Glamour

SUMMER TREND: un’estate senza fine tutta da bere

Published

on

L’estate 2016 è ormai quasi terminata, creme solari, costumi da bagno all’ultima moda, cappelli di paglia riposti nel cassetto, eppure la voglia di stenderci in spiaggia e cogliere gli ultimi raggi del caldo sole settembrino non ci ha ancora abbandonati, così come la voglia di assaporare un fresco drink, magari con un sapore nuovo che continui a farci ricordare questa estate che non vorremmo lasciare ma continuare a sentire addosso, come recita il titolo dell’ultimo film di Muccino. La redazione di DailyMood.it ha intervistato Federico Ascani, bartender di professione e docente alla PBS Academy per parlare con lui di cocktail e dei relativi trend.

DM: Ciao Federico e grazie per questa intervista. Entriamo subito nel vivo dell’argomento: ci stiamo lasciando alle spalle i mesi estivi di questo 2016, quali drink sono stati tra i più richiesti fino a questo momento?”
FA: Oltre ai tradizionali che sono un appuntamento fisso come il Mojito, il Moscow Mule (con o senza cetriolo, eterna diatriba di ogni barman che si rispetti), il Frozen Daiquiri o il Manhattan, anche nel nostro settore c’è una continua ricerca di specializzazione: drink su misura, ad alta miscelazione dove la qualità degli ingredienti e l’originalità sono al primo posto.

DM: Proprio a Riccione abbiamo potuto assaggiare il Cuba Sbagliato, preparato dai suoi due ideatori, Manuel e Francesco, a bordo della loro Buick del ’57 trasformata per l’occasione in un vero e proprio bar su due ruote. Ci descrivi questo nuovo drink?”
FA: Il Cuba Sbagliato ha un sapore originale, morbido ed avvolgente: 2/3 di Coca Cola, 1/3 di Vecchia Romagna, ghiaccio e lime, ecco la sua ricetta dove la sostituzione della Vecchia Romagna al posto del rum e il tocco di lime fresco rende il drink dissetante, di qualità ed allo stesso tempo semplice. L’idea è sicuramente vincente.

DM: Come sta accadendo nel settore food anche per il beverage sta radicandosi sempre più il concetto del bere sano e bere bene?”
FA: La specializzazione nei mocktail è sempre più richiesta, l’analcolico va curato tanto quanto i drink che contengono alcool; non si tratta di mettere insieme ananas, pompelmo e fragola, ma di preparare veri e propri cocktail analcolici, in centrifuga o in estrattori di frutta a freddo, dove fondamentale sono gli ingredienti e ovviamente chi sta dall’altra parte del bancone. Il momento drink è uno dei più piacevoli della giornata, così come della sera e il mocktail soddisfa sia la creatività che la nostra etica e l’attenzione che abbiamo verso chi si mette alla guida.

DM: Chiudiamo con una domanda di cinema essendo appena terminato il Festival del Cinema di Venezia, lo segui? Sei appassionato? Abbineresti per noi dei cocktail ai protagonisti di questa 73esima edizione?”
FA: Purtroppo per il lavoro che svolgo ho pochissimo tempo libero e non riesco a seguire come vorrei il cinema. Certo ogni professionista di questo settore che si rispetti sa che cinema e cocktail sono andati sempre di pari passo nel loro essere un abbinamento vincente. Solo per citartene alcuni, il White Russian del Grande Lebowsky, il Manhattan in “A qualcuno piace caldo” con la splendida Marilyn, il Gin Rickey nel Grande Gatsby, i numerosi Vodka Martini “agitati, non mescolati” di James Bond

Per quanto riguarda la nostra redazione, Riccione è stato sicuramente rivelatorio per un drink in particolare, il Cuba Sbagliato, che abbiamo potuto conoscere grazie alla conversazione con Manuel e Francesco. Un cocktail made in Italy con un’impronta della Cuba anni ’50, una bevanda fresca la cui idea arriva da un piccolo incidente di percorso dei due ideatori, i quali durante lo svolgimento di un party, complice il rum terminato e un’improvvisa richiesta di un Cuba Libre, si trovano a dover “correre ai ripari” e sostituirlo con la Vecchia Romagna. Il risultato è un drink di unico e di carattere, un nuovo modo di bere il cuba e una piccola rivoluzione nel mondo del beverage.

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending