Mood Your Say

Intervista a Mary Scarpellini: l’APP per le neomamme

Published

on

Alla fine dello scorso mese, abbiamo avuto modo di parlare dei nuovi “rischi emergenti” ed in modo particolare se (e come) è possibile legarlo alle risposte sostenibili, ovvero alla capacità di trasformare i nuovi rischi emergenti in opportunità. Volendone declinare questo aspetto al femminile, abbiamo quindi deciso di intervistare una delle vincitrici dell’italian AXA forum 2015, Mary Scarpellini, che è stata premiata proprio durante l’incontro di Expo per la sua idea imprenditoriale in cui ha abbinato alla ricerca scientifica una rete fitta di collegamenti per le nuove idee imprenditoriali e di innovazioni.

Domanda: Buongiorno, ci racconti di Lei e della sua idea innovativa per proteggere il pianeta e le persone…

Grazie a voi e di questa bella opportunità, ho 37 anni e ho due figli, di cui una di soli 6 mesi e con 17 anni di esperienza in ambito “it” e così, negli ultimi 5 anni, mi sono specializzata in web marketing con la nostra startup che è nata appunto dall’ idea di supportare le mamme nella gestione della salute dei figli, attraverso una nuova app che abbiamo chiamato Pharma Kids ( www.pharma-kids.com ).

Domanda: La sua è una bella storia di “startup”, com’è nata la sua idea?

Da quando ho un figlio mi sono accorta come, la gestione dei farmaci da bambino, sia importante per affrontare in modo efficace le situazioni di urgenza. Quando viene la febbre o il mal di gola avere i farmaci in dispensa o, sapere quale farmaco somministrare al figlio, è l’unico modo per gestire la situazione; condividere queste informazioni con chi si deve prendere cura di tuo figlio è un’altro punto importante. Bene, Pharma Kids è l’app che permette di gestire, Farmaci, Malattie ed eventi e, di condividerli con il papà, la tata o la pediatra (anche su twitter @pharmakids).

Domanda: Expo2015 lei è stata premiata, arrivando seconda ha sbaragliato la concorrenza, insieme a lei c’erano anche altri protagonisti anche di altri contest, tutti con idee vincenti come READ RUNNER (Remo Ricchetti); NIURION (Gabriele Ceruti); AMICOMED (Alessio Ascari); NUVAP (Francesco Rapetti Mogol); ENBELIVE (Alessandra Nucci); NEMO GARDEN (Gianni Fontanesi), NOVAGENIT (Davide Cremascoli). Quale di loro ha avuto secondo lei una idea vincente davvero?

Si, con Pharma Kids siamo arrivati in finale dopo aver partecipato ad Impact HAB Fellowship e-Health (LINK), insieme a Read Runner e Niurion … gli altri che lei ha menzionato fanno parte di un altro contest invece.

Domanda: Cosa mi dice dei vincitori?

Quella che ha vinto è stata Read Runner perchè, da quanto spiegato, rispondeva alla visione di Axa.

Domanda: Cosa ha provato quando l’hanno proclamata vincitrice del secondo premio invece del primo? Le è spiaciuto?

Beh, non nego che un po’ di delusione l’ho provata, ma Read Runner se lo è meritato. Comunque è stato un ottimo traguardo perchè mi ero iscritta per caso e, avevo addirittura chiamato Impact HUB Milano, perchè la premiazione cadeva proprio il giorno del mio parto, ma loro hanno comunque insistito a farmi inscrivere pertanto ci ho provato ugualmente e.. per fortuna! E’ stata una bellissima esperienza.

Domanda: Una bella coincidenza, che le porterà sicuramente fortuna, ma ci dica: secondo lei, questi incontri di un padiglione della società civile in Expo, un sito espositivo universale sono davvero utili per vincere la sfida che raccontano oppure no?

La mia visita in Expo è stata breve, solo alcune ora pertanto non posso dare giudizi non essendo neppure di Milano, non ho elementi concreti con cui giudicare.

Domanda: Per concludere: come si svilupperà secondo lei il mood di trasformare dei veri e propri rischi in opportunità?

Beh, negli ultimi anni si parla molto di startup, crescono gli incubatori, i Crowdfounding i Business Angels e, questa è un’ottima cosa per chi ha una buona idea e la vuole concretizzare. Perchè avere una buona idea non è tutto. La tendenza è quella di essere supportati da questi “incubatori” Noi dobbiamo ringraziare Impact HUB Milano che ci ha affiancato mentor veramente validi come Gianfabio Forti e Francesco Quartuccio . Grazie al loro, sono emersi problemi, errori e ci hanno dato consigli che sono serviti a migliorare Pharma Kids.

Una App per la gestione della salute dei propri figli, per mamme praticamente native digitali o quasi, ecco che il mood, quello di trasformare rischi in opportunità, che testimonia come Expo sia stato come abbiamo avuto modo di dire nel precendete articolo, anche non solo la sede dei padiglioni delle “code” interminabili, ma anche di un confronto sulle azioni collettive al fine di nutrire il pianeta per mantenerlo in salute, al fine di avere persone in salute. Ben vengano quindi idee come quelle di Mary Scarpellini ed al mood dei talenti in Italia.

di Cristina T.Chiochia per DailyMood.it

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending