Mood Town

Il caldo inverno all’insegna della natura

Published

on

Nella regione tirolese della città fortezza, con la rete di sentieri per escursioni più grande dell’Austria, la vacanza invernale segue il battito della natura e il ritmo di uno sci alpino poco frenetico. Scalda il corpo ma soprattutto l’anima, la vacanza invernale nella Ferienland Kufstein. Incastonata nelle montagne tirolesi ai piedi del versante occidentale del Kaisergebirge e le rive del fiume Inn, a metà strada tra Innsbruck e Salisburgo, questa regione tirolese offre proposte allettanti per chi ama la montagna e vuole esplorare l’idillio invernale del Tirolo. L’incantevole paesaggio alpino e le foreste innevate sono uno stimolo a praticare le più varie discipline invernali, ricavandone grandi benefici per la salute. L’offerta è completa, accontenta tutti, dagli sciatori agli slittinisti e si estende su tutta la regione, dall’antica città medioevale di Kufstein, il cui simbolo è la fortezza, fino ai paesi più piccoli e le valli adiacenti, che spiccano per le proprie bellezze e caratteristiche come la località di Bad Häring, il primo paese per le cure in Tirolo di acqua sulfurea, i paesi di Schwoich, Erl, sede del festival musicale di fama internazionale, la romantica valle Thierseetal e ancora Ebbs con il famoso centro equestre, Niederndorf e Langkampfen. Inoltre agli ospiti che soggiornano nella Ferienland Kufstein possono gratuitamente esplorare l’intera regione aderendo giornalmente alle attività sportive, culturali e gastronomiche proposte nel programma settimanale dell’ufficio del turismo.

SCI DA DISCESA
Gli sciatori che soggiornano nella Ferienland Kufstein possono scoprire una pista nuova ogni giorno collegandosi al comprensorio sciistico più grande dell’Austria, lo SkiWelt Wilder Kaiser-Brixental (con oltre 91 impianti di risalita e 279 km di piste), ben collegato dalla rete di skibus gratuita. Oppure, per chi preferisce le aree sciistiche dall’atmosfera più rilassata, è possibile sciare nei sette comprensori della regione, più raccolti e a misura di famiglia, ideali per principianti, acquistando lo Skipass Alpen Plus Holiday Card. Ad esempio lo Zahmer Kaiser-Durchholzen, con una seggiovia a quattro posti e nove skilift, presenta piste molto curate sul versante settentrionale del Kaiser, di ogni livello di difficoltà e adatte a tutti gli sciatori. Nella valle Thiersee si scia sull’Haltjoch, il comprensorio che offre una pista rossa, una blu e una nera lunga 2 km, omologata FIS, mentre nei piccoli paesi come Mitterland e Schneeberg, viene data un’attenzione particolare alle famiglie che desiderano praticare lo sci alpino in relax e tranquillità, lontano dalle grandi zone sciistiche. Qui tutti, bambini o anziani senza distinzione d’età, possono imparare a sciare guidati dai maestri delle scuole sci.

SCI ALPINISMO E FONDO
Per stringere un contatto con la natura ancora più avvolgente, la regione di Kufstein offre piacevoli tour di sci alpinismo di diversi livelli di difficoltà intorno alle catene del Wilder e dello Zahmer Kaiser. Immersi nella natura si riacquista benessere e energia praticando sci di fondo, considerata una delle discipline invernali più salubri. La regione offre 23 piste da sci di fondo per un totale di 96,3 km preparate per il passo alternato e skating, da non perdere quelle sull’altopiano assolato di Schwoich, a BadHäring e nella Thierseetal. Ma anche la valle Inntal, ai piedi del Wilder Kaiser, propone una pista che è adatta anche ai principianti e raggiunge i paesini dell’area turistica di Ebbs e Niederndorf.

SLITTINO
Sono otto le piste da slittino distribuite in tutta la regione per un totale di 22,6 km: un’esperienza divertente da provare a tutte le età e non solo nelle giornate invernali ma anche di sera, quando la pista illuminata Kala Alm con vista sul lago Thiersee invita a lanciarsi a valle per 3,1 km dopo aver consumato una cena o una merenda alla malga. Anche la pista naturale per slittino di 5 km che parte dalla malga Aschinger a Ebbs è molto gettonata, ma la più lunga (5,2 km), è la pista da slittino Aschenbrenner a Kufstein.

ESCURSIONI CON CIASPOLE E RACCHETTE
Con 335 chilometri di sentieri, di questi molti percorribili anche d’inverno, la Ferienland Kufstein è tra le regioni con un’offerta più ampia per escursionismo in Austria. Dal sentiero per principianti a quello più impegnativo, le possibilità sono molteplici. Un’esperienza da provare è spingersi con racchette da neve attraverso le foreste imbiancate e scenari che normalmente in inverno non sarebbero raggiungibili. Una passeggiata particolarmente consigliata è quella intorno al lago di Thiersee, lunga 3 km e di livello facile con un dislivello di 52 metri: un percorso circolare che parte dall’impianto balneare Strandbad di Vorderthiersee.

PISTE DI GHIACCIO E GITE IN CARROZZA
Il lago di Thiersee in inverno oltre ad essere meta di escursioni regala l’emozione e il brivido di scivolare su una coltre di ghiaccio naturale. Il top per chi ama pattinare. Se le condizioni non dovessero presentarsi, le alternative non mancano: a Ebbs e a Kufstein ci sono due piste coperte di pattinaggio dove è anche possibile giocare a bowling! Per finire, un intramontabile della regione di Kufstein è l’escursione romantica in carrozza trainata da cavalli, nei dintorni di Ebbs e Thiersee, attraverso colline e boschi innevati.

Per info: http://www.kufstein.com/it/home.html

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Trending