Mood History

Warhol, Madonna, Basquiat: Paige Powell le foto mai viste della New York anni ’80.

Published

on

Warhol, Madonna, Basquiat: Paige Powell le foto mai viste della New York anni ’80.

Warhol, Madonna, Keith Haring, Jean-Michel Basquiat, Francesco e Alba Clemente e tanti altri personaggi famosi della scena artistica newyorkese degli anni ’80 sono i soggetti immortalati nelle foto inedite di Paige Powell.
Fotografa, curatrice e attivista per i diritti animali, Paige Powell decise nel 1980 di trasferirsi da Portland a New York, per iniziare presto a lavorare presso Interview Magazine, rivista fondata da Andy Warhol. Divenne amica e confidente dell’artista, e in quello stesso periodo iniziò una relazione con Jean-Michel Basquiat che si condensò in due anni d’amore e di vita insieme. Fu proprio Andy Warhol a presentarle Francesco and Alba Clemente, Tama Janowitz, Stephen Sprouse e infine Basquiat. I due iniziarono subito a frequentarsi. Era il 9 agosto 1983. Cinque anni dopo l’artista haitiano morirà per un’overdose di eroina. La sua arte invece divenne immortale e ancora adesso ha un posto d’onore nelle gallerie d’arte e nell’immaginario collettivo. Il continuo contatto lavorativo con Andy Warhol e la vicinanza affettiva con Jean-Michel Basquiat le permisero di ritrarre il giro di luminari della scena artistica di allora dando alle foto e ai filmati realizzati un punto di vista intimo e spontaneo. Con la sua camera tra le mani, immortalò le sfumature interiori dei personaggi più carismatici che in quel periodo si stavano imponendo sulla scena newyorkese.
Oggi, gli scatti realizzati da Paige Powell negli anni ’80 escono dagli scatoloni in cui sono rimasti per circa 40 anni e sono esposti al Portland Art Museum in due grandi installazioni multimediali e interattive: “The Ride” e “Beulah Terra”. Ancora in possesso di un sacco di amici influenti, Powell ha chiesto a David LaChapelle di creare la colonna sonora musicale per lo spettacolo e a Kenny Scharf di creare una “Cosmic Cavern” che lo possa accompagnare. Le istantanee ritraggono per la maggior parte gli artisti e gli amici che Powell frequentava all’epoca: tra cui Warhol, Madonna, Keith Haring e Jean-Michel Basquiat. Foto inedite di vivace spessore storico, umano e artistico, che restituiscono il clima effervescente della New York degli anni ’80, e soprattutto della Factory di Andy Warhol. Una mole enorme di foto e filmati, letteralmente dimenticata per lungo tempo in una scatola sotto al letto della ex editrice di Interview Magazine, oggi è visibile, dopo più di due anni di lavoro di archiviazione, nella mostra Paige Powell: The Ride del Portland Art Museum, fino al 21 Febbraio 2016.
Vademecum:
Paige Powell: The Ride
Portland Art Museum – Portland
Fino al 3 aprile 2016.

© Paige Powell, reprint of image by permission.

di Valeria Ventrella per DailyMood.it

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending