Mood History

Flashback: 12 febbraio 1947 Christian Dior presenta la sua prima collezione haute couture

Published

on

Esattamente sessantanove anni fa, Christian Dior rivoluzionò il mondo e la moda presentando la sua prima collezione haute couture, con le linee Corolle e En 8, e il suo primo profumo, Miss Dior. Torniamo per un istante su questo evento basilare.

12 febbraio 1947. La stagione delle sfilate volge al termine. Quella mattina, a Parigi, il termometro segna – 6°C. Alle ore 10:30, i saloni e la grande scalinata del numero 30 di Avenue Montaigne brulicano di gente. Sono presenti anche Jean Cocteau e Christian Bérard, gli artisti amici dello stilista, oltre a professionisti del campo della moda. Litri di Miss Dior sono stati vaporizzati in uno spettacolare allestimento floreale. In contemporanea alla sua collezione primavera-estate, Christian Dior presenta infatti anche la sua prima fragranza.
Tra le sei modelle, l’onore di aprire la sfilata spetta a Marie-Thérèse. Ispirata alla linea dei fiori, la collezione accentua le curve femminili, con chiari riferimenti alle silhouette della Belle Époque Acacias, Amour, Bali, Bonheur… 89 modelli si susseguono in passerella tra gli applausi scroscianti. Christian Dior si tappa le orecchie, non riesce a crederci… Ai colori cangianti rispondono plissettature a raggi e la celebre stampa Jungle, il motivo pantera che diventerà uno dei codici della Maison. Si assiste a una vera magia. Il successo è immediato. Il tailleur Bar, con la sua gonna realizzata con quasi sei metri di tessuto e la sua giacca ecru con le spalle arrotondate, la vita stretta e i fianchi marcati, diventa il manifesto del New Look. Questa espressione coniata da Carmel Snow, caporedattrice di Harper’s Bazaar, farà il giro del mondo. Con questo tocco da maestro, lo stilista mette da parte la costruzione squadrata del dopoguerra e rivoluziona l’immagine della donna. Al passo con i tempi, incoraggia un ritorno all’arte di piacere e alla felicità, semplicemente.

Credit Image: © Pat English
Crediti Redazionali: Dior.com

 

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending