Eventi

Mostra SENES di Daniela Zedda a Nonostantemarras

Published

on

LA SARDEGNA SPECCHIO DI UN POPOLO: LA MOSTRA SENES COME DOCUMENTO DI UN’ANIMA

Se non siete mai stati in Sardegna, andateci. E se non ci siete ancora stati. Imparate a conoscerla attraverso i suoi abitanti. Una buona occasione è quella della nuova mostra fotografica dello spazio Nonostantemarras di Milano. Si è svolta infatti martedì 22 marzo alle 19, l’inaugurazione della nuova mostra di Daniela Zedda dal titolo “Senes”.

Una mostra da vedere anche se l’isola sarda non sarà protagonista per il suo mare o le sue spiagge, le montagne aspre e il profumo i mirto ed oleandri. Andateci per guardare, fare esperienza dell’anima del popolo sardo e il loro segreto di lunga vita. Nei volti delle persone ritratte dalla mostra. Quelle rughe solcate e bruciate dal sole, quella pelle che sembra pergamena eppure liscia come la seta o grinzosa come una tartaruga saranno lì ad aspettarvi per raccontarvi la storia di un popolo, come uno specchio sull’anima della popolazione sarda.

La pelle degli abitanti di un luogo rivela molto della terra che abitano, questo da sempre. E forse per questo Daniela Zedda con il suo progetto “Senes” pare incastrarsi come un corallo in questo processo dove ogni foto è sicuramente un racconto, particolare e inedito di qualche angolo di questa splendida isola. Chi vi è stato almeno una volta, provenendo “dal continente”, lo sa; e proprio per questo, saprà riconoscere sicuramente i tratti degli isolani sardi più nascosti e vivi. “Senes levia, pueri falsa formidant, nos utraque” diceva infatti Seneca.

Ed eccoli quindi, questi 11 centenari sardi che si palesano nello scatto fotografico e il pubblico del bel spazio milanese di Nonostantemarras pare non solo apprezzare, ma ammirare. Come nella speranza (quasi) di carpire il segreto di quella longevità, cercando di capire, nelle pieghe di bocche, sopracciglia grigie e capelli radi, il segreto della loro immortalità. Le fotografie in mostra, tratte dal libro di Marcello Fois, sono state curati nell’allestimento da Francesca Alfano Miglietti e presentano un omaggio alla Sardegna attraverso uno sguardo puro, essenziale e per questo così bello, in cui rispecchiarsi. Quello dove i protagonisti divengono la testimonianza vivente di una filosofia di vita, quella sarda, fatta di storie: come quella del fondatore dell’azienda vinicola Argiolas che ha promosso l’iniziativa e che, guarda caso, ha proprio un centenario, il fondatore, come testimonial. Un bel progetto con tante storie raccontate fotograficamente in modo delicato, programmando, perchè no, un viaggio, chissà….. Da non perdere.

di Cristina T.Chiochia per DailyMood.it

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending