Accessori

Espadrillas Mon Amour

Published

on

L’estate è alle porte e come ogni anno porta con sé moltissime novità in fatto di moda.
In particolare, oggi parliamo delle espadrillas, che ultimamente sono ritornate alla ribalta, diventando una delle calzature più cool della stagione e vengono periodicamente riproposte dalle varie maison nelle più svariate varianti.
L’origine delle espadrillas è antichissima e si pensa possa risalire almeno al 2000 A.C..
Dal punto di vista etimologico la parola “espadrilles” proviene dal francese ma deriva dalla parola catalana “espardenya” che significa scarpa fatta di sparto (materiale con cui si facevano le corde in passato). Infatti, seguendo tutti questi indizi, si pensa che la loro nascita e diffusione sia avvenuta proprio tra l’Occitania e la Catalogna almeno a partire dal XIII secolo; ma per essere conosciute a più larga scala bisogna aspettare fino al XIX secolo quando la cittadina francese di Mauléon, nel Pirineo Atlantico, si specializza nella loro produzione espandendo il loro mercato; da questo momento in poi, le espadrilles sono utilizzate dai militari, dai preti e dagli operai nelle miniere, inoltre arrivano al Sudamerica, in particolare all’Argentina e all’Uruguay dove sono state inserite dagli immigranti baschi.
Ma è nel XX secolo che questa tipologia di scarpa subisce una vera e propria rivoluzione, che la convertirà da scarpa modesta, in una scarpa alla moda..
Negli anni ’40, in seguito alle austerità derivanti dalla guerra, le espadrillas iniziarono a diventare un oggetto alla moda soprattutto negli Stati Uniti, grazie anche a Lauren Bacall che le indossò nel film “Key Largo” .
Negli anni ’60 le espadrilles saranno rivoluzionate dall’estro di Yves Saint Laurent che prendendo spunto dalle zeppe in sughero create e rese celebri da Salvatore Ferragamo negli anni 30, creò le espadrilles con le zeppe che diventarono subito un successo clamoroso.
Nel tempo personaggi come Sophia Loren, Jacqueline Kennedy, Catherine Deneuve, Caroline de Monaco, Jack Nicholson, Pablo Picasso e Michael Douglas, hanno contribuito in modo sostanziale a farne la scarpa cool che oggi tutti conosciamo ed abbiamo imparato ad amare durante la stagione estiva.
In tela, con una suola in corda morbida e molto flessibile sono perfette per lunghe camminate e anche per serate easy ma dal tocco glamour.
Dopo questi brevi cenni di storia, vi presentiamo le proposte di Frau Verona per lui e per lei.
Proposte sia nella versione chiusa sul davanti, con glitter, sia in quella aperta, arricchita da piccole borchie.  E poi ancora in suede, in pelle abbinata alle paillettes.
Per lei: modello open toe con tomaia in suede arricchita da piccole borchie, fondo in corda e micro e nastrino in stoffa da legare alla caviglia. Disponibile nei seguenti colori: BLU, DENIM, ECRU’, LIMONE, NERO, POMPELMO, TAUPE, SABBIA.

O nella versione Classica chiusa, con fondo in corda e suola in micro, com tomaia in rete glitter e pelle, disponibile nella tonalità burro e nero.

E ancora nella versione slipper, con fondo in corda  e suola in gomma micro, la tomaia in rete trasparente con simil lavorazione uncinetto, con dettagli in stoffa a contrasto. Disponibile in ECRU’, FUXIA, NERO. 

Se vogliamo osare nelle nostre serate, ecco per voi la versione chic con tomaia in pailette e pelle, da scegliere nelle tonalità più trendy BRONZO, NERO, SILVER.


Non mancano le proposte per lui.
Per il relax estivo FRAU Verona presenta espadrillas e polacchini stringati in suede, con fondo corda e suola in gomma. Disponibile in BLU, CURRY, ROCCIA, ROSSO, SALVIA, SUGHERO.

Ce ne è davvero per tutti i gusti!

di Bianca Calligaris per DailyMood.it

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending