LFW2016

Alexander McQueen alla London Fashion Week AW16 in un viaggio fra realtà e sogno

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“Cammina nella bellezza come la notte” (She walks in beauty like the night).

A distanza di venti anni dal primo McQueen show Sarah Burton, Direttore creativo del brand inglese dal 2010 (anno della scomparsa dello stilista Lee McQueen), ritorna al “Lawrence Hall Show Space” in Belgravia, con una one-off londinese, portando sulla passerella odissea notturna, evocazioni del surreale che richiamano alla memoria concupiscenze byroniane, in un viaggio tra realtà e sogno, tra subconscio e conscio.

Un dialogo intimo con la donna, con le sue ossessoni visionarie, quasi a voler sbirciare nel suo spogliatoio, portando in passerella gli indumenti preziosi che indossa nella magia della notte. Una collezione che sorprende e folgora, che ruba al cielo notturno le stelle più liccinanti per donarle ad abiti sublimi, impalpabili e romantici. La passione per lo stile gotico, segno distintivo dello stile McQueen, cede il passo ai colori tenui dei fiori bianchi e al rosa pastello, in un tripudio di chiffon, pizzi e ricami magnifici che racchiudono la magia del sogno.

Alexander McQueen. Pillole di storia

“Alexander McQueen” è stata fondata da Lee McQueen, stilista inglese nato nel 1969 e morto suicida nel 2010.

In meno di 10 anni, è diventato uno degli stilisti più apprezzati al mondo. Gli spettacoli di Alexander McQueen sono noti per la loro potenza emotiva e l’energia grezza, così come la natura romantica ma con determinazione contemporanea delle collezioni. Parte integrante della cultura McQueen è l’accostamento tra elementi contrastanti: fragilità e forza, tradizione e modernità, la fluidità e la gravità. Un punto di vista apertamente emozionale e anche appassionato, che sottolineano anche un profondo rispetto e l’influenza per la tradizione delle arti e mestieri. Le collezioni di McQueen combinano un conoscenza approfondita dell’alta sartoria britannica, di pregevole fattura, e la finitura impeccabile della produzione italiana. Sarah Burton, entrata in azienda nel 1996, e a capo del design Womenswear nel 2000.

Burton ha lavorato al fianco di Lee McQueen per più di 14 anni. E’ stata nominato direttore creativo del marchio nel maggio 2010. Alexander McQueen è parte del Gruppo Kering, leader mondiale nel settore abbigliamento e accessori che si sviluppa un insieme di potenti lusso e Sport.

di Katya Marletta per DailyMood.it

Credit Photo: http://www.londonfashionweek.co.uk

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