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LA VITA DOPO NETFLIX

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Ha iniziato come commesso in una videoteca, proprio come Quantin Tarantino, Ted Sarandos, il responsabile dei contenuti di Netflix, il canale on line che è appena sbarcata anche in Italia. Evidentemente, quella del video store deve essere una grande palestra, un apprendistato per futuri geni (tranne che per i protagonisti di Clerks, che nei due film non facevano una gran carriera). Per Sarandos il negozio di home video è stato il modo per capire cosa piaceva al pubblico, cosa piaceva a lui, e dove stava la differenza. Oggi Netflix non solo distribuisce film e serie tv su una piattaforma on line, ma si permette anche di fare produzioni. E che produzioni. Per chi ancora non lo sapesse, sono quelli che hanno prodotto House Of Cards (scritto e pensato per essere visto in un’unica soluzione: provate a staccarvene, dopo aver iniziato…), Orange Is The New Black, il nostro Suburra (il film) e che ha distribuito la serie Gomorra negli States. In Italia House Of Cards e Orange Is The New Black non ci sono, perché i diritti sono stati già ceduti ad altre emittenti. Ma c’è molto altro.

Netflix ha cambiato la percezione del video per internet. Nell’era YouTube si pensava che dovesse essere di bassa qualità, breve, amatoriale, furbetto. Oggi il video che viaggia sulla rete è di altissima definizione, in 4K, di lunga serialità, con stagioni da 12 puntate l’una, girato da grandi registi, come David Fincher e Baz Luhrmann, ed è intenso e profondo come un dramma shakespeariano. E fa molto di più: ci racconta la nostra realtà, e la nostra natura più nascosta. Netflix ha cambiato il modo di guardare la televisione, e cambierà anche il modo di guardare il cinema. I film, anche questi prodotti dalla società americana, potranno essere visti in anteprima on line e poi sul grande schermo, o fruiti contemporaneamente su entrambi i mezzi, come è accaduto il 16 ottobre scorso con Beasts Of No Nation, primo lungometraggio prodotto da Netflix. In modo che il pubblico possa scegliere dove vedere un contenuto di qualità. È il web che fa bene alla tv, e che fa bene al cinema. Perché l’asticella delle produzioni si è alzata, nessuno può dire il contrario.

A proposito del nuovo modo di vedere la tv, la tendenza in voga in America, e in arrivo anche da noi, è il Binge Watching: vedere più episodi a ruota senza interruzione tra una puntata e l’altra. Il famoso interrogativo “chi ha sparato a J.R.?” che ha tenuto incollati i telespettatori per mesi negli anni Ottanta, oggi durerebbe una serata, o al massimo due. L’altra è il Cord-shaving, la possibilità, cioè, di scegliere “alla carta” i canali da seguire, senza acquistarli in “pacchetti” e riducendo così il loro numero e i costi. C’è chi alle tv classiche, via cavo o via satellite, non si abbona mai, e chi disdice gli abbonamenti per scegliere i nuovi servizi on line: nella prima metà di quest’anno gli americani che hanno “tagliato la corda”, hanno cioè disdetto un abbonamento a una tv a pagamento, sono 650 mila.

Chi si abbona a Netflix, in Italia, al prezzo di 7,99 euro al mese, vedrà serie come Marco Polo, Daredevil, Narcos. L’obiettivo di Netflix è arrivare in 3 case italiane su 10, e di arrivare in tutto il mondo entro il 2017. Obiettivi davvero ambiziosi. Oggi Netflix è presente in 50 paesi e ha 65 milioni di abbonati, di cui 42 milioni negli Stati Uniti, che sono il 36% delle case. Netflix, che in Italia ha comunque dei concorrenti simili a lui, è la tv del futuro. Un americano su cinque oggi pensa che rimpiazzerà del tutto i tradizionali servizi televisivi. “La tv del futuro sarà un grande iPad con le app al posto dei canali” ha dichiarato Reed Hastings, fondatore di Netflix.

di Maurizio Ermisino per Dailymood.it

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