ricerca del mio “good mood” nella vita. Da qualcosa che , di netto,attraverso due viaggi molto importanti, ha creato nella mia vita un prima ed un dopo, cambiandola per sempre. Tutto parte da li’.

DM. Allo Yoga Festival di Milano sono molti gli appassionati di astrologia. Come può essere utilizzato il Suo calendario da chi è vicino a pratiche come questa? E da tutti gli altri?
AT. Il mio è un Calendario Lunare-Astrologico, è vero, ma tutti possono usarlo. Gli appassionati di astrologia però possono vedere in modo immediato molte cose su questo calendario. Un esempio per tutti che spiego anche sul mio sito www.ritmidiluna.com, quando Mercurio è retrogrado, quando c’è la Luna piena o nuova, e anche in quale giorno e a che ora il Sole o la Luna transitano in un segno zodiacale. Inoltre abbiamo inoltre inserito una sezione sulle eclissi e i Vuoti di Luna, spiegandone il significato. Gli altri, potranno divertirsi nel calcolare il loro percorso astrologico.

DM. Come in un mood board?
AT. Forse. Ognuno legge nel calendario ciò che gli è più utile o gli serve.

DM. Ci racconta brevemente la storia di com’è nato questo calendario?
AT. Ho conosciuto una astrologa piuttosto nota in Australia durante un mio viaggio nel 2013 lungo il percorso di Santiago in Spagna, che non è solo un percorso Cristiano ma astrologicamente anche iniziatico perchè segue le stelle e con questa donna ho trascorso un viaggio: fuori e dentro di me. Nel 2014 ho deciso poi di raggiungerla in Australia, per un altro viaggio, tra osservazione della luna e cielo stellato, quello che poi ha segnato la svolta.

DM. Quanti km ha percorso durante questo suo secondo viaggio alla ricerca del suo personale good mood e dove l’ha trovato?
AT. Quasi 20.000 km e tutti zaino in spalla guardando il cielo. Nel deserto poi,conosciuto Thomas zimmer, noto astrologo e colegga di Stella, orginario del Queensland, ho trovato il senso di quel viaggio.Thomas da quasi 40 anni lavora infatti proprio nel deserto, isolato da tutto e da tutti al suo Calendario Lunare che ha molto successo in Australia. Da lì è nata l’idea di una versione italiana. Coinvolgendo quindi Stella, Matteo e Max, una disegnatrice di talento ed un artista, è nato poi concretamente “Ritmi di Luna”.

DM. Concludendo, il Calendario Lunare Italiano potrà, nel tempo, avere lo stesso successo di quello Australiano? Come lo ha accolto il pubblico del festival dello yoga qui a Milano?
AT. Ovviamente io ed il mio gruppo lo speriamo. Anche se qui al Festival allo stand la maggior parte delle persone erano semplicemente molto curiosi perchè non l’avevano mai visto (è un poster formato 65 x 88 centimetri con tante informazioni differenti). E’ normale: come tutte le cose nuove ha bisogno di tempo. Un discreto successo ha avuto anche il un secondo calendario che abbiamo realizzato, molto utile proprio per chi pratica Yoga, quello di Luna Siderale. Direi quindi che l’accoglienza è stata molto buona.

Insomma, questi calendari sono adatti a tutti, a chi ama le tradizioni vediche e lo yoga, ma anche a chi semplicemente ama osservare il cielo notturno, a chi segue tecniche di coltivazione biodinamiche e a tutti quelli che desiderano organizzare le proprie attività in sintonia con i reali movimenti celesti. E chissà che anche stavolta, il mood board offra un “trampolino di lancio”, come si diceva nell’articolo sul Planetario, per emozionarsi con se stessi, senza stress, per una volta sbirciando il proprio futuro nelle stelle, per quei pochi minuti soltanto in cui curiosare nel proprio oroscopo sarà un pò assaporare quella voglia di non perdere l’abitudine ad emozionarsi, alla ricerca del proprio personale “better mood”, nonostante tutto quello che capita attorno nella vita di tutti i giorni.

di Cristina T. Chiochia per DailyMood.it

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending