Eventi

Lo Scherzo: ecco il booster mood di Carnevale 2016

Published

on

Febbraio, tempo di carnevale. Ed al mood veneziano di viverlo, con la magia di abiti e costumi bellissimi, o quello viareggino dei corsi mascherati ballando fino a notte fonda sui carri che sfilano, quest’anno si affaccia anche l’altra faccia di questa manifestazione per un periodo di carnevale forse un pò diverso ma specchio dei tempi, dove gli appuntamenti si riappropriano della satira e lasciano alla beffa di sempre, il poter riflettere sull’opportunità dello scherzo per trovare, forse, una “boccata d’aria” alle preoccupazioni e ridere, ridere di gusto con film d’altri tempi, i film del cinema muto.

Un vero e proprio booster mood, quindi? Pare di si, tanto che dall’11 al 14 febbraio 2016 presso il Museo Interattivo del Cinema, sede della Fondazione Cineteca Italiana (ovvero l’istituzione privata che custodisce ben oltre 20.000 films, possiede uno dei più grandi archivi di film muti in Europa) verrà presentata addirittura un festival sul gesto comico dal titolo: “Il gesto comico: 11 film per Carnevale” . Il pubblico avrà quindi l’occasione di vedere ben 11 film per Carnevale e ripercorrerà idelamente proprio nel periodo del carnevale, il gesto e la sua storia proponendolo però con una serie di film muti appunto, dove i protagonisti riescono a comunicare non parlando; solo con la gestualità e la mimica facciale infatti, inventeranno e creeranno occasioni di scherzo e facendo divertire il pubblico semplicemente risultando veri in quello che fanno.

Lo scherzo quindi, come il vero booster mood di questo carnevale? Se è appunto, questo uso sapiente della mimica facciale, della “maschera”, ad essere protagonista delle festa di Carnevale da sempre, insieme al travestimento sarà infatti “la maschera dell’attore” ora, che permetterà a chi sarà in sala, anche se solo per qualche momento o per l’intera durata del film, di trasformarsi in chi desiderano essere o non essere, ridendo di gusto degli scherzi e situazioni proposte dalle varie pellicole, perchè si sa, a Carnevale “ogni scherzo vale”.

E cosi, il Carnevale 2016 diventerà, da festa che è sempre stata sinonimo di smodatezza per “sfogarsi” di ciò che non va nella vita di tutti i giorni, momento per “riderci sopra”, trasformandosi in spettacolo cinematografico. Varie poi le sezioni del festival, dalla proposta di rivedere lungometraggi celebri a cortometraggi poco conosciuti. Un viaggio, insomma spesso proposto anche con musica dal vivo per evocare, raccontare, impreziosire ciò che il gesto di un film muto, lascia alla voglia di scherzo e divertimento, ancorandolo al presente dell’evento a cui si partecipa con qualcosa che coinvolgerà lo spettatore, direttamente in sala. Lo scherzo diventerà quindi il “booster mood” da vivere, appunto, durante questo periodo di carnevale in modo quasi catartico.

Un festival interessante quindi con molti appuntamenti speciali tra cui alcuni film di Jacques Tati (celebrato anche nella sua collaborazione con l’attore Pierre Etaix) ed il geniale Buster Keaton. Veri e propri capolavori di comicità non verbale come: le Vacanze di Mousieur Hulot, Ratataplan, Yoyo, Playtime che accompagneranno lo spettatore a quell’ascolto del caos della nevrosi alla ricerca di un booster mood all’ordine del giorno, aiutando quindi ad esprimere la parte più vera e profonda di ciascuno.

di Cristina T. Chiochia per DailyMood.it

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending